Creare un Negozio Online con WordPress

negozio online wordpress

Creare un negozio online con WordPress è un’opzione molto preziosa, perché ti consente di allestire un e-commerce senza per questo dover spendere molti soldi, e senza doverti impantanare in soluzioni altrimenti troppo complesse e troppo impegnative da studiare.

Creare un negozio online con WordPress significa innanzitutto sfruttare tutto il potenziale di questo CMS gratuito che, come sicuramente saprai, rappresenta oggi una base di partenza eccezionale per creare un sito web in modo facile e veloce. Ma saprai anche che WordPress è una piattaforma ottimizzata per il blogging e che, di conseguenza, non ti offre alcuna soluzione nativa per creare un e-commerce: poco male, perché esistono diversi plugin gratuiti in grado di convertire il tuo sito in WordPress in un e-commerce funzionale e professionale. Non quanto CMS come Magento o PrestaShop, ma comunque molto valido. Ecco perché oggi ti spiegheremo come creare un e-commerce con WordPress.

Come creare un negozio online con WordPress?

Come ti abbiamo già anticipato poco sopra, puoi creare un e-commerce in WordPress scaricando una estensione che sia stata progettata esattamente per questa finalità. Nello specifico, il plugin per e-commerce più diffuso e utilizzato su questa piattaforma è WooCommerce: una estensione che puoi installare con semplicità, e che ti consente di aggiungere alla tua dashboard un vero e proprio pannello di gestione per e-commerce. Esistono ovviamente delle alternative a WooCommerce, come ad esempio il famoso WP E-commerce, WP Marketplace o Jigoshop, ma il nostro consiglio è di optare per il primo, in quanto più semplice da utilizzare ma anche molto professionale.

Come creare un negozio online con WooCommerce?

Per creare un negozio online con WordPress utilizzando il plugin WooCommerce, la prima cosa che devi fare è ovviamente procedere alla sua installazione: puoi farlo seguendo il link che ti abbiamo fornito poco sopra, oppure navigare la sezione “Plugins” dalla tua dashboard e cercare la stringa “WooCommerce”, per poi procedere come faresti con qualsiasi altra estensione. Fatto questo, potrai finalmente passare alla gestione del tuo catalogo e all’inserimento degli articoli in vendita sulla tua piattaforma e-commerce: se vuoi approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come inserire e gestire i prodotti su WooCommerce. Considera che, trattandosi di un’estensione per WordPress, non dovrai faticare molto per prendere confidenza con lei: si presume, infatti, che tu abbia già dimestichezza con questo CMS.

Perché creare un e-commerce con WordPress?

Non importa se hai deciso di creare un negozio online con WordPress utilizzando WooCommerce o un altro plugin, perché i vantaggi di questa scelta sono comunque elevatissimi, a prescindere dall’estensione utilizzata. Il motivo? Innanzitutto si tratta di una opzione gratuita: dovrai limitarti a pagare l’hosting ed il dominio, avendo la possibilità di gestire in totale autonomia il tuo negozio elettronico, senza dover dipendere da nessuno. Poi, plugin come WooCommerce sono molto completi e ti mettono a disposizione tantissime opzioni professionali, ma sono anche molto facili da usare, dopo aver fatto un po’ di pratica. Infine, utilizzando una estensione per WordPress non ti limiterai a creare un e-commerce, ma potrai continuare a sfruttare le doti di questo CMS, come ad esempio il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓