Come funziona l’algoritmo di Instagram e come batterlo

Qualche tempo fa Instagram ha annunciato che i giorni del suo feed cronologico erano finiti e che, come molti altri social network, avrebbe utilizzato un algoritmo per determinare cosa sarebbe stato in grado di apparire nel feed di un utente. L’annuncio diceva in particolare che “l’ordine delle foto e dei video nel tuo feed sarà basato sulla probabilità che il contenuto possa interessarti, sul tuo rapporto con la persona che pubblica e sulla tempestività del post”.

In realtà, l’algoritmo di Instagram è una buona notizia per tutti gli utenti, che potranno vedere le cose che vogliono, ma… cattive notizie per gli operatori di marketing, che hanno bisogno di lavorare di più per aumentare il coinvolgimento e l’interesse, e per ottenere il loro contenuto visto.

Ad ogni modo, non perdere la speranza! Ci sono molte cose che puoi fare con i tuoi contenuti per dire a Instagram che sono validi e che i tuoi post dovrebbero avere la priorità nel feed delle notizie. Vediamo quali!

Crea un calendario editoriale

Alla gente piace sapere cosa aspettarsi dai marchi che seguono sui social media, quindi è importante essere coerenti con i contenuti che condividi su Instagram. Crea un calendario editoriale con temi diversi per i giorni della settimana. Dai un’occhiata a ciò che ha funzionato per te finora – quali tipi di post hanno ottenuto il maggior coinvolgimento? – e continua a rispettare il tuo programma.

Usa gli hashtag

Gli utenti di Instagram fanno clic su o cercano gli hashtag sugli argomenti a cui sono più interessati. Aumenta le possibilità di ottenere coinvolgimento e di essere trovato utilizzando hashtag pertinenti nelle didascalie di Instagram.

Usa il tuo marchio

Crea uno stile coerente per i tuoi contenuti e assicurati di utilizzare i colori e il logo del tuo marchio. Si tratta di un grande promemoria visivo per il tuo pubblico, che potrà facilmente trovare, riconoscere e interagire con i tuoi post nel feed di Instagram.

Sii personale

Prova a condividere le immagini di te, dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti su Instagram. I post contenenti volti sono più popolari di altri tipi di contenuti, secondo uno studio del Georgia Institute of Technology e Yahoo Labs. Le foto che hanno volti hanno infatti il 38% in più di probabilità di ricevere gradimenti rispetto alle foto che non ne hanno, e hanno il 32% in più di probabilità di attirare commenti.

Varia i contenuti

Aggiungi varietà ai tuoi contenuti Instagram creando citazioni, fatti, statistiche, suggerimenti o infografiche con strumenti come Canva o PicMonkey. Sebbene la ricerca mostri che le immagini con le persone funzionano meglio di altri contenuti, potrebbe non funzionare per la tua azienda!

Tagga utenti e brand

Se stai pubblicando contenuti con un’altra persona o un’attività in un post di Instagram, assicurati di contrassegnarli nell’immagine e nella didascalia. Chiunque verrà taggato riceverà una notifica e sarà più probabile che interagisca con il tuo post.

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓