Creare un E-Commerce con Shopify

creare un e-commerce con shopify

Oggi scopriremo come creare un e-commerce con Shopify, e tutti gli step iniziali che ti consentiranno di realizzare un negozio elettronico con questa ottima piattaforma hosted.

Quando scegli il web come vetrina per i tuoi prodotti, sai anche che potresti aver bisogno di un periodo di test, per vedere se la tua merce riesce a incontrare i gusti dei consumatori. Per farlo, non devi necessariamente investire in un negozio elettronico proprietario, ma puoi anche creare uno shop online con Shopify o con altri servizi hosted. Il vantaggio? Dovrai semplicemente registrarti presso questi servizi e cominciare a creare il tuo e-commerce, avendo già a disposizione una visibilità altrimenti impossibile con un negozio elettronico proprietario. Ed ecco perché con questa piccola guida ti illustreremo come creare un e-commerce con Shopify.

E-commerce con Shopify: come iniziare?

La prima cosa che devi fare è iscriverti al servizio: ti basterà andare sulla home page ufficiale, inserire la tua e-mail e compilare il breve form. Fatto questo, dovrai attendere il completamento delle operazioni. Al termine, potrai immediatamente accedere al tuo pannello di amministrazione Shopify e cominciare a prendere confidenza con tutte le voci contenute dal menu del back-end. Il modo migliore per cominciare, è andare sulla sezione “Preferenze” e dare un nome al tuo e-commerce insieme ad una breve descrizione: aiuterai gli utenti ed i motori di ricerca.

Come creare un E-commerce con Shopify?

Adesso che hai finalmente gettato le basi del tuo negozio elettronico grazie a Shopify, potrai finalmente costruire il tuo e-commerce tagliandolo su misura per la tua clientela. Come fare? Innanzitutto, noi ti consigliamo di impostare un tema grafico che possa stregare gli utenti: dovrai semplicemente cliccare su “Temi” dal menu della dashboard e selezionare il template che reputi più interessante e rappresentativo, ricordandoti di utilizzare l’italiano come lingua.

Come personalizzare il tema su Shopify?

Il tema è semplicemente un contenitore che dovrai riempire, una architettura grafica che dovrà ospitare ed ordinare i tuoi contenuti. Il secondo step, dunque, è aggiungere le pagine come quella dei contatti e del “chi sono”, e successivamente cominciare a popolare il catalogo dei tuoi prodotti: ognuna di queste operazioni è disponibile dal menu alla destra della pagina del tuo tema, oppure in alternativa direttamente dal menu del tuo pannello di amministrazione. Non c’è davvero nulla di complicato: ti basterà fare qualche prova per entrare nelle logiche del back-end e per sentirti totalmente padrone del tuo e-commerce.

Shopify: altre opzioni che devi conoscere

Studiando il menu del tuo back-end ti accorgerai della presenza di altre opzioni indispensabili per creare un e-commerce con Shopify. Dopo aver personalizzato il tema, e dopo aver aggiunto pagine e prodotti nel catalogo, potrai ad esempio creare il menu di navigazione del tuo negozio online, impostare i metodi di pagamento, gestire i costi e le spedizioni e cominciare finalmente a vendere online grazie a questa piattaforma di e-commerce. Come hai potuto scoprire da solo, il funzionamento di Shopify non è per nulla complesso, e risulta essere più o meno simile agli altri CMS hosted o self-hosted per realizzare negozi elettronici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓