come-vendere-prodotti-digitali

Come Vendere Prodotti Digitali su Shopify

Avete mai desiderato vendere prodotti digitali online ma le vostre scarse conoscenze in materia vi hanno sempre impedito di compiere il giusto passo? In realtà, realizzare una simile impresa è davvero molto semplice, e Shopify è ben pronta a darvi una mano. Cerchiamo allora di saperne di più, riepilogando tutto ciò che dovete sapere per vendere prodotti digitali su Shopify.

Vendere prodotti digitali: perché conviene?

Prima di addentrarci nel vivo del tema odierno, iniziamo con il rammentare che quello dei prodotti digitali è un mercato enorme, ricco di nicchie e di sfumature all’interno delle quali potreste ben trovare la vostra collocazione.

Se quanto sopra non è sufficiente per solleticare la vostra attenzione nei confronti della vendita di prodotti digitali, ecco alcuni vantaggi:

  • basso costo generale (non è richiesto stoccaggio o conservazione fisica);
  • scorte illimitate (potete vendere tutti i prodotti digitali che desiderate);
  • raggiungere mercati internazionali senza costi di spedizione;
  • margini di profitto più elevati (a causa del basso costo di produzione);
  • sistemi automatizzati per la consegna di beni digitali.

Non male, no?

Come gestire i prodotti digitali su Shopify

Grazie alla Digital Downloads App di Shopify, potete iniziare a gestire i file digitali caricandoli come comuni prodotti nel vostro negozio. Un collegamento per il download verrà fornito al cliente immediatamente dopo il check-out e permettendo così all’utente di poter “riscuotere” il proprio acquisto.

A seconda del tipo di prodotto che state vendendo e delle vostre preferenze personali, potrete altresì automatizzare l'intero processo in modo che i file vengano immediatamente inviati al cliente oppure, se lo preferite, procedere a un invio manuale degli stessi.

Usare app di terze parti

Oltre all'app Digital Download di Shopify, alcuni sviluppatori di terze parti hanno creato alcune ottime app che vi aiuteranno a consegnare ai clienti i prodotti digitali.

Per esempio, una delle migliori è certamente SendOwl, che vi permetterà di vendere tutti i tipi di beni digitali con Shopify, insieme a un pratico servizio di hosting: sarà sufficiente caricare il file sui propri server e scegliere il prodotto interessato. Ogni volta che un prodotto viene venduto utilizzando SendOwl, il servizio genera automaticamente e invia al cliente un collegamento temporaneo per il download. Il tutto avviene in modo automatizzato e non è richiesta alcuna gestione manuale.

Una seconda alternativa di qualità è rappresentata da Sky Pilot, un servizio che vi permetterà di vendere musica, film, immagini e tanto altro ancora, con il vostro negozio Shopify. Potrete creare delle pagine personalizzate nello store, attraverso le quali i clienti potranno facilmente scaricare, visualizzare o eseguire lo streaming di file associati a tutti i loro ordini.

Il sito apps.shopify.com contiene tante altre ottime opportunità: provate a darci un’occhiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.