Cos’è e Come Funziona WooCommerce

cos'è woocommerce

Cos'è WooCommerce? In questo articolo vedremo di scoprire insieme il funzionamento di una delle estensioni WordPress più utili per creare un e-commerce.

Se ti stai chiedendo cos'è e come funziona WooCommerce, è molto probabile che tu abbia già sentito nominare questa famosa estensione per il CMS WordPress. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che si tratta di una soluzione ottimale per creare un negozio elettronico fai da te, senza spendere soldi e senza doverti rivolgere ad un costoso professionista. Vediamo dunque di capire come funziona questo plugin, e quali sono le sue immense potenzialità per vendere online i tuoi prodotti.

Cos'è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin che potrai installare direttamente sulla piattaforma WordPress, per trasformarla in un e-commerce. Questo add-on ti mette a disposizione tutti gli strumenti che troveresti in altri CMS per negozi elettronici come Magento o PrestaShop: dai moduli di pagamento fino ad arrivare ai listini dei prodotti esposti nelle tue vetrine digitali, passando dal carrello e da tutto ciò che rende possibile la vendita online. Cos'è WooCommerce, dunque? Da un punto squisitamente tecnico, non è un CMS ma una estensione, dunque un qualcosa che potrai aggiungere ad una piattaforma normalmente utilizzata per la gestione dei contenuti di un blog o un sito web. Ed è gratuito.

Come funziona WooCommerce?

L’installazione di WooCommerce è molto semplice: trattandosi di un plugin, non ti costringerà ad installare sul tuo spazio di hosting altri CMS complessi tramite cPanel. Ti basterà aprire la dashboard di WordPress, andare sulla sezione dei plugin, cercare WooCommerce e aggiungerlo alla tua collezione di estensioni: il tutto in pochi secondi. Poi, non ti resterà altro da fare che cominciare a navigarne le varie sezioni, per apprendere come funziona con della sana pratica. Non devi temere nulla, perché il primo vantaggio di WooCommerce è la sua semplicità di utilizzo.

WooCommerce: quali sono i vantaggi?

Adesso che sai cos'è WooCommerce e come funziona, ti starai giustamente chiedendo quali sono i vantaggi che lo hanno reso così famoso. Innanzitutto il fatto che, conoscendo WordPress, sarai decisamente più avvantaggiato e potrai prendere confidenza con questo plugin in modo piuttosto veloce: e questo vale anche nel caso tu abbia appena installato WordPress, considerando che si tratta di un CMS piuttosto intuitivo e semplice da padroneggiare. Inoltre, questo plugin ti mette a disposizione una grande varietà di temi gratuiti o a pagamento, così da permetterti di personalizzare il tuo e-commerce nel modo che preferisci. Infine, come già accennato poco sopra, WooCommerce è estremamente versatile e molto semplice da configurare.

WooCommerce è la soluzione definitiva?

Viste le premesse, è molto probabile che tu stia pensando a WooCommerce come alla soluzione perfetta per il tuo negozio elettronico. In realtà, la questione non è così semplice: WordPress non è un CMS progettato per gli e-commerce, dunque anche WooCommerce ha dei limiti in tal senso. Fra i peggiori, il fatto di non essere ottimizzato per il SEO: cosa che invece vale per CMS appositi come Magento. Se il tuo desiderio è creare un negozio elettronico realmente professionale, una piattaforma dedicata è una scelta migliore di WooCommerce, ma dovrai perdere molto tempo per imparare a usarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓