Come selezionare un fornitore su Alibaba

Selezionare un fornitore su Alibaba è un’operazione molto delicata, che ti richiederà tanto impegno al fine di non allacciare delle relazioni con un fornitore inaffidabile e poco adatto alle tue esigenze. Ma come fare?

I suggerimenti per poter selezionare il giusto fornitore con Alibaba potrebbero essere migliaia ma… per iniziare ne abbiamo selezionato alcuni dei più importanti.

Per esempio, ricorda di iniziare identificando sempre le tue esigenze effettive. La parte più importante è identificare la domanda effettiva di un particolare prodotto, e capire di conseguenza quale potrebbe essere l’operatore più adatto alle tue esigenze.

Per esempio, se il processo di produzione di un bene è abbastanza facile e semplice, è probabile che avrai a che fare con centinaia di produttori. Dunque, dovrai decidere se effettuare i tuoi acquisti da uno di questi produttori, o magari da società commerciali, che sono un po’ più a valle nella filiera. Se si desidera una grande quantità, vale a dire circa 2.000 pezzi, è possibile acquistare dai produttori. Ma se hai bisogno di poche centinaia di unità, potresti trovare una maggiore convenienza a comprare da società commerciali, anche se il loro prezzo per unità è un po’ più alto rispetto ai produttori.

Detto ciò, prendi un po’ di informazioni su colui con cui avrai a che fare. Cerca il nome e l’indirizzo dell’azienda su Internet: di solito le aziende professionali scelgono sempre il loro nome in base al prodotto che fabbricano. Certo, questa non è assolutamente una garanzia di qualità, ma se avrai a che fare con un produttore molto specifico, che si occupa solo di un prodotto o di una ristretta gamma di prodotti, probabilmente potrai avvantaggiarti di qualche beneficio in più rispetto al rapporto con un produttore generico.

In secondo luogo, cerca anche altri prodotti dell’azienda. Di solito le società commerciali professionali vendono prodotti di tipo simile. Ciò significa che se una società commerciale si occupa della fornitura di una videocamera di sicurezza per interni, probabilmente anche gli altri prodotti del suo portafoglio saranno simili (e potresti trovare videocamere per esterni, sensori di allarme, ecc.). Le aziende non professionali sono invece coinvolte generalmente nella vendita di una gamma di prodotti misti e disordinati. Per esempio, potrebbero vendere videocamere di sorveglianza e cosmetici: ovvero, due prodotti completamente indipendenti che non ti aspetteresti che un buon venditore specializzato proponga.

Insomma, guarda il catalogo di due aziende e tendi a preferire quello che è più omogeneo rispetto a quello che è più vario e più confuso rispetto al primo.

Infine, prendi sempre l’abitudine di ritagliarti tutto il tempo che meriti per leggere attentamente la descrizione dei prodotti. Le società commerciali professionali descrivono i loro prodotti in dettaglio, mentre la descrizione delle società commerciali non professionali è estremamente più semplice. Le società commerciali professionali hanno solitamente prodotti di buona qualità, con dettagli tecnici e funzionali che dovrebbero soddisfare l’asimmetria informativa almeno in parte: ciò è dovuto principalmente alla loro esperienza nella produzione di quel particolare prodotto. Tienilo a mente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓