Fotografie per schede prodotto Amazon: guide e consigli per non sbagliare!

Se hai letto alcuni dei nostri approfondimenti sul tema, dovresti ben sapere che le immagini di alta qualità giocano un ruolo chiave nel mondo del commercio elettronico e di Amazon: le immagini sono infatti formidabili nell’attirare i clienti e indurli a fare un acquisto. Insomma, il detto “un'immagine vale più di mille parole” è vero, anche in questo contesto business.

A nostro giudizio, l'immagine di un prodotto è la prima grande opportunità di generare una vendita, semplicemente perché è la prima impressione che puoi dare ai tuoi potenziali clienti.

Partendo da questo spunto, cerchiamo di comprendere quali siano i consigli più utili e professionali che puoi adattare per migliorare l’efficacia delle fotografie dei prodotti su Amazon e come ottimizzarle in modo da ottenere anche un posizionamento organico più soddisfacente nelle sue SERP.

Cosa sono le fotografie dei prodotti su Amazon?

Il primo concetto su cui dobbiamo soffermarsi è il fatto che le fotografie dei prodotti su Amazon sono… proprio ciò che ti lasciano intendere: si tratta di immagini che ti permettono di mostrare i prodotti in vendita sul marketplace nel modo più intrigante per invogliare i potenziali acquirenti a fare un acquisto.

Con queste premesse, è lecito affermare che le fotografie nella scheda prodotto sono una parte importante della promozione online. E, per scoprire per quali motivi, non ti rimane che leggere i prossimi paragrafi.

Perché le giuste fotografie possono migliorare i tuoi tassi di conversione?

Considerato che siamo nell’era del commercio elettronico e delle informazioni visive, non stupisce che le fotografie delle schede prodotto su Amazon svolgano un ruolo sempre più decisivo nelle strategie di vendita. Ma per quale motivo?

Cominciamo… da noi. Dal punto di vista dell’essere umano, infatti, la visualizzazione delle immagini funziona meglio perché il nostro cervello processa i dati visivi molto meglio di altri tipi di dati. Per la precisione, un cervello umano è in grado di elaborare le immagini 60.000 volte più velocemente del testo. Non male, no?

Ora, sappi anche che circa il 90% delle informazioni comunicate a un cervello avviene attraverso le immagini e che ogni essere umano è una creatura visiva. Dunque, ne deriva che è proprio dagli elementi visivi che dovresti partire, e non dal contenuto scritto!

Se hai ben chiaro quanto sopra abbiamo riassunto, seguici in un altro piccolo step.

Fare delle belle foto non ti servirà solamente a comunicare meglio le informazioni utili per spingere la vendita del tuo prodotto, ma influenzeranno in modo decisivo la percezione del brand.

Dunque, considerato che la qualità della foto del prodotto riflette l'immagine del marchio, costruendo la prima impressione nella mente dei potenziali consumatori, non possiamo non condividere con te e con tutti i nostri lettori quanto sia importante sfruttare questa opportunità: ogni immagine dovrebbe essere attraente, nitida, dettagliata e abbastanza professionale da evocare il massimo coinvolgimento nell’utente.

Ma in che modo la giusta fotografia di un prodotto può farti ottenere maggiori conversioni?

In primo luogo, quando si tratta di branding, la fotografia del prodotto è uno dei modi migliori per rafforzarlo. È dunque vitale che la fotografia del tuo prodotto sia coerente in termini di stile, al fine di trasmettere correttamente i messaggi di qualità del tuo marchio.

Ricorda poi che è innegabile che molti annunci di prodotti su Amazon abbiano immagini di bassa qualità. E che la probabilità che questi annunci generino vendite è molto più bassa rispetto a quelli che hanno immagini di migliore qualità.

Consigli per una buona fotografia dei prodotti su Amazon

A questo punto della nostra breve guida a una buona fotografia dei prodotti su Amazon dovresti aver compreso che le immagini della tua merce in vendita dovrebbe essere una delle massime priorità! Le immagini dei prodotti hanno infatti un ruolo primario e fondamentale (catturare l'attenzione dell'acquirente durante la ricerca del tuo prodotto) e riescono molto bene in ciò.

In tal senso, le alternative che hai a disposizione sono principalmente due. Da una parte, puoi lasciare che a occuparsi di tutto sia un professionista esperto. Dall’altra parte, puoi prendere in mano l’intero progetto fotografico per Amazon e… seguire le semplici indicazioni che sotto abbiamo scelto di condividere.

Sviluppa una strategia

La prima cosa che devi fare è sviluppare una strategia. Naturalmente, se stai vendendo un solo prodotto su Amazon, è abbastanza facile. Tuttavia, se hai un intero catalogo di articoli che stai vendendo sul marketplace, le cose sono un po' più complesse.

Per esempio, potresti voler iniziare con il branding. Pianifica come le immagini dei tuoi prodotti dovrebbero apparire e come possono collegarsi con gli altri elementi che influenzano la tua presenza online, che sia il logo o la combinazione di colori. Insomma, nessuna foto dovrebbe apparire come se appartenesse a qualche altro sito web. Mantienile coerenti con il tuo stile comunicativo.

Usa lo sfondo bianco

Non solo Amazon, ma la maggior parte dei siti di commercio elettronico vogliono che i propri prodotti siano visualizzati su uno sfondo bianco. Ti sei mai chiesto perché?

Le ragioni sono principalmente tre. Lo sfondo bianco, infatti:

  • riduce al minimo le distrazioni,
  • mette il prodotto al centro dell'attrazione,
  • crea una sensazione di coerenza.

Da un punto di vista estetico, uno sfondo semplice e bianco fornisce un’immagine più professionale e molto più pulita. Aiuta anche a far risaltare i prodotti colorati. L'utilizzo di una tenda per le riprese fotografiche o di uno sfondo curvo aiuta inoltre a eliminare le ombre e annulla gli angoli acuti che potrebbero far sembrare un'immagine un po' più “dura”.

Imposta la giusta illuminazione

Se hai una minima esperienza in tema di fotografie, dovresti ben sapere come la giusta “illuminazione” possa cambiare tutto. La giusta impostazione della luce può infatti trasformare anche il prodotto dall'aspetto più opaco, in un’ottica nettamente forma migliore. E questo, evidentemente, ti aiuterà a convertire le vendite in modo più soddisfacente.

Ricorda dunque che la maggior parte degli articoli ha un aspetto migliore se fotografati in una luce naturale, preferibilmente distribuita uniformemente sul prodotto. Considerato che questa potrebbe non essere sempre un'opzione facile da adottare, si può provare a usare un'illuminazione artificiale con l'aiuto di ombrelli/riflettori o light-box fai da te.

Scegli una risoluzione elevata

Assicurati che le foto siano scattate utilizzando una buona macchina fotografica con un obiettivo ad alta risoluzione. Ogni foto che carichi deve essere di qualità elevatissima, mai sfocata.

Ogni immagine deve infatti trasmettere i dettagli del prodotto alla vista. D'altra parte, l'illuminazione al momento dello scatto del prodotto non deve essere né troppo spenta né troppo luminosa.

Presta attenzione alle dimensioni

Un elemento a cui ogni venditore deve prestare attenzione sono le dimensioni del prodotto. Il prodotto non dovrebbe essere fotografato in modo da sembrare troppo piccolo o troppo grande. Se clicchi il prodotto in modo che le sue dimensioni appaiano molto piccole, vedrai un sacco di spazio bianco intorno ad esso e c'è – inoltre – la possibilità che si perdano alcuni dettagli importanti. D'altra parte, se si clicca in modo che la dimensione del prodotto appaia molto grande, allora alcune delle sue caratteristiche potrebbero essere fuori fuoco.

Mostra diverse angolazioni del prodotto

È sempre bene avere più foto del tuo prodotto piuttosto che solo una o due. Questo perché le persone a cui lo stai vendendo potrebbero non avere ancora sperimentato il prodotto fisicamente. Non hanno idea di come sia il tuo prodotto o di come ci si senta. Pertanto, è vitale dare loro un ampio numero di immagini scattate in diverse angolazioni.

Parlando di Amazon, la prima immagine, che viene mostrata nella pagina del prodotto e della ricerca è conosciuta come “immagine principale”. Tieni a mente che questa immagine principale mostra sempre la vista frontale del prodotto, su sfondo bianco. Tuttavia, il resto delle foto deve coprire ogni possibile angolo del prodotto per aiutare un acquirente a capire come sarà il prodotto quando lo riceverà: fai lavorare la tua creatività più intelligente!

Usa un treppiede o una superficie stabile

È fondamentale che le tue fotografie siano nitide. Pertanto, elimina ogni possibilità di tremolii della macchina fotografica usando un treppiede di qualità o qualsiasi altra cosa che abbia una superficie stabile.

Evita di mettere altri oggetti oltre al prodotto

Quando si tratta di vendita online, mantenere la “trasparenza” con i tuoi acquirenti è uno degli aspetti chiave. Fotografare oggetti aggiuntivi insieme al prodotto potrebbe confondere l'acquirente e potrebbe causare un po' di delusione nel momento in cui non riuscisse a ottenere quegli accessori che aveva visto durante la fase di acquisto.

Di cosa hai bisogno per scattare foto di prodotti per Amazon?

Le immagini di alta qualità del prodotto ti permettono di migliorare l’esperienza di quel cliente che non è presente sul negozio fisico e che cerca comunque, attraverso una vetrina virtuale, di ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno nella fase di pre-acquisto.

Come già abbiamo avuto modo di anticipare qualche paragrafo fa, il modo migliore per riuscire nell’intento di cui sopra è certamente quello di affidarsi a un fotografo professionista. Se tuttavia il tuo budget non te lo permette, allora puoi agire in autonomia impiegando alcuni equipaggiamenti di base.

Una buona macchina fotografica

Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone ha una buona macchina fotografica. Tuttavia, se non ce l'hai, acquistala da una marca rinomata che abbia impostazioni di esposizione manuale oltre alle funzioni automatiche.

Naturalmente, per creare delle immagini ad hoc per l’e-commerce non avrai necessariamente bisogno di una macchina fotografica costosa. Tuttavia, non lesinare in questo acquisto: una buona macchina fotografica si ripagherà rapidamente nel tempo.

Un treppiede

Il treppiede è essenzialmente una delle attrezzature importanti su cui è necessario investire perché aiuta a stabilizzare la fotocamera al momento dello scatto.

Una scheda di memoria

La scheda SD è un altro degli elementi che non dovrebbe mancare nella tua dotazione: ti permetterà di memorizzare le tue foto e trasferirle su un computer portatile dalla tua fotocamera per lavori di post-produzione e archiviazione.

Un rotolo di carta bianca

Come abbiamo già visto, i requisiti di Amazon per le foto richiedono uno “sfondo bianco”. Dunque, avere sempre a portata di mano un rotolo di carta bianca di qualità ti permetterà di disporre di uno sfondo liscio per tutte le tue foto, minimizzando i compiti di post produzione.

Pannelli di schiuma bianca

Una tavola di schiuma bianca è utile perché ti aiuta a riflettere e ad aumentare la luce disponibile. Ti permetterà di avere una qualità nettamente migliore, dando un aspetto completo, pulito e uniforme all’immagine.

Un tavolo pieghevole

Un buon tavolo pieghevole ti aiuta a stendere il rotolo di carta bianca come sfondo mentre prepari le riprese del prodotto.

Morsetti e nastro adesivo

Oltre alle cose elencate sopra, avrai anche bisogno di alcuni morsetti e rotoli di nastro adesivo per fissare il rotolo di sfondo bianco al tavolo e alle pareti dove posizionerai il tuo prodotto, evitando che il prodotto si muova al momento delle riprese.

Finestra con abbastanza luce naturale

Infine, ricorda che la finestra è la migliore fonte di luce. Tuttavia, è necessario avere accesso a grandi finestre vicino al luogo delle riprese. Tutto ciò di cui hai bisogno è di liberare l'area intorno alle finestre per avere un posto adeguato per tenere stabile lo sfondo e il tavolo, e per poterti muovere al momento delle riprese.

Requisiti dell'immagine del prodotto Amazon

L'immagine del prodotto che invii ad Amazon dovrebbe soddisfare le specifiche tecniche menzionate dal marketplace, ovvero:

  • il file dell'immagine dovrebbe essere in uno di questi formati: TIFF (.tiff o .tif), GIF (.gif), PNG (.png), o JPEG (.jpg o .jpeg);
  • la dimensione di ogni immagine dovrebbe essere di almeno 1000 pixel o più grande sia in larghezza che in altezza;
  • la modalità di colore dell'immagine dovrebbe essere CMYK o RGB;
  • ogni nome di file dovrebbe contenere l'identificatore del prodotto (ISBN a 13 cifre, Amazon ASIN, JAN, UPC o EAN) seguito da un punto e dall'estensione del file (ad esempio C000163789.jpeg o 455678967845.tif).

Per l'immagine principale:

  • l'immagine dovrebbe essere la foto professionale del prodotto o la cover art che viene venduta;
  • l'immagine non deve contenere oggetti aggiuntivi confusi o gratuiti;
  • ogni immagine deve essere illuminata professionalmente, scannerizzata/fotografata, e scattata con la giusta messa a fuoco con bordi lisci e colori realistici;
  • le immagini di musica, DVD/video e libri devono essere come la copertina, e devono occupare il 100% della cornice dell'immagine;
  • non sono ammessi adesivi promozionali, cellophane e custodie per gioielli;
  • tutti i prodotti devono occupare l'85+% della cornice dell'immagine;
  • lo sfondo deve essere completamente bianco (o RGB: 255,255,255);
  • nessuna immagine deve avere grafica aggiuntiva, immagini inserite o testo;
  • non è consentito materiale offensivo o pornografico.

Per le immagini aggiuntive:

  • ogni immagine deve riguardare o essere del prodotto che viene venduto;
  • ogni immagine deve essere illuminata professionalmente, scannerizzata/fotografata, e scattata con la giusta messa a fuoco, con bordi lisci e colori realistici;
  • altri oggetti o prodotti sono permessi solo per aiutare ad esprimere il modo in cui il tuo prodotto può essere usato;
  • sfondi e altri ambienti possono essere usati per 1-2 immagini;
  • gli oggetti di scena e il prodotto insieme devono occupare l'85+% del fotogramma dell'immagine;
  • qualsiasi immagine che sia in primo piano o ritagliata non sarà ammessa;
  • sono ammessi grafici o testi dimostrativi;
  • non è ammesso materiale offensivo o pornografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.