Come Modificare il Template delle Email in Magento

La personalizzazione offerta da Magento può coinvolgere tantissime cose ma… una delle più importanti e delicate riguarda le comunicazioni che potrete inviare ai vostri clienti. L'invio di e-mail è ovviamente una parte vitale dell'intera esperienza che un cliente può fruire nel vostro negozio, e diviene pertanto importante cercare di assicurarsi che l'aspetto di tali e-mail corrisponda adeguatamente al vostro stile. Ma come fare?

I modelli di email

Le e-mail si basano sul filesystem: se aprite la cartella app / locale / (lingua) / template / email vedrete infatti numerosi file: vi consigliamo di non modificarli direttamente, considerato che qualsiasi aggiornamento di Magento andrà a vanificare le vostre modifiche.

Potete invece sostituire più congruamente questi modelli email utilizzando il Pannello di amministrazione di Magento o copiandoli sul vostro tema preferito. La prima scelta vi esporrà a un facile editing – usando il succitato Pannello di amministrazione di Magento – ma vi esporrà a qualche opportunità di personalizzazione minore. L'alternativa è quella di copiare i modelli di posta elettronica nella cartella tematica (app / design / frontend): non potrete farlo immediatamente con Magento, ma esistono varie soluzioni di terze parti che vi permetteranno di sostituire i modelli email in questo modo.

Modifica dei modelli di email nel Pannello di amministrazione di Magento

Ipotizzando che vogliate seguire la prima strada, ricordate che nel Pannello di amministrazione di Magento, i modelli di posta elettronica possono essere gestiti tramite la sezione del Sistema, e quindi nell’area dedicata alle Email transazionali. La panoramica dei modelli di e-mail è generalmente vuota per impostazione predefinita. In altri termini, tutti i modelli di e-mail sono presenti sul filesystem ma non è stato ancora creato alcun override nel back-end.

È possibile creare un nuovo override tramite il pulsante Aggiungi nuovo modello. Nella nuova schermata, selezionate un modello dal menu a discesa, modificate le impostazioni internazionali (se lo desiderate) e premete sul pulsante Carica modello. Tutto il codice verrà quindi copiato dal filesystem nel Pannello di amministrazione di Magento, e sarà qui che potrete modificarlo a vostro piacimento.

Tenete anche conto che ogni override ha un nome, che viene utilizzato solo internamente. L'oggetto e il contenuto finiscono invece nella posta che viene effettivamente inviata al cliente.

Modifica dei modelli di email nel filesystem

I modelli di posta elettronica sono memorizzati di default nel filesystem Magento nella cartella app / locale / (lingua) / template / email e nelle sue varie sottocartelle. Vi consigliamo comunque di non modificare – come sopra abbiamo già anticipato – questi file, poiché non sarebbe atteggiamento saggio, e per numerose ragioni che non citiamo per sintesi. Sfortunatamente Magento non vi permetterà di creare un override del tema di questi file, ma potrete comunque ricorrere a una delle estensioni gratuite che potrete facilmente trovare nei principali “store” di add-on per il vostro sito su Magento.

Ricordate sempre di fare delle copie di back-up prima di incidere in maniera eccessivamente invasiva sui vostri modelli, e buona personalizzazione dei vostri template di posta elettronica!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓