Come gestire e programmare i profili social: HootSuite – cos’è, come funziona, vantaggi svantaggi

HootSuite è uno strumento di cui potresti aver sentito parlare. O magari potresti già sapere che ha qualcosa a che fare con i social media. Ma sai esattamente che cosa fa, e perché dovresti prendere in seria considerazione l’idea di usarlo?

Un'introduzione a HootSuite

HootSuite è uno strumento di gestione dei social media che consente a tutti gli utenti di pianificare e pubblicare aggiornamenti di status su qualsiasi pagina o profilo per Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Instagram, WordPress e altre piattaforme… da un'unica posizione: la dashboard dello stesso servizio.

L’uso è semplicissimo e, in cambio, i vantaggi che potrai ottenere sono notevoli. Ora più che mai, infatti, gestire la presenza sui social media di un'azienda può trasformarsi facilmente in un lavoro a tempo pieno, e niente è meglio di poter disporre di un servizio che faccia buona parte del lavoro “sporco” al posto tuo. In altri termini, se hai intenzione di gestire più profili contemporaneamente, HootSuite può essere di grande aiuto.

Perché usare HootSuite?

Sebbene HootSuite sia ampiamente conosciuto come uno strumento di business, e dunque ideale per la conduzione delle campagne di social media marketing della tua attività, in realtà molti utenti lo usano anche per scopi personali. In linea di massima, è uno strumento ben consigliato a tutti coloro che hanno diversi profili di cui occuparsi, e che cercano uno strumento di semplificazione dell’amministrazione dell’aggiornamento di tutti i profili con un modo semplice e intuitivo.

In termini molto più semplici di quanto sopra, pensa solo al fatto che se stai pubblicando la stessa cosa su cinque profili diversi, puoi risparmiare un sacco di tempo facendolo pubblicare una volta sola tramite HootSuite, dove potrai poi selezionare i profili in cui vuoi che vengano pubblicati i tuoi contenuti.

Non solo: tra le funzioni più interessanti di HootSuite c’è sicuramente quella di pianificazione, che ti permetterà di distribuire i tuoi post nel futuro, in modo tale da poter impostare la pubblicazione a posteriori e… dimenticarti di doverlo fare dal vivo!

Quanto costa HootSuite

Le buone notizie non sono però finite qui. HootSuite è infatti un tool gratuito, che ti permetterà di accedere a tutte le funzioni principali di cui sopra senza alcun costo. È anche vero che se vuoi proprio il massimo da questa piattaforma dovrai sottoscrivere un account premium ma… non gratuitamente.

Insomma, se ti accontenti delle pur notevoli funzionalità base di HootSuite, potrai utilizzare gratuitamente la piattaforma. Se invece vuoi il top sulla gestione e sull'analisi dei profili sui social media, devi sottoscrivere un account premium, con il pacchetto HootSuite Pro, al costo di 19 dollari al mese. Il pacchetto è anche in prova gratuita per 30 giorni, con gestione fino a 10 profili social. Esistono anche opzioni per team, aziende e imprese, ancora più avanzate.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di dare un'occhiata a HootSuite iscrivendoti a un account gratuito, o verificando i suoi piani aggiuntivi. Buon uso!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓