Competenza e Formazione, i Pilastri di un’Attività Online di Successo

Da Ecommerce Lascia un commento

Il segreto del successo è una costante attitudine al miglioramento. Dedichi almeno qualche minuto di ogni tua giornata a migliorare te stesso? Se hai un'attività online non puoi non ragionare in questo modo. E per migliorarti, si sa, devi aggiornarti, formarti, crescere. Ecco 3 cose che non puoi non fare se hai avviato un'attività online e intendi portarla a regime

Aggiornati

L'aggiornamento professionale è alla base di qualsiasi settore. Anche se la tua attività è delocalizzata e la svolgi da casa, non puoi non tenere un contatto con i migliori professionisti del settore. Il modo migliore che hai per farlo è partecipare a corsi e percorsi di formazione, sia online e offline. Inizia partecipando a quelli gratuiti, che nel caso peggiore puoi sempre fare networking, ma investi volentieri sulla formazione di qualità, che sul lungo termine può darti una marcia in più.

Frequenta siti e forum non solo per esperti in ecommerce, ma anche relativi ad appassionati della tua nicchia, così sarai in grado di comprendere i loro bisogni.

Ottimo strumento per aggiornarsi sono i libri, che non dovrebbero mai mancare sulla scrivania di un merchant. Leggi libri sull'ecommerce in generale, ma anche ottimi libri di marketing, di neuromarketing, di psicologia dell'acquisto, di copywriting, coaching, sviluppo del potenziale e tecniche di vendita. Se non hai idee chiare segui i consigli di Amazon o Ibs, leggi le recensioni su anobii o sentiti libero di chiedere a forumisti esperti e lettori incalliti.

E cura anche le tue competenze in fatto di legislazione e burocrazia, documentandoti personalmente e tenendo d'occhio le innovazioni anche su questo fronte.

Ispirati

L'ispirazione è il combustibile di un vero brand di successo, ma anche il fertilizzante in grado di permettere una crescita reale. Ispirarsi vuol dire “guardarsi attorno”, alla ricerca di stimoli, spunti e pareri.

Puoi farlo studiando la concorrenza e le sue innovazioni, ma anche attingendo imput da altri universi, come l'arte o la musica.

Potrai far convergere tutte le tue intuizioni in brainstorming settimanali, e tenere una sorta di agenda fisica o virtuale dove raccogli le tue ispirazioni: immagini, screenshot di siti, idee, spunti, suggerimenti ricevuti e tanto tanto altro! Resta curioso e ricettivo e molte intuizioni verranno da sè!

Credi in te stesso!

È l'ultimo punto, ma forse il più importante. Credi sempre in te stesso, e mettici la tua passione in quello che fai! Qualcuno dirà che non si può generare passione, ma è solo parzialmente vero. Un business online richiede un delicato equilibrio di calcolo, innovazione e solidità psicologica, poichè specie nei primi tempi può impegnare tantissime ore della giornata.

Se credi in te stesso e hai fiducia nelle tue possibilità avrai una marcia in più: non si tratta di essere pretenziosi, ma di concedersi l'opportunità di provare e riprovare, testare, aggiustare il tiro, ma anche divertirsi incontrando persone, dialogando, sbrigliando la propria creatività, lasciando che il lavoro s'infiammi di quella fiamma che colora le nostre giornate.

Insomma: coltiva anche la parte emozionale del tuo lavoro, e non lasciarti assorbire totalmente dai doveri, ma conserva accesa la fiamma della passione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓