Come Ottenere Recensioni per I Propri Prodotti su Amazon

Come venditori Amazon, più volte vi abbiamo rammentato come non si possa sottovalutare il significato e l’importanza di ottenere delle buone recensioni. Ottenere il maggior numero di recensioni positive possibile è infatti un elemento fondamentale per poter generare un significativo impatto diretto sulle vendite e sul proprio posizionamento. Tuttavia, non sempre è facile ottenere delle recensioni per i propri prodotti, e non sempre si conosce il modo migliore per farlo. Vediamolo insieme!

Scrivere ai clienti

Il modo più semplice per poter ottenere delle recensioni per i propri prodotti su Amazon è certamente quello di contattare i propri clienti e chiederlo! Attenzione, però, a non esagerare: essere troppo insistenti, infatti, potrebbe portarvi a un risultato diametralmente opposto.

Tenete inoltre conto che è possibile ottenere l’accesso a strumenti di terze parti (cioè, non di Amazon) che inviano delle e-mail automatiche alla clientela: questo vi permetterà di avere l'opportunità di massimizzare l’efficacia di ogni ordine e persuadere così ogni cliente a scrivere una buona recensione del vostro prodotto.

Come già anticipato, non eccedete nell’uso di questo strumento, e limitate i contatti a tre. La prima e-mail potrebbe ad esempio essere il promemoria della spedizione; la seconda dovrebbe essere il promemoria della consegna; la terza dovrebbe infine essere quella nella quale condividete i migliori saluti dopo il successo della consegna, domandando in questa sede al compratore di lasciare una recensione.

Utilizzando questo metodo, si aumenta facilmente il numero di recensioni e si riduce al minimo la possibilità che i clienti scrivano recensioni negative.

Usare una mailing list

Costruire la vostra mailing list è un lavoro duro e richiede tempo e fatica (spesso, anche soldi). Tuttavia, una volta che avete raccolto un numero sufficiente di indirizzi email usando il vostro prodotto di punta, potete inviare un messaggio che pubblicizzi i prodotti correlati o meno.

Inviate dunque un'email a tutti gli utenti della propria lista e offrite ai vostri iscritti alla mailing list qualcosa che solo loro possono ottenere in via esclusiva, come sconti e offerte speciali, da riscuotere mediante un’apposita pagina di destinazione.

Così facendo andrete a incrementare la soddisfazione dell’utenza, rendendo molto più probabile che lasci un feedback positivo.

Contattare nel post vendita

Anche se il momento più favorevole per invitare l’utente a lasciare una recensione è subito dopo la consegna, niente vi vieta di recuperare il terreno perduto e contattare i clienti target direttamente anche a  distanza di tempo.

Raccogliete gli indirizzi email della clientela che ha acquistato da voi e ricordate a ciascun utente che siete a disposizione per poterli aiutare nel soddisfacimento delle loro necessità di consumo, anche se è trascorso un po’ di tempo  dal loro acquisto. Rammentate poi loro che sarebbe a voi gradito che lasciassero una recensione del vostro prodotto, offrendo nel contempo sconti sull’acquisto successivo o qualche promozione che potrebbe renderli ancora più lieti di aver avuto a che fare con voi.

E voi che ne pensate? Quali sono i metodi che utilizzate per poter incrementare l’opportunità di ottenere delle buone recensioni?

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓