Cos’è e Come Funziona Etsy

cos'è etsy

Cos'è Etsy, e come funziona questa soluzione smart per creare e-commerce? Se anche tu desideri vendere i tuoi prodotti artigianali, non potrai trovare soluzione migliore di questa.

Nel campo delle vendite online, sono davvero numerose le soluzioni che puoi adottare: si va dalle piattaforme generaliste di vendita come Amazon o eBay, fino ad arrivare alla creazione di un e-commerce proprietario o all’utilizzo di estensioni come WooCommerce per WordPress. Ma c’è una nicchia che sta recentemente ottenendo un successo davvero strepitoso: le piattaforme dedicate a chi ha intenzione di vendere prodotti artigianali, e a chi vuole raggiungere un target di clienti molto preciso. Da questo punto di vista, Etsy rappresenta una risposta a tutte queste esigenze. Ma di cosa si tratta?

Cos'è Etsy?

Che cos'è Etsy Shop? Si tratta di un vero e proprio mercatino online, dedicato agli artigiani e ai creativi che intendono vendere su Internet le proprie creazioni. La principale differenza con le altre piattaforme di e-commerce, è la seguente: su Etsy si vendono manufatti artigianali, e chi visita questo sito web sa con certezza che troverà esattamente questi oggetti.

Parliamo dunque di una piattaforma ideale per tutte le persone che sono alla ricerca di prodotti originali e unici, e per coloro che invece desiderano venderli, monetizzando il proprio impegno e la propria fatica: niente di più facile, perché Etsy consente a chiunque di creare un proprio e-commerce, senza per questo spendere soldi o perdere tempo per imparare a realizzare e-commerce fatti in casa.

Come funziona Etsy?

Adesso che sai cos'è Etsy, vorrai sicuramente scoprire come funziona. Partiamo da una necessaria premessa: potrai creare un negozio elettronico su Etsy solo per vendere prodotti artigianali oppure vintage, dunque da collezione. Se risponderai positivamente a questi unici paletti, ti basterà portare a termine l’iscrizione al sito e cominciare a creare il tuo e-commerce su questa piattaforma, il tutto senza dover pagare nulla. Da sottolineare, poi, che la creazione del tuo shop personale è un’operazione semplicissima, proprio perché pensata per essere alla portata di chiunque.

Ma è davvero tutto gratis? No, perché come spesso accade in questa tipologia di siti, dovrai pagare una commissione sull’esposizione di un prodotto e sulla sua eventuale vendita: il giusto prezzo da pagare per un servizio unico nella rete.

Quali sono i vantaggi di Etsy?

Il primo vantaggio di Etsy riguarda innanzitutto la visibilità dei tuoi manufatti artigianali o vintage: creando un negozio su questa piattaforma, hai la certezza matematica di trovare tantissimi potenziali clienti per le tue creazioni, proprio perché Etsy consente esclusivamente la vendita di questa tipologia di prodotti. Rivolgendoti a portali come Amazon o eBay i tuoi manufatti artigianali si perderebbero fra la massa di prodotti commerciali ed elettronici, mentre creando un tuo e-commerce dovresti investire tempo, risorse economiche ed energie per posizionarlo degnamente sui motori di ricerca come Google.

Infine, Etsy vanta una community davvero nutrita: oltre alle migliaia di utenti che quotidianamente visitano e acquistano su questa piattaforma, potrai anche contare su un forum di supporto sempre pronto a rispondere ai tuoi dubbi e ai tuoi problemi. Cos'è Etsy, dunque? Una soluzione perfetta per trasformare le tue passioni per il fai da te in un introito sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓