Corso per vendere su Amazon: come funziona e come scegliere il migliore!

Negli ultimi anni il web si è arricchito di un crescente numero di corsi per vendere su Amazon: percorsi formativi nati con l’obiettivo di formare imprenditori digitali, consentendo loro di iniziare un proprio business (o svilupparlo ulteriormente), beneficiando di tutti i vantaggi che il marketplace di Jeff Bezos può garantire.

Fermo restando che trovare un corso per vendere su Amazon non sarà certo difficile (ti basterà una semplice ricerca su Google per ottenere decine di risultati!), in questo approfondimento cercheremo di capire se un corso per vendere su Amazon conviene, quali sono le sue caratteristiche e come selezionare il migliore.

Ti consigliamo pertanto di prenderti qualche minuto di tempo per leggere questa piccola guida: siamo certi che alla fine riuscirai, in completa autonomia, a distinguere un percorso formativo serio ed efficace, da uno che ti farà perdere solo del tempo (e dei soldi).

Se tuttavia vuoi già saperne di più e desideri che i nostri tutor ti accompagnino passo dopo passo verso la tua prima vendita su Amazon, non devi far altro che contattarci ai recapiti che trovi in ogni pagina del nostro sito. Buona lettura!

Un corso per vendere su Amazon conviene?

Ipotizziamo che tu sia potenzialmente pronto per iniziare a vendere online, ma che tu non sappia ancora dove cominciare. Probabilmente ti stai domandando se tutto sommato si possa compiere questo passo da soli, o se invece un corso per vendere su Amazon sia realmente utile.

Permettici di ricordare una cosa.

Se una lezione è stata possibile trarla dagli ultimi due anni, questa è stata sicuramente la necessità di adattarsi a una nuova vita in questo contesto pandemico globale.

Tra i principali cambiamenti dell'era COVID-19, abbiamo tutti assistito a una poderosa accelerazione dei business online: sempre più persone hanno iniziato a comprare online, e quelle che già stavano comprando online, lo hanno fatto con sempre maggiore frequenza e importanza. Insomma, il business digitale era, ed è, in piena espansione. E tu puoi farne parte!

Attenzione, però. Solamente perché iniziare un business online è più facile che mai, non significa che sia facile fare bene. Ovvero, solo perché il padel è recentemente diventato molto popolare, non significa che tutti abbiano automaticamente imparato a giocare.

Non farti dunque trarre in inganno nel pensare che il mondo dell'e-commerce garantisca il successo con pochi clic e un po' di buona volontà. Non è così. E anche se le opportunità non mancano, gli strumenti sono a tua disposizione e hai un'idea di prodotto potenzialmente proficuo, niente ti garantirà il profitto.

Ed è per questo motivo che un corso per vendere su Amazon da casa potrebbe fare la differenza, permettendoti di ottenere immediatamente tutte quelle conoscenze e competenze che ti permetteranno di compiere ogni passo con la giusta consapevolezza.

Perché Amazon è così popolare tra i venditori online

Ora, prima di addentrarci più in profondità nel nostro focus odierno, proviamo a condividere insieme per quali motivi il modello di business Amazon sia così popolare, nel nostro Paese così come altrove.

Per far ciò, chi ha qualche capello bianco in testa potrà ben rammentare che appena venti anni fa lanciare un’iniziativa imprenditoriale era un compito molto arduo. I costi di avviamento erano elevatissimi, vi era la necessità di recuperare un ufficio o un negozio fisico, bisognava negoziare con un fornitore, immagazzinare l'inventario, spedire la merce, occuparsi del servizio clienti e del marketing e… tanto altro ancora.

Poi, l’avvento di Internet. E, ben presto, ci si rese conto che la rete poteva rendere il proprio business molto più facile che in passato, cancellando le limitazioni fisiche e rendendo più snella ed efficiente ogni organizzazione.

Quindi, in tempi più recenti, la nuova svolta: il lancio di Amazon e, ancora più prossimamente, quello di Amazon FBA, il programma che elimina la maggior parte dei mal di testa che sopra abbiamo elencato, aprendo uno scenario tutto nuovo per il venditore digitale.

Cos'è Amazon FBA?

Quando si vende con Amazon FBA (Fulfillment by Amazon), l’imprenditore può ottenere un immediato beneficio sulle sue vendite, considerato che scegliendo questo modello di business Amazon si occuperà, per te, di:

  • Immagazzinare i tuoi prodotti
  • Imballare e spedire la merce
  • Inviare, se possibile con spedizione gratuita Prime
  • Gestire le richieste del servizio clienti.

Questa grande mano di aiuto ti permetterà di concentrarti su:

  • Creare le schede prodotto e gli annunci su Amazon
  • Gestire la meglio l'inventario
  • Costruire il tuo brand
  • Curare la promozione
  • Cercare le parole chiave per aiutare i tuoi prodotti a scalare le ricerche di Amazon
  • e tanto altro ancora!

Insomma, se sei interessato a iniziare il tuo business online, Amazon FBA è certamente il modo più accessibile per cominciare, e il luogo migliore per scalare il tuo business velocemente.

Ora, cerchiamo di essere onesti: usufruire di Amazon FBA è talmente semplice che non avresti nemmeno bisogno di una formazione specifica!

Tuttavia, questo è vero solo a livello teorico.

La maggior parte dei venditori alle prime armi, infatti, non seguendo un corso per vendere su Amazon finiranno prima o poi con l’inciampare in trappole facilmente evitabili e far destinare al fallimento la loro attività FBA in pochi mesi.

Dunque, se non sei solo un imprenditore curioso, ma vuoi fare veramente sul serio nel far crescere il tuo business di successo su Amazon FBA e nel trasformare la tua attività in qualcosa che può generare un serio profitto, seguire un corso Amazon FBA è sicuramente nel tuo migliore interesse.

Come scegliere il miglior corso per vendere su Amazon

Ora che sai quanto sia importante scegliere un corso per vendere su Amazon, non ti rimane che capire come scegliere il miglior corso per vendere su Amazon!

La prima cosa che ti suggeriamo di fare, prima di scegliere un corso Amazon, è quella di avere un'idea del valore che il programma formativo ti può garantire. Ogni corso Amazon probabilmente si promuoverà online con l’impressione che sia il migliore tra tutti e che possa darti tutto ciò che potresti desiderare da un buon piano formativo. Ebbene, purtroppo, spesso, non è così.

Di seguito, abbiamo riassunto i fattori più importanti che dovresti verificare in un corso per vendere su Amazon.

Quanto sono aggiornati i contenuti del corso?

Il mondo dell'e-commerce (e il mercato Amazon nello specifico) è in costante cambiamento. Se vuoi far parte dei venditori di Amazon con successo, devi giocare secondo le regole del marketplace. Se vuoi avere successo, dunque, non puoi non essere pienamente consapevole delle tendenze attuali. Cerca pertanto un corso che sia continuamente aggiornato con le informazioni più recenti e rilevanti.

Quanto costa il corso per vendere su Amazon?

Il corso per vendere su Amazon da privato non deve costare un rene! Intendiamoci, gli organizzatori e i docenti meritano di essere ricompensati per le loro attività, ma il corso non deve costare un occhio della testa, soprattutto se chi ti sta vendendo il corso non è in grado di dimostrarti quale sia il valore aggiunto che otterrai dal piano formativo.

Quali casi pratici include il corso Amazon?

La teoria è molto interessante, ma un buon corso per venditori Amazon dovrà anche includere esempi e dimostrazioni pratiche delle strategie e delle conoscenze che vengono diramate. In questo modo i docenti riusciranno a dimostrarti che ciò che ti stanno dicendo funziona anche nel mercato “reale”. In secondo luogo, così agendo sarà più facile raccogliere nuove informazioni, e sarà anche più facile memorizzarle, considerato che quando sono applicate a una situazione che potresti incontrare tu stesso, tenderai a suggellare le informazioni in modo molto più pratico.

Quale supporto viene fornito?

L’ultimo requisito che riteniamo indispensabile è la disponibilità di una community di supporto. Cerca dunque un corso e-commerce che – come il nostro! – abbia una community ricca e partecipata alla base. Poter interagire con una community di venditori Amazon appassionate e partecipata ti permetterà di ottenere assistenza, idee, collaborazioni e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.