Come Fotografare i Prodotti da Vendere su Amazon

La corretta presentazione di un prodotto da vendere su Amazon può rappresentare un valore aggiunto talmente importante da costituire una linea di demarcazione tra un’offerta commerciale poco convincente, e una proposta commerciale di grande successo. Ma in che modo puoi fotografare i tuoi prodotti al meglio, se il tuo obiettivo è quelli di venderli su Amazon? Come puoi rendere le tue fotografie un fattore distintivo per il tuo e-commerce?

Cerchiamo di riepilogare alcune regole che dovresti tenere bene a mente!

Usa una buona macchina fotografica

Il punto di partenza non potrà che essere disporre di una buona macchina fotografica. Per tua fortuna, oggi giorno è possibile disporre di ottime macchine fotografiche – anche portatili – a prezzi molto competitivi. Rimarrai sorpreso dalla differenza tra una foto effettuata con una buona camera, e una foto effettuata con il tuo smartphone, per quanto innovativo e potente.

Cura le luci

Per ottenere ottime foto, avrai bisogno di ottime luci. E non ci riferiamo naturalmente alla sola esposizione al sole, che ti tornerà piuttosto utile quando vorrai enfatizzare la vendita di prodotti all’aperto. Ci riferiamo invece alla possibilità di acquistare dei kit di illuminazione fotografica dal costo piuttosto contenuto, che puoi trovare sul mercato in bundle con le macchine fotografiche, o in vendita singola.

Acquista dei tripodi

Per poter realizzare delle foto puoi tenere la fotocamera in mano, o puoi aiutare dei tripodi. Inutile dire che con i secondi otterrai risultati migliori: considerato che costano davvero poco, perchè non ne approitti?

Scegli il giusto sfondo

A meno che la tua vena creativa non si sia già affermata, il nostro suggerimento è quello di fotografare i prodotti dinanzi a uno sfondo neutro, bianco o color pastello (molto chiaro). Peraltro, si tratta anche di uno sfondo che riuscirai ad ottenere con grande facilità, visto e considerato che sarà sufficiente un cartellone e delle mollette.

Non fermarti alla prima foto

Raramente il miglior risultato si otterrà con la prima foto. Non aver dunque paura di sperimentare, gestendo con voglia di sperimentare la regolazione del diaframma (l’apertura) e le ombre. Nel primo caso, ti consigliamo di usare un diaframma con un’apertura tendenzialmente ampia, mentre nel secondo caso ti suggeriamo di evitare un controluce troppo forte, e l’uso di set che rischiano di fare ombra sulla superficie dell’oggetto.

Diventa creativo: ne varrà la pena

L’ultimo consiglio che vogliamo condividere con te è dato dalla possibilità di diventare un vero e proprio creativo, anche se non hai grande esperienza di fotografia. Cerca dunque di testare, di provare e di riprovare. Non aver paura di commettere qualche errore, e cerca di apprezzare i tuoi sforzi, e confrontare i risultati che avrai ottenuto con le diverse foto.

Noterai che non solamente il ricorso a una fotografia meno amatoriale di aiuterà ad aumentare le vendite, ma magari riuscirà anche ad alimentare in te la voglia di coltivare un nuovo hobby che potrebbe presto diventare una nuova professione alla quale poter dedicare nuovi tempi e nuovi investimenti. Che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓