Etsy: Come Farsi Conoscere

etsy come farsi conoscere

Etsy: come farsi conoscere? Il fatto che tu possa creare senza sforzo un e-commerce su questa piattaforma, non significa automaticamente che avrai decine di clienti a poche ore dall’apertura del tuo negozio elettronico.

La visibilità è tutto, in special modo quando cerchi di vendere un prodotto hand-made su Internet: per realizzare un guadagno tramite e-commerce hosted come Etsy o Shopify, devi innanzitutto farti conoscere. Non basta realizzare delle creazioni belle e affascinanti perché, se nessuno sarà in grado di trovarle, sarà come se non esistessero proprio. In questo caso rischieresti di gettare all’aria ore di lavoro, di deprimerti e di considerare la tua neonata attività di vendita come fallimentare: questo non deve accadere perché, se vali, il web può aprirti delle porte notevoli e farti vivere di rendita. A patto che tu sappia come farti conoscere su Etsy.

Etsy: come farsi conoscere?

Innanzitutto, utilizzando una piattaforma di e-commerce come Etsy, sei già avvantaggiato: il motivo è dovuto al fatto che il suddetto sito gode di un ottimo ranking su Google, dunque spicca immediatamente nei risultati del noto motore di ricerca. Non è un caso che le percentuali e le commissioni che Etsy ti chiede siano anche giustificate da questo fattore non sottovalutabile. Ma questo non basta, perché dovrai anche misurarti con una concorrenza che potrebbe renderti la vita impossibile, se non imparerai come conquistare visibilità su Etsy.

Visibilità su Etsy: l’importanza delle foto

Etsy è una piattaforma di e-commerce molto particolare, in quanto focalizzata sulla vendita di prodotti artigianali. Questo significa che ogni singolo prodotto ospitato dalle sue vetrine deve possedere una caratteristica fondamentale: l’unicità. Come far spiccare questa unicità sul banale monitor di un computer?

Ovviamente scattando delle foto che siano professionali ed emozionali, e che puntino a conquistare il cuore dell’utente che atterrerà sul tuo negozio elettronico su Etsy. Considera che alcuni utenti hanno persino ottenuto dei lavori da fotografi semplicemente esponendo i propri scatti su questa piattaforma: il che deve farti riflettere sull’enorme importanza che le foto possono avere, in quanto veicolo di comunicazione e di promozione. Come farsi conoscere su Etsy, dunque? Innanzitutto con una attenta strategia di marketing legata al comparto fotografico del tuo shop online.

Non solo creatività: quanto contano le keyword?

Quando crei un negozio su Etsy, devi avere un duplice obiettivo: da un lato farti trovare e apprezzare dagli utenti che visitano direttamente questa piattaforma, dall’altro renderti reperibile sui motori di ricerca dagli utenti che li utilizzano effettuando delle query. Qui non ti farà male conoscere i rudimenti del SEO: soprattutto l’utilizzo delle keyword principali, che dovrai usare all’interno della descrizione dei prodotti, nel titolo del tuo negozio, nei tag e ovviamente anche nella meta-description.

Ancora foto: l’importanza dei Social Network

La nostra guida su come farsi conoscere su Etsy non potrebbe non chiudersi con l’importanza dei social network, che dovrai utilizzare per promuovere il tuo negozio elettronico, creando una pagina e magari impostando una campagna di advertising con Facebook ADS. Qui potrai sfruttare il potere visivo delle tue foto, soprattutto se sceglierai di utilizzare social come Instagram e Pinterest. Con un po’ di pazienza, vedrai aumentare il giro di clienti e la visibilità del tuo e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓