Il Social Media Marketing è una leva molto efficace per quelle aziende che intendono raggiungere in maniera più efficace clienti e prospettive. D’altronde, i tuoi clienti sono già abituati a interagire con i loro brand di riferimento attraverso i social media, e se non sei attivo su alcune delle principali piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, probabilmente ti stai perdendo grandi opportunità!
Indice
Che cos'è il Social Media Marketing
Andiamo con ordine. Il Social Media Marketing, o SMM, è una forma di marketing su Internet che si basa sulla creazione e sulla condivisione di contenuti su reti di social media al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di branding. Il Social Media Marketing include attività come la pubblicazione di aggiornamenti di testo e di immagini, video e altri contenuti che stimolano il coinvolgimento del pubblico, nonché la pubblicità a pagamento su Facebook & co.
L’importanza di un piano di Social Media Marketing
Prima di iniziare a creare campagne di Social Media Marketing, considera gli obiettivi della tua attività. Avviare una campagna di Social Media Marketing senza pensare a una strategia apposita è… come vagare per una foresta senza una mappa: potresti divertirti, ma probabilmente ti perderai, e non sarà piacevole.
Ecco dunque alcune domande da porre (e da porti!) quando definisci i tuoi obiettivi di Social Media Marketing:
- Cosa speri di ottenere attraverso il Social Media Marketing?
- Chi è il tuo pubblico di riferimento?
- Dove arriverà il tuo pubblico di destinazione e come userà i social media?
- Quale messaggio vuoi inviare al tuo pubblico con il Social Media Marketing?
Chiarito quanto precede, appare ovvio che non sei certamente obbligato ad essere attivo su tutti i social media!
Cerca piuttosto di concentrarti su quelli più utili per la tua attività, e struttura su di essi una strategia ottimizzata. Ad esempio, un'attività di e-commerce o di viaggio, essendo altamente visiva, può ottenere molto valore da una forte presenza su Instagram o Pinterest. Di contro, una società business-to-business o di marketing potrebbe trovare una maggiore leva su Twitter o Linkedin.
Che obiettivi stabilire nel tuo piano di Social Media Marketing
Il Social Media Marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing in numerosi modi. Ma quali sono i target che potresti porti?
L’elenco è piuttosto nutrito. Pensa a:
- Aumento del traffico sul sito web;
- Generare conversioni;
- Aumentare la consapevolezza del brand;
- Creare un'identità di brand e un'associazione positiva al marchio;
- Migliorare la comunicazione e l'interazione con il pubblico chiave;
- e tanto altro!
Più grande e più impegnato il tuo pubblico è sulle reti di social media, più facile sarà per te raggiungere ogni obiettivo di marketing presente nella tua personale lista!