Come Gestire Varianti di Prodotto su Woocommerce: Taglie, Colori, Dimensioni

woocommerce-varianti

Non tutti i prodotti che vorrai vendere sul tuo store con Woocommerce saranno perfettamente standardizzati. Può infatti capire che vi sia la necessità di collocare sul mercato dei prodotti con varianti, come ad esempio quelli con taglie diverse, colori differenti o dimensioni variabili. Ma come puoi gestire queste diversità all’interno del tuo store, senza dover necessariamente creare nuovi prodotti per ogni variante?

Fortunatamente, farlo è piuttosto semplice. E, anche in questo frangente, Woocommerce non può che confermarsi uno dei prodotti più semplici per poter configurare in modo istintivo e apprezzabile il tuo ecommerce. Vediamo insieme come puoi fare!

Aggiungere gli attributi alle variazioni

La prima cosa che devi fare è andare su Prodotti e cliccare su Aggiungi prodotto (se è nuovo) o modificare un prodotto esistente. Seleziona il Prodotto variabile dal menu Dati prodotto, e nella sezione degli attribuiti aggiungerli prima di creare una variazione. Puoi usare gli attributi globali o attributi specifici per ogni prodotto, a seconda delle tue preferenze.

Nel primo caso, selezionalo dal menu a discesa e clicca su Aggiungi. Assicurati di avere cliccato il pulsante Seleziona tutti per poter aggiungere tutti gli attributi al prodotto variabile e spunta poi Usato nelle variazioni per poter comunicare a Woocommerce quali sono. Se poi hai la necessità di aggiungere altri attributi, devi selezionare Attributo personalizzato per il prodotto e cliccare ancora su Aggiungi.

Ora, devi solamente nominare l’attributo (pensa a taglie, dimensioni, colori, ecc.) e quindi impostare i valori, separandoli con una barra verticale (es. small | medium | large, ecc.). seleziona Usato nelle variazioni e Salva attributi.

Aggiungere le varianti

Dopo che hai salvato le variazioni, puoi iniziare a impostarle ad un dato prodotto. Per aggiungere una variazione devi recarti nell’apposita sezione in Dati prodotto, e impostare i valori predefiniti, per poter permettere a tutti gli utenti di scegliere ogni variante direttamente dalla pagina prodotto.

Seleziona Collega tutte le varianti per fare in modo che Woocommerce crei ogni possibile combinazione di variazioni. Puoi anche crearle manualmente selezionando Aggiungi variazione. Appariranno così delle nuove opzioni che potranno essere compilati con i dati della variazione che vuoi creare.

Collega le varianti

Invece che aggiungere le varianti una alla volta, puoi velocizzare il lavoro cliccando su Collega tutte le varianti. Questa procedura ti permetterà di creare una nuova variante per ciascuno, e per ogni possibile combinazione di attributi di variazione, con il limite massimo di 50 per operazione.

Come appariranno le varianti

Se poi ti stai domandando in che modo appariranno queste varianti agli occhi dei tuoi clienti attuali o potenziali, non ti rimane che andare nel frontend. Qui noterai che agli utenti la variante verrà presentata con un menu a discesa piuttosto chiaro, dove il cliente potrà selezionare le diverse variazioni e combinazioni che gradisce. Una volta selezionata la variazione interessata, comparirà il prezzo e l’utente potrà aggiungere il prodotto così personalizzato al proprio carrello.

Come vedi, la procedura è piuttosto semplice e lineare. Perché non approfittare per metterla in atto fin da subito, rendendo più ordinato il tuo store?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓