Creare Moduli per PrestaShop: Come Fare?

creare moduli prestashop

Creare moduli per PrestaShop? Una opportunità che dovrai sfruttare per personalizzare al massimo il tuo e-commerce e per poterne padroneggiare appieno la struttura. Ciò che rende CMS come PrestaShop così preziosi per la creazione di uno shop online, infatti, è la possibilità di diventare padrone della struttura del sito.

Creare moduli per PrestaShop è un po’ come aggiungere dei pezzi al puzzle del tuo e-commerce. Questo significa che la suddetta operazione ti consente di aggiungere dei veri e propri spazi vuoti che potrai successivamente riempire come meglio ti aggrada, magari aggiungendo un messaggio di benvenuto, un video, un coupon sconto o qualsiasi altro elemento in grado di impreziosire l’esperienza del tuo potenziale cliente. Inoltre, PrestaShop è un CMS perfetto per questo tipo di operazioni, in quanto è molto flessibile ma non risulta complesso come ad esempio Magento, per il quale serve decisamente più pratica per operare a livello di struttura delle pagine.

Creare moduli per PrestaShop: come fare?

Innanzitutto è bene che tu sappia che la creazione e l’aggiunta di un nuovo modulo è un’operazione che richiede di mettere mano al codice: nonostante tu possa comunque installare dei plugin con moduli predefiniti, spesso per certe operazioni il fai da te è la via migliore da seguire. Ma come fare? Per prima cosa dovrai collegarti al server tramite il tuo client FTP, e successivamente aprire la directory “modules”. Fatto questo, il prossimo passo è creare al suo interno una nuova directory alla quale dare un nome che possa ricordarti il suo scopo (ad esempio “modulowelcome”), e successivamente creare dentro la suddetta cartella un nuovo file php da ribattezzare – sempre per comodità – “modulowelcome.php”. Per creare moduli per PrestaShop, al suo interno dovrai copiare la seguente stringa di codice, eliminando le virgolette iniziali e finali:

 

<?php

if (!defined(‘_PS_VERSION_'))

exit;

class modulowelcome extends Module {

    public function __construct() {

        $this->name = ‘modulowelcome'; /* nome del modulo */

        $this->tab = ‘content_management'; /* categoria di appartenenza */

        $this->version = 1.0;

        $this->author = ‘La mia società';

        $this->need_instance = 0;

 

        parent::__construct();

 

        $this->displayName = $this->l(‘Modulo Welcome');

        $this->description = $this->l(‘Modulo Welcome per Prestashop');

    }

    […]

}

 

Al posto dei punti di sospensione fra parentesi quadre andrà inserito il codice per stabilire la posizione del nuovo modulo, ad esempio nella colonna di sinistra:

 

public function hookLeftColumn($params) {

 $this->smarty->assign(array(

 ‘frase' => $this->l(‘Benvenuto nel nostro e-commerce!')

));

 

return $this->display(__FILE__, ‘modulowelcome.tpl');

}

 

Come puoi vedere, il codice fa riferimento ad un file “modulowelcome.tpl” che deve essere ancora creato. Dunque il passo successivo è creare un file con questa dicitura all’interno della tua directory “modulowelcome”, ma facendo attenzione a posizionarlo seguendo questa struttura di directory: “views/templates/hook/modulowelcome.tpl”. Fatto questo, dovrai aprirlo ed inserire il seguente codice, eliminando al solito le virgolette:

 

<div id=”mymodule_left” class=”block”>

    <h4 class=”title_block”>{l s='MyModule title' mod='mymodule'}</h4>

    <div class=”block_content”>

        <p>{$sentence}</p>

    </div>

</div>

 

Una volta creato il file, non ti resta altro da fare che accedere al tuo pannello di amministrazione, installare il suddetto e ottenere come risultato finale la comparsa di un nuovo spazio sulla colonna di sinistra. Come vedi, creare moduli per PrestaShop non è esattamente l’operazione più facile del mondo, ma comunque non risulta impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Iscriviti al WEBINAR GRATUITO

IMPARA TUTTE LE BASI DELLA VENDITA SU AMAZON E RICEVI SUBITO 3 BONUS GRATUITI

 

 

✔️ricerca prodotto con Vadim

✔️Business Plan e GANTT

✔️Strategie per massimizzare le vendite

Iscriviti al WEBINAR GRATUITO

IMPARA TUTTE LE BASI DELLA VENDITA SU AMAZON E RICEVI SUBITO 3 BONUS GRATUITI

 

 

✔️ricerca prodotto con Vadim

✔️Business Plan e GANTT

✔️Strategie per massimizzare le vendite