Configurare E-commerce Multilingua su Prestashop

E-commerce multilingua Prestashop

Se vuoi configurare un e-commerce multilingua con Prestashop, sappi che l’operazione è molto meno complessa di quanto possa apparire a prima vista, e che – soprattutto – sarà in grado di trasferirti importanti vantaggi che potrai toccare con mano fin dalle primissime fase di utilizzo di questo “ampliamento” linguistico.

Ma come fare per poter configurare correttamente il tuo e-commerce Prestashop in più lingue? Cerchiamo di riassumerlo brevemente in pochi step, rispondendo a tutti i principali quesiti che probabilmente ti stai ponendo…

E-commerce multilingua Prestashop

Il primo step che ti suggeriamo di compiere è quello di mettere in modalità offline il tuo negozio. In questo modo potrai lavorare più comodamente, evitando che gli utenti possano accedere all’ecommerce proprio mentre stai operando sul backend.

Per far ciò, accedi al tuo account su Prestashop, vai su “Preferenze” e, di qui, su “Manutenzione”. Seleziona dunque la voce “No” nella riga “Attiva negozio”. Se lo preferisci, puoi anche limitare l’accesso al frontend a singoli indirizzi IP, digitandoli nel campo “IP di manutenzione”, in maniera tale che alcuni selezionati utenti (ad esempio, quelli dei collaboratori) possano avere comunque accesso allo store.

Come aprire un negozio multilingua con Prestashop

A questo punto, puoi operare in modo più sereno e, finalmente, impostare il tuo negozio multilingua su Prestashop rivolgendoti così anche ad un pubblico internazionale, al quale potrai indirizzare in maniera più diretta i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Per far ciò, è sufficiente accedere all’area “Lingue” che trovi su “Localizzazione”, e successivamente clicca su “Aggiungi nuovo”, che trovi nella parte superiore e destra della pagina. Nella pagina che verrà ora visualizzata potrai configurare la nuova lingua.

Se per esempio – come accade più comunemente – dovrai configurare la lingua inglese, sarà sufficiente inserire nei vari campi le informazioni corrette per poter far comprendere a Prestashop che vuoi dare alla tua potenziale o attuale clientela l’opportunità di visualizzare lo store anche in lingua inglese.

Ecco come:

  • Nome: Inglese;
  • Codice ISO: en;
  • Codice lingua: en-us;
  • Formato data: y-m-d (ovvero, come d’uso nel mondo anglosassone, riportare prima l’anno, poi il mese e infine il giorno);
  • Formato data (completo): y-m-d H:i:s (con aggiunta di ore, minuti e secondi rispetto al Formato data non completo);
  • Bandiera: per poter indicare l’icona a bandierina e dare una maggiore immediatezza e riconoscibili alla lingua aggiunta;
  • Immagine: è l’immagine che verrà visualizzata quando l’immagine cercata non sarà disponibile;
  • Linguaggio RTL: è un’opzione da indicare esclusivamente per quelle lingue che richiedono una lettura da destra a sinistra (right – to – left), ammesso che il tema grafico possa supportare una simile caratteristica;
  • Status: è l’elemento che vi indica se una lingua è o meno attiva all’interno del negozio.
  • Una volta che tutti i settaggi che sopra abbiamo riassunto in riferimento alla lingua inglese sono stati aggiornati, non vi rimane far altro che un clic “Salva” e aggiungere così la nuova lingua all’interno del vostro store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓