Gestire i clienti su Shopify

Gestire i clienti su Shopify è facile e completo, e non basterebbero certamente queste poche righe per poterti illustrare tutto ciò che puoi fare nell’apposita area del tuo pannello di amministrazione.

Ad ogni modo, vediamo di comprendere le basi, cominciando proprio dall’aggiunta di un nuovo cliente. Per farlo, accedi al tuo pannello di amministrazione Shopify, clicca su Clienti, vai su Aggiungi cliente e compila tutti i campi disponibili, selezionando poi le caselle di controllo più utili, come ad esempio l’importante opzione sulla privacy (il cliente ha accettato di ricevere e-mail o newsletter promozionali?).

Ricorda che ad un account cliente può essere associato un solo indirizzo e-mail alla volta. È possibile modificare l’indirizzo e-mail associato a un account modificando il cliente, ma non puoi duplicare tali valori. Fai dunque clic su Salva cliente per creare il profilo cliente.

Una volta che hai aggiunto clienti, puoi inviare a loro delle specifiche email. Rientra in questa sezione, fai clic sul nome del profilo cliente a cui si desidera inviare l’e-mail, clicca sull’indirizzo e-mail del cliente nella sezione Contatti e poi modifica l’oggetto dell’e-mail o lascialo come predefinito. Digita il messaggio personalizzato e, se desideri ricevere una copia del messaggio per i tuoi record personali, seleziona l’apposita casella accanto agli indirizzi a cui si desidera inviare l’e-mail.

Con la stessa facilità di cui sopra, puoi anche modificare i tuoi clienti. Puoi infatti variare il nome o l’e-mail di un cliente, aggiungere o modificare l’indirizzo di un cliente, modifica una nota cliente, modificare i tag di un cliente, e così via. Alla fine dei cambiamenti, ricordati di salvare!

In dettaglio, una nota cliente è un dettaglio che contiene informazioni che potresti voler memorizzare per un particolare profilo cliente. Le note sono visibili solo al personale del negozio (e non certamente al cliente!), e possono rappresentare utili specificità di trattamento di quella determinata controparte. Se le vuoi modificare entra nel profilo cliente dove vuoi intervenire, aggiungi o modifica le note esistenti nella casella di testo sotto la scheda informativa del cliente e fai clic su Salva per confermare le modifiche.

Con la stessa procedura puoi modificare i tag di un cliente: i tag possono aiutarti a organizzare l’elenco dei tuoi clienti raggruppandoli per “etichette”. Per esempio, se servi sia clienti all’ingrosso che al dettaglio, puoi etichettare parte dei clienti come all’ingrosso, e parte come al dettaglio. Rientra dunque nella stessa sezione Clienti, entra nel profilo cliente dove vuoi intervenire, nella sezione Tags aggiungi o modifica i tag del profilo cliente nella casella di testo e fai clic su Salva per confermare le modifiche.

Infine, ti ricordiamo che puoi anche modificare i profili dei clienti in blocco. Dall’amministrazione di Shopify, è possibile utilizzare la modifica in blocco per eliminare clienti, aggiungere tag cliente ed eliminare i tag del profilo cliente per più utenti contemporaneamente. È possibile eliminare i clienti solo se non hanno una cronologia degli ordini nel tuo negozio.

Entra nella sezione Clienti, selezionare ciascun profilo cliente che si desidera modificare, fai clic su Azioni e seleziona la tua azione preferita e conferma la scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓