Facebook Insights: cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare di Facebook Insights? Si tratta di uno strumento di analisi gratuito fornito da Facebook per aiutarti a “capire” qualcosa di più sui post e sui fan della tua pagina Facebook. Ma quali informazioni puoi avere da Facebook Insights? E perché dovresti migliorare la conoscenza con questo strumento?

In breve, il tipo di informazione che potresti ottenere con Facebook Insights è soprattutto legato a:

  • quali post stanno ottenendo engagement (Mi piace, commenti e condivisioni) e quali non attirano l'attenzione dei tuoi fan;
  • quanto la tua pagina sta crescendo e quanto velocemente;
  • quanto pubblico vede i tuoi contenuti.

Come accedere a Facebook Insights

Se vuoi accedere a Facebook Insights vai alla tua pagina Facebook e seleziona l'opzione ‘Insights' nella parte superiore della pagina. Quando accedi alla relativa scheda, vedrai che gli approfondimenti sono suddivisi in undici sotto-schede.

A seconda dei tuoi obiettivi, troverai alcune delle opzioni disponibili più utili di altre. Chiaramente, per motivi di spazio non possiamo guardare nel dettaglio ogni scheda, ma di seguito compiamo una breve panoramica sulle prime che dovresti guardare.

Le schede di Facebook Insights

La prima scheda contiene una buona panoramica delle statistiche, una visione di alto livello delle prestazioni della tua pagina per il periodo selezionato (ultimi 7 o 28 giorni). Potrai poi vedere, ad esempio, quante persone hanno visualizzato e apprezzato la tua pagina, quante persone in totale hanno visto i tuoi post e quante persone hanno interagito con i tuoi post con Mi piace, commenti e condivisioni. Se pubblichi video sulla tua pagina Facebook, qui potrai vedere il numero di volte in cui i video della tua pagina sono stati visualizzati.

C’è poi una scheda molto utile, legata alle promozioni: ti sarà di fondamentale conoscenza se decidi di dare ai tuoi post di Facebook un ulteriore incentivo promuovendoli a target al di là dei fan della tua Pagina. Da qui, potrai infatti potenziare un post o creare un annuncio per includere un pulsante CTA sulla tua pagina. Quando fai clic sull'opzione Boost a Post, Insights ti mostrerà un elenco di post consigliati o i tuoi post migliori. Questi sono i post che hanno un maggior coinvolgimento dell'utente rispetto ad altri post presenti sulla tua pagina.

Potrai inoltre vedere la scheda dei Mi piace che, come intuibile, ti mostrerà lo stato della tua pagina Facebook in relazione ai fan sulla pagina, come i Mi piace totali, oppure il saldo netto, che ti mostra i like che erano organici e quelli che sono stati ricondotti attraverso gli annunci di Facebook.

Tra le altre statistiche, anche il luogo in cui gli utenti hanno messo Mi piace: probabilmente questo comportamento sarà legato al momento in cui le persone visitano la tua pagina Facebook, ma potrebbero in realtà essere attribuibili anche ad altri luoghi: ad esempio, c'è una funzione in cui Facebook consiglierà altre pagine che potrebbero piacere all’utenza che ha cliccato Mi piace su una determinata pagina.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓