Google AdSense è uno tra i servizi più popolari offerti da Google, per guadagnare attraverso l'esposizione sulle proprie pagine web di banner e annunci pubblicitari. Iscrivendoci a Google e ottenendo un account Gmail possiamo da subito avere il nostro account AdSense e pubblicare annunci sulle pagine web che gestiamo. Si tratta di inserzioni altamente personalizzabili, sia testuali che grafiche, e la cui collocazione nelle pagine può essere modificata per ottimizzare il rendimento.
Il guadagno che ricaveremo dall'esposizione degli annunci sarà proporzionale sia alla rilevanza dell'annuncio che ai singoli click che il banner riceverà, ecco perchè i rendimenti veramente interessanti si ottengono soprattutto con siti molto trafficati o estremamente di nicchia.
Nell'ambito di AdSense si parla di CTR per indicare il rapporto tra la semplice visualizzazione di un annuncio (impression) e i click degli utenti. A seconda del CTR di una pagina viene ricavato l'RPM, che indica l'efficacia dell'annuncio.