Facebook Store per Shopify rappresenta un utile canale di vendita per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio marketing mix e, in particolar modo, i channel di comunicazione e di distribuzione dei prodotti. Ma che cosa è Facebook Store per Shopify? Come funziona?
Cos’è Facebook Store per Shopify
Facebook Store per Shopify è un negozio online che funziona su Facebook ed è supportato da Shopify. In altri termini, con questa app riuscirai a vendere su diverse piattaforme, sfruttando una perfetta integrazione. Ma come Shopify e Facebook possono essere un'ottima combinazione per la vendita online?
Shopify: il piano Lite
Con il piano Lite di Shopify, da 9 dollari al mese, puoi aggiungere un negozio alla tua pagina di Facebook e iniziare a vendere sul social network di Mark Zuckerberg. Aprendo un negozio online con questo approccio, è possibile aggirare i costi della costruzione di un sito Web da zero e dell’investimento in costose soluzioni e-commerce.
A questo punto, potresti anche obiettare per quale motivo dovresti iscriverti a Shopify quando Facebook già ti consente di aggiungere un negozio alla tua pagina già (tramite l'app Shop di Facebook)?
In realtà, le motivazioni che dovrebbero indurti a optare per una sinergia tra Shopify e Facebook sono davvero numerose. Innanzitutto, l'app di Facebook costa 19,9 dollari al mese e il processo di configurazione non è altrettanto positivo, specialmente quando lo si confronta con l'esperienza utente di Shopify.
Inoltre, quando vendi tramite Shopify, potrai continuare a sfruttare tutta la qualità di questa piattaforma, cui dedicheremo il prossimo paragrafo.
I vantaggi di un negozio Facebook con Shopify
A questo punto non ci rimane altro da fare che riassumere quali sono i principali vantaggi dell’avere un Facebook Store di Shopify.
L’elenco potrebbe essere lunghissimo. Pensa a:
- possibilità di vendere prodotti illimitati;
- supporto per oltre 70 gateway di pagamento;
- migliore gestione degli ordini e delle spedizioni;
- esperienza di pagamento sicura e reattiva;
- monitoraggio e report delle vendite;
- supporto fiscale e valutario globale;
- aumento della consapevolezza del marchio con gli indicatori Facebook più diffusi (like, ecc.);
- riduzione dei costi e dei tempi di costruzione di un negozio online da zero;
- e altro ancora!
Se poi vuoi ancora qualche altro impulso per poter rompere gli indugi e dirigerti verso questo genere di integrazione, sappi che il 30% degli acquirenti online dichiara che probabilmente sarebbe propenso a fare un acquisto dalla rete dei social media. Il 20% ha invece affermato che Facebook li ha condotti a comprare un nuovo prodotto o un nuovo servizio online.
Insomma, avere un negozio Facebook Shopify ti aiuterà sicuramente a migliorare la tua strategia aziendale generale, e quella marketing in particolare. Rammenta anche che oltre a Facebook, Shopify Lite ti consente anche di accedere al buy button di Shopify. Con questa funzione, puoi aggiungere un pulsante di acquisto a una serie di piattaforme, come ad esempio il tuo sito web. Quindi, se stai gestendo un blog o stai creando un sito web e vorresti consentire ai tuoi lettori di acquistare da esso, Shopify Lite è ancora una volta quel che fa per te!