Fare Email Marketing su Shopify

Fare email marketing su Shopify? È semplice, potenzialmente gratuito e molto conveniente. Ma ti sei mai chiesto perché dovresti iniziare a farlo (se non lo fai già) e quali vantaggi puoi conseguire?

Perché usare l'Email Marketing?

Nonostante i tanti altri canali di marketing che sono apparsi e si sono sviluppati in questi ultimi anni, l'email marketing è indiscutibilmente un pilastro stabile delle strategie di vendita ecommerce e marketing.

Comunicare direttamente ai tuoi fan su Facebook o Instagram è diventato più difficile e, a meno che non si spendano budget di marketing significativi per la pubblicità sui social media, si finirà con il raggiungere pochi fan e follower in modo organico. Un'alta percentuale di messaggi e campagne si perde nel vuoto, con dispiacere del tuo portafoglio.

Al contrario, quando ci si concentra sulla costruzione di un solido database di email appartenenti ai propri clienti attuali o potenziali, si ottiene il vantaggio di possedere una lista di destinazioni corrette, da utilizzare in maniera versatile, sulla base delle tue preferenze.

Di qui, la principale sfida che, con l'email marketing, è quella di far crescere la tua lista in modo utile e targetizzato. Spesso nessuno vuole dare gratuitamente il proprio indirizzo e-mail personale, perché è preoccupato di ricevere più spam nelle proprie caselle di posta in arrivo, e poca posta realmente utile.

Un'altra sfida che si deve fronteggiare nell'email marketing proprio è che può richiedere molto tempo la costruzione del database e la sua gestione, a meno che non si utilizzi efficacemente i sistemi di marketing automation che, come più volte abbiamo visto su questo sito, puoi facilmente integrare anche con Shopify.

Vantaggi dell’email marketing nell’ecommerce

Sono numerosi i vantaggi che l’email marketing può dare al tuo ecommerce. Ne abbiamo riassunto 4:

  • incrementare le opportunità di conversione: puoi convertire i visitatori del tuo ecommerce in clienti abituali inviando loro delle e-mail che possano realmente trovare utili. Cerca di selezionare un servizio email affidabile, segmenta gli indirizzi email in gruppi, ottimizza il target, scrivi un’email accattivante, scegli i contenuti multimediali migliori e aggiungi una call to action per motivare il destinatario;
  • automatizzare la generazione di email: con l’email marketing puoi creare campagne pertinenti in maniera automatizzata. Pensa ad esempio a poter inviare senza intervento manuale un augurio di buon compleanno ai tuoi clienti, o ancora inviare le migliori offerte per i prodotti che generalmente acquistano, e così via;
  • migliorare l’upsell e il cross-sell: utilizza le e-mail promozionali per incrementare l’upsell o il cross-sell tra diverse categorie di prodotti o nuovi articoli nel tuo catalogo. La cronologia dei dati dell’email marketing ti fornirà una utile base di conoscenze sui tuoi clienti. Pensa ad esempio alla possibilità di inviare un'e-mail di promozione di un prodotto gratuito collegato ad un recente acquisto del tuo cliente;
  • vendere di più: l’obiettivo finale dell'email marketing è quello di vendere più prodotti e più servizi. Pertanto, non dovresti dimenticare di includere questo canale strategico nel tuo complessivo piano di vendita.

E tu che ne pensi dell’email marketing? Come lo gestisci? E quali app per Shopify usi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓