Digital downloads per Shopify: app per vendere prodotti digitali o infoprodotti su Shopify

Hai mai desiderato vendere prodotti digitali online? Magari hai impiegato un po' di tempo a scrivere un ebook su un argomento del quale ti ritieni un esperto, e vuoi monetizzarlo vendendolo da solo ma… non sai come. Ebbene, Shopify viene in tuo soccorso predisponendo un processo di vendita di questi prodotti davvero semplice e conveniente. Ma come fare?

In prima istanza, rammenta che il bello dei prodotti digitali è che chiunque può venderli. Se hai dunque delle capacità e del talento, puoi creare un’opera in grado di trasferire del valore alla tua clientela e vendere copie digitali del tuo lavoro creativo in tutto il mondo. Anche se non hai alcuna capacità in tal senso, puoi comunque mettere a frutto le tue abilità commerciali vendendo prodotti digitali realizzati da altri. Insomma, non male!

I vantaggi di un modello di business dei prodotti digitali

Il commercio di prodotti digitali sta diventando più grande e importante che mai. Secondo uno studio di PWC Global Media and Entertainment, ad esempio, il mercato cresce in doppia cifra anno dopo anno, e non riguarderebbe solamente ebook o download digitali di album e singoli, ma starebbe esplorando sempre nuovi settori.

I motivi sono numerosi:

  • bassi costi (non è richiesto stoccaggio fisico);
  • scorte illimitate (se vuoi, puoi vendere tutti i prodotti digitali che desideri);
  • accesso ai mercati internazionali (nessun costo di spedizione);
  • margini di profitto più elevati (a causa dei bassi costi di produzione);
  • sistemi automatizzati per la consegna dei beni digitali.

Ma come farlo su Shopify?

Come vendere prodotti digitali su Shopify

Con l'app Digital Download di Shopify puoi caricare file digitali come prodotti nel tuo negozio online. Un link per il download verrà dunque fornito al cliente immediatamente dopo il checkout, unitamente a un’email che comunicherà che l'ordine è stato soddisfatto.

A seconda del tipo di prodotto che stai vendendo e delle tue preferenze personali, puoi automatizzare l'intero processo in modo che i file vengano inviati in tempo reale al cliente, oppure inviare i file tu stesso. Non solo: puoi anche combinare un prodotto con prodotti fisici e digitali, andando per esempio a vendere un prodotto che richiede un allegato digitale.

In alternativa, alcune app di terze parti ti danno la possibilità di connettere lo shop con servizi di file hosting (come Dropbox) per darti ancora più spazio. Ma quali sono le migliori app in questo senso?

Oltre all'app Digital Download di Shopify, alcuni sviluppatori terzi hanno creato alcune ottime app per la consegna di prodotti digitali. Con pochi clic, potrai installarle e configurarle in modo semplice, pratico e intuitivo.

Una delle principali è sicuramente SendOwl, app di terze parti che ti consente di vendere tutti i tipi di beni digitali con Shopify. Uno dei maggiori vantaggi offerti da SendOwl è l'hosting dei prodotti digitali: basta dunque caricare il file sui server, scegliere il prodotto e associarlo al tuo store Shopify. Ogni volta che un prodotto viene venduto utilizzando SendOwl, verrà inviata automaticamente una comunicazione con un collegamento per il download. È tutto automatizzato!

Una buona alternativa è Sky Pilot ma… nell’app store di Shopify ne troverai tante altre!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓