Cos’è il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una leva molto efficace per quelle aziende che intendono raggiungere in maniera più efficace clienti e prospettive. D’altronde, i tuoi clienti sono già abituati a interagire con i loro brand di riferimento attraverso i social media, e se non sei attivo su alcune delle principali piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, probabilmente ti stai perdendo grandi opportunità!

Che cos’è il Social Media Marketing

Andiamo con ordine. Il Social Media Marketing, o SMM, è una forma di marketing su Internet che si basa sulla creazione e sulla condivisione di contenuti su reti di social media al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di branding. Il Social Media Marketing include attività come la pubblicazione di aggiornamenti di testo e di immagini, video e altri contenuti che stimolano il coinvolgimento del pubblico, nonché la pubblicità a pagamento su Facebook & co.

L’importanza di un piano di Social Media Marketing

Prima di iniziare a creare campagne di Social Media Marketing, considera gli obiettivi della tua attività. Avviare una campagna di Social Media Marketing senza pensare a una strategia apposita è… come vagare per una foresta senza una mappa: potresti divertirti, ma probabilmente ti perderai, e non sarà piacevole.

Ecco dunque alcune domande da porre (e da porti!) quando definisci i tuoi obiettivi di Social Media Marketing:

  • Cosa speri di ottenere attraverso il Social Media Marketing?
  • Chi è il tuo pubblico di riferimento?
  • Dove arriverà il tuo pubblico di destinazione e come userà i social media?
  • Quale messaggio vuoi inviare al tuo pubblico con il Social Media Marketing?

Quale piattaforma social scegliere

Chiarito quanto precede, appare ovvio che non sei certamente obbligato ad essere attivo su tutti i social media!

Cerca piuttosto di concentrarti su quelli più utili per la tua attività, e struttura su di essi una strategia ottimizzata. Ad esempio, un’attività di e-commerce o di viaggio, essendo altamente visiva, può ottenere molto valore da una forte presenza su Instagram o Pinterest. Di contro, una società business-to-business o di marketing potrebbe trovare una maggiore leva su Twitter o Linkedin.

Che obiettivi stabilire nel tuo piano di Social Media Marketing

Il Social Media Marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing in numerosi modi. Ma quali sono i target che potresti porti?

L’elenco è piuttosto nutrito. Pensa a:

  • Aumento del traffico sul sito web;
  • Generare conversioni;
  • Aumentare la consapevolezza del brand;
  • Creare un’identità di brand e un’associazione positiva al marchio;
  • Migliorare la comunicazione e l’interazione con il pubblico chiave;
  • e tanto altro!

Più grande e più impegnato il tuo pubblico è sulle reti di social media, più facile sarà per te raggiungere ogni obiettivo di marketing presente nella tua personale lista!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓