Cos’è e Come Funziona PrestaShop

cos'è prestashop

Curioso di scoprire cos’è PrestaShop e come funziona? Oggi vedremo insieme tutto quello che devi sapere su questa interessante piattaforma di e-commerce.

Hai intenzione di lanciare un’attività di vendita online, o di trasferire sul web il tuo negozio fisico, integrandolo con un e-commerce? Allora dovrai effettuare una scelta: rivolgerti a servizi di shop online già pronti come Shopify o Etsy, oppure creare un negozio elettronico tutto tuo, attraverso un sistema di gestione contenuti. Se preferisci avere il totale controllo del tuo e-commerce – dunque se hai scelto la seconda strada – dovrai scegliere un CMS da installare su un server hosting, e da utilizzare per velocizzare questa operazione. PrestaShop è esattamente questo.

Cos’è PrestaShop?

PrestaShop è un CMS per la creazione di e-commerce: questo significa che si tratta di un vero e proprio software che ti aiuterà a creare e a gestire il tuo negozio elettronico. A differenza di CMS come Shopify o Etsy, già online e pronti da utilizzare semplicemente iscrivendoti ai loro servizi, PrestaShop (così come Magento o WordPress) necessita di uno spazio web tutto tuo. In altre parole, dovrai acquistare un pacchetto presso un servizio di hosting per ottenere uno spazio all’interno del quale installare PrestaShop, e ovviamente registrare un dominio per il tuo sito: una volta che l’avrai fatto, potrai finalmente sfruttare tutte le potenzialità di questo ottimo Content Management System.

Come funziona PrestaShop?

Adesso che sai cos’è PrestaShop, dovrai imparare ad utilizzarlo. Ma come funziona il CMS? Innanzitutto, va fatta una precisazione: se hai già un po’ di confidenza con WordPress, è probabile che non avrai grosse difficoltà ad utilizzare questo sistema di e-commerce, in quanto condivide la medesima logica. Di fatto, una volta che lo avrai installato, potrai accedere al tuo pannello di amministratore (detto back-end) e gestire tramite il menu di sinistra ogni singolo aspetto del tuo negozio elettronico. Ovviamente si tratta di un software di gestione finalizzato alla creazione di un e-commerce e non di un semplice sito, quindi dovrai investire un po’ del tuo tempo per far pratica e per rompere il ghiaccio con tutte le sue opzioni principali.

Cosa ti permette di fare PrestaShop?

Oggi abbiamo visto cos’è PrestaShop ma, nello specifico, cosa ti permette di fare attraverso il suo back-end? Ti basterà accedervi per accorgertene: potrai ad esempio gestire ogni singolo aspetto del catalogo del tuo negozio online, insieme agli ordini e alle modalità di pagamento. In aggiunta, potrai anche personalizzare opzioni come le modalità di spedizione e di consegna e la localizzazione del negozio. In basso, nel menu del pannello di amministrazione di PrestaShop, troverai anche una sezione che ti consentirà di analizzare tutte le statistiche relative al tuo e-commerce: una funzione davvero utile, in quanto ti consentirà di misurare il successo del tuo negozio elettronico, e di capire come migliorare il tuo business online.

Infine, sappi che PrestaShop – essendo un CMS – ti consente di personalizzare il template e anche di aggiungere una quantità smisurata di moduli extra. Si tratta di estensioni che, una volta installate sul tuo CMS, espandono le funzioni del tuo e-commerce su PrestaShop, adattandolo perfettamente alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓