Creare Moduli per PrestaShop: Come Fare?

creare moduli prestashop

Creare moduli per PrestaShop? Una opportunità che dovrai sfruttare per personalizzare al massimo il tuo e-commerce e per poterne padroneggiare appieno la struttura. Ciò che rende CMS come PrestaShop così preziosi per la creazione di uno shop online, infatti, è la possibilità di diventare padrone della struttura del sito.

Creare moduli per PrestaShop è un po’ come aggiungere dei pezzi al puzzle del tuo e-commerce. Questo significa che la suddetta operazione ti consente di aggiungere dei veri e propri spazi vuoti che potrai successivamente riempire come meglio ti aggrada, magari aggiungendo un messaggio di benvenuto, un video, un coupon sconto o qualsiasi altro elemento in grado di impreziosire l’esperienza del tuo potenziale cliente. Inoltre, PrestaShop è un CMS perfetto per questo tipo di operazioni, in quanto è molto flessibile ma non risulta complesso come ad esempio Magento, per il quale serve decisamente più pratica per operare a livello di struttura delle pagine.

Creare moduli per PrestaShop: come fare?

Innanzitutto è bene che tu sappia che la creazione e l’aggiunta di un nuovo modulo è un’operazione che richiede di mettere mano al codice: nonostante tu possa comunque installare dei plugin con moduli predefiniti, spesso per certe operazioni il fai da te è la via migliore da seguire. Ma come fare? Per prima cosa dovrai collegarti al server tramite il tuo client FTP, e successivamente aprire la directory “modules”. Fatto questo, il prossimo passo è creare al suo interno una nuova directory alla quale dare un nome che possa ricordarti il suo scopo (ad esempio “modulowelcome”), e successivamente creare dentro la suddetta cartella un nuovo file php da ribattezzare – sempre per comodità – “modulowelcome.php”. Per creare moduli per PrestaShop, al suo interno dovrai copiare la seguente stringa di codice, eliminando le virgolette iniziali e finali:

 

<?php

if (!defined(‘_PS_VERSION_’))

exit;

class modulowelcome extends Module {

    public function __construct() {

        $this->name = ‘modulowelcome’; /* nome del modulo */

        $this->tab = ‘content_management’; /* categoria di appartenenza */

        $this->version = 1.0;

        $this->author = ‘La mia società’;

        $this->need_instance = 0;

 

        parent::__construct();

 

        $this->displayName = $this->l(‘Modulo Welcome’);

        $this->description = $this->l(‘Modulo Welcome per Prestashop’);

    }

    […]

}

 

Al posto dei punti di sospensione fra parentesi quadre andrà inserito il codice per stabilire la posizione del nuovo modulo, ad esempio nella colonna di sinistra:

 

public function hookLeftColumn($params) {

 $this->smarty->assign(array(

 ‘frase’ => $this->l(‘Benvenuto nel nostro e-commerce!’)

));

 

return $this->display(__FILE__, ‘modulowelcome.tpl’);

}

 

Come puoi vedere, il codice fa riferimento ad un file “modulowelcome.tpl” che deve essere ancora creato. Dunque il passo successivo è creare un file con questa dicitura all’interno della tua directory “modulowelcome”, ma facendo attenzione a posizionarlo seguendo questa struttura di directory: “views/templates/hook/modulowelcome.tpl”. Fatto questo, dovrai aprirlo ed inserire il seguente codice, eliminando al solito le virgolette:

 

<div id=”mymodule_left” class=”block”>

    <h4 class=”title_block”>{l s=’MyModule title’ mod=’mymodule’}</h4>

    <div class=”block_content”>

        <p>{$sentence}</p>

    </div>

</div>

 

Una volta creato il file, non ti resta altro da fare che accedere al tuo pannello di amministrazione, installare il suddetto e ottenere come risultato finale la comparsa di un nuovo spazio sulla colonna di sinistra. Come vedi, creare moduli per PrestaShop non è esattamente l’operazione più facile del mondo, ma comunque non risulta impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓