Gestire programmi di fedeltà con PrestaShop

I programmi di fedeltà sono un approccio di marketing abbastanza comune, in grado di incrementare il livello di fidelizzazione dei tuoi clienti, e inducendoli a ritornare nel tuo store per poter compiere operazioni di nuovo acquisto. Ma come poter gestire programmi fedeltà su Prestashop?

Installa il modulo

Come puoi già intuire, esiste un apposito modulo Fidelity, con premi per il cliente, che potrai scegliere all'interno del menu del marketing di PrestaShop, nelle Regole di prezzo. Accedi dunque alla bacheca di amministrazione di PrestaShop, vai nel menu a sinistra dello schermo e fai clic sulle regole di prezzo.

Quando viene visualizzato il sottomenu, fai clic su Marketing. Cerca il modulo fedeltà nell'elenco, fai clic sul pulsante Installa e, al termine dell'installazione, dovresti finalmente vedere il modulo nell’elenco, con la possibilità di configurarlo. Andiamo dunque a fissare le migliori impostazioni, sulla base delle nostre esigenze.

Imposta i punti premio

Il modulo che hai appena installato è suddiviso in 3 sezioni principali: Impostazioni, Progressione dei punti fedeltà e Configurazione. Occupiamoci di settare le migliori impostazioni, lasciandoti poi libero di sperimentare gli altri campi, comunque molto intuitivi.

Innanzitutto, nel campo sul report potrai impostare il valore delle ricompense: di default è impostato a 10 (euro) per punto. Ciò significa che se il cliente acquista 10 euro di prodotto dal tuo negozio, otterrà 1 punto di ricompensa. Nel campo Reward Point ratio potrai invece dare un valore in valuta per punto. Ad esempio, puoi dire che ogni punto vale 20 centesimi di euro.

Tra gli altri campi più utili c’è il periodo di validità del punto: ti permetterà di impostare per quanto tempo il punto è valido in termini di giorni. Dovrai impostare il campo su “0” se non desideri che il punto abbia un periodo di scadenza.

Ancora, valorizza il campo con i dettagli del voucher: potrai ad esempio indicare il nome del premio che vuoi dare ai tuoi clienti. Per impostazione predefinita il campo è impostato su “Premi fedeltà”. Tra gli altri campi, c’è poi quello dell’importo minimo in base al quale potrai far utilizzare il buono: questa opzione ti consente in altri termini di determinare l'importo minimo che deve essere acquistato prima di poter utilizzare il premio fedeltà. Ricordati infine di impostare quando i punti sono assegnati e annullati, e se i punti premio possono essere assegnati con prodotti già scontati.

Fin qui, le impostazioni di base che ti consigliamo di fissare subito, per poter porre in essere un buon fondamento alla tua strategia di utilizzo dei programmi di fedeltà e, in particolar modo, quella legata ai punti – premio.

Naturalmente, le libertà che ti saranno concesse dal relativo modulo Prestashop sono numerose: prova a sperimentarle, e a comprendere quale mix si adatta meglio alle tue esigenze, tenendo in considerazione che la flessibilità concessa da quest’area di marketing Prestashop è davvero notevole!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓