Come Fidelizzare i Clienti con dei Biglietti di Ringraziamento Scritti a Mano

biglietto-ringraziamento

Ringraziare i propri clienti per i loro acquisti o per la loro fedeltà commerciale è il minimo che potete fare per poter trasferire nei loro confronti un sincero gradimento. E farlo con un biglietto di ringraziamento scritto a mano avrà un effetto ancora più forte: un semplice biglietto può infatti avere un impatto duraturo e significativo su un cliente, e contribuire a creare un'esperienza che non dimenticherà presto.

Perché scrivere un biglietto di ringraziamento

Ma perché produrre uno sforzo in questo senso? Ricordate innanzitutto che i clienti vogliono sentirsi apprezzati: a nessuno piace sentirsi come se facesse parte di una relazione a senso unico. Quando si dà sempre e non si riceve mai, è facile sentirsi non apprezzati e sottovalutati. Tenete conto che il 60% delle aziende ha perso almeno un cliente perché ritiene che tale aspetto sia indifferente per gli utenti.

Ebbene, la cosa più semplice che potete fare per far sentire un cliente apprezzato è ringraziarli per il loro acquisto e la loro fedeltà, con un solo biglietto di ringraziamento scritto a mano, che in un contesto in cui tutte le comunicazioni sono orientate via e-mail e messaggi sociali, farà la differenza.

Fermo restando tutto ciò, tenete anche conto che far sentire i propri clienti apprezzati genera anche degli evidenti benefici finanziari alla vostra attività di ecommerce. Recenti studi hanno dimostrato che il 38% dei clienti attribuisce una buona experience alla personalizzazione. Il che, in altri termini, significa che una positiva esperienza di acquisto genererà soddisfazione, e la soddisfazione indurrà il cliente a tornare al vostro negozio e, di conseguenza, a fare più acquisti!

Come ringraziare i clienti con un biglietto

Ora che sapete perché ringraziare i clienti è importante, è il momento di iniziare a farlo! Ma come?

In primo luogo, ricordate che il momento migliore per poter contattare un cliente è sicuramente quando ricevete un ordine. Indicare una nota scritta a mano all'interno della confezione può contribuire a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e vi attribuirà un chiaro segno distintivo. La maggior parte dei pacchetti di ecommerce viene infatti spedita solo con il prodotto e la fattura: un'esperienza evidente impersonale e di facile rimozione. Quando includete una nota personale, trasformerete invece questo momento in un’occasione di rafforzamento del rapporto con il cliente.

Evidenziamo altresì che, in un mondo condotto dalla virtualità, ricevere un biglietto di ringraziamento è qualcosa che il cliente avvertirà come evidentemente emozionante. C'è infatti qualcosa di molto speciale nel pensare che qualcuno ha avuto il tempo e la pazienza di sedersi e di scrivere personalmente un ringraziamento.

Nel far ciò, non è ovviamente necessario impiegare troppo tempo e troppa fantasia. Sono sufficiente poche parole, in un cartoncino di qualità, che possano essere espresse con giusta sincerità e giusta fiducia. Provate a farlo alla prima occasione possibile e monitorate i risultati conseguenti. Siamo certi che non avrete fatica nel toccare con mano degli immediati benefici!

Marketing e biglietti scritti a mano

Introdotti i concetti di cui sopra, ci piace approfondire ulteriormente la relazione tra il marketing e i biglietti scritti a mano, con qualche condivisione che speriamo tu possa sostenere e discutere nello spazio dei commenti.

Nell'era digitale, oramai quasi monopolizzata di tecnologia di modi per automatizzare i nostri processi, un semplice biglietto scritto a mano sembrare strano e superato. Tuttavia, non illuderti: i biglietti scritti a mano, siano essi di ringraziamento o di altra natura, sono infatti un potente strumento di marketing. Se dunque spenderai un po' di tempo e di sforzi per personalizzarli con messaggi scritti in maniera diretta e appassionata, potranno aiutarti a sviluppare forti legami con i tuoi clienti e a fidelizzarli per tutta la vita… o quasi! Ma come?

Perché i biglietti scritti a mano a mano funzionano

Pensa a come ti sei sentito quando qualcuno ha espresso il suo apprezzamento per te, o ti ha scritto una nota personale in un'occasione speciale. Molto probabilmente quelle poche e gentili parole ti hanno emozionato e ti hanno fatto sentire un po' più vicino a quella persona, e probabilmente hai sentito il bisogno di fare qualcosa di bello in cambio del suo gesto. Ebbene: non è un segreto che ci piacciono questi piccoli gesti perché generano emozioni positive e ci aiutano a connetterci l'uno con l'altro.

Per tua fortuna, la stessa idea può essere applicata al mondo degli affari se vuoi (e siamo sicuri che è così!) costruire relazioni autentiche con i tuoi clienti. Per stabilire relazioni personali in un ambiente di lavoro, puoi infatti sfruttare gli stessi potenti strumenti che utilizziamo nella nostra vita personale. Tuttavia, per essere sicuri che funzionino, non dovremmo dimenticare di applicare gli stessi principi. Insomma, se vogliamo connetterci ai clienti quando inviamo un biglietto, dobbiamo essere un po’ più riflessivi e attenti.

Perché i biglietti personalizzati sono importanti

Molte aziende non si rendono conto di quanto possa essere potente la comunicazione offline con i loro clienti e quanto più forti possano essere le loro connessioni se si mantengono in contatto con i loro clienti in “vecchio stile”. Anche se l'e-mail e i social media rendono facile inviare ogni tipo di comunicazione, è evidente che nella maggior parte delle ipotesi questi metodi sono piuttosto impersonali. Un biglietto “fisico” genera invece un effetto completamente diverso sul destinatario, permettendo di distinguersi perché è un oggetto “analogico”, cartaceo, raro nel nostro mondo digitale e… la fisicità della carta ti creare una connessione più forte con il destinatario!

Un biglietto esteticamente accattivante, con un messaggio diretto e sincero, può infatti entrare più facilmente nella mente di una persona, rafforzando quell'elemento umano che spesso si perde nella comunicazione digitale. Insomma, se ci piace leggere gli appunti scritti a mano è perché si avverte che sono molto più autentici!

Perché e quando inviare biglietti ai clienti

A questo punto, cerchiamo di allargare il tema e capire come e quando si dovrebbe inviare dei biglietti scritti a mano ai propri clienti. Le occasioni sono numerose, e della prima abbiamo già parlato.

Esprimi la tua gratitudine

I clienti apprezzano le aziende che… apprezzano i clienti. I biglietti di auguri e le note di ringraziamento possono essere un'estensione degli impegni del tuo servizio clienti, rendendolo più completo ed efficace, e ti suggeriamo di non sottovalutare tale scelta. Dopo che un cliente ha interagito con i membri del tuo team e ha acquistato della merce, invia loro un biglietto di ringraziamento per completare il ciclo di vendita. Inoltre, un biglietto cartaceo servirà come un promemoria della tua attività: quando il cliente avrà nuovamente bisogno di un prodotto che vendi, è probabile che pensi a te piuttosto che ai tuoi concorrenti.

Rendi i clienti speciali

Non solo i clienti desiderano essere apprezzati, ma vogliono anche sentirsi speciali. L'invio di biglietti di auguri scritti a mano ai tuoi clienti, o delle note di ringraziamento, sarà molto di più di una piacevole sorpresa. Aggiungendo il tuo tocco personale e i dettagli personalizzati, puoi spronarli a provare emozioni più positive e incoraggiarli ad associare questi buoni sentimenti al tuo business! Come risultato, i tuoi clienti si sentiranno maggiormente a proprio agio con la tua azienda e saranno più inclini a fare affari con te e a parlare di te ai loro amici e familiari, con un positivo passaparola.

Riconosci i risultati raggiunti

Anche se molte aziende conoscono l'importanza di riconoscere i risultati conseguiti dai loro clienti (come ad esempio un particolare importo speso o un certo numero di acquisti effettuati), di solito si limitano a fare quello che fanno tutti: inviare buoni sconto o coupon. Certo, si tratta di un bel gesto di attenzione, ma perché non prendere la strada meno battuta e distinguersi dai concorrenti con un tocco personale, come una nota scritta a mano?

Connettiti con i tuoi clienti

La gente preferisce comprare dalle persone piuttosto che dalle aziende. Questo è il motivo per cui raggiungere i tuoi clienti e stabilire contatti personali può aiutare a consolidare le tue relazioni commerciali per gli anni a venire. Idealmente, cerca dunque di scrivere dei biglietti a mano. E se proprio non è possibile scrivere la nota a mano, allora usa un servizio apposito, che puoi trovare online, che darà l’impressione di una nota scritta a mano. Funziona e ti permetterà di risparmiare tanto tempo!

Puoi aumentare le vendite

Oltre ad aiutarvi a costruire relazioni più forti con i clienti, le note personalizzate scritte a mano servono anche ad aumentare le tue vendite quando le usi per le promozioni speciali. Puoi ad esempio presentare le tue nuove offerte speciali come regalo ai tuoi migliori clienti. Ad esempio, con la tua nota di ringraziamento, puoi includere un coupon per uno sconto del 25% o una carta regalo da spendere nel tuo negozio. Questa è una strategia di marketing molto forte, in quanto spinge a ripetere le visite al tuo negozio o al tuo sito web nei confronti dei clienti che hanno già usato il tuo servizio. Insomma, potrai stimolare delle vendite successive che non avresti ottenuto altrimenti!

Come incorporare le note scritte nella tua strategia di marketing

Se sei pronto ad iniziare ad inviare note scritte a mano e personalizzate ai tuoi clienti, o se magari ti sei già dilettato in questo campo ma hai avuto poco o nullo successo, allora non ti rimane che usare le idee di cui sotto da incorporare nel tuo attuale programma di marketing per poter ottenere i migliori risultati.

Ma quali sono? Considera innanzitutto che:

  • le note che invii ai tuoi clienti in occasione di vacanze, festività e occasioni speciali, possono rivelare molto sulla qualità delle tue relazioni con gli stessi e su come gestisci il tuo business. Le persone potranno capire in questo modo quanto realmente tieni a loro. Pensa, ad esempio a quando ricevono un biglietto con il loro nome che è scritto male o quando ricevono un biglietto di festività di Natale… a gennaio. I dettagli sono importanti!
  • se i tuoi biglietti sono anonimi e poco curati in termini di personalizzazione, probabilmente ti daranno solo risultati mediocri. Tuttavia, se personalizzi le tue note, potranno avere effetti molto significativi che andranno ben oltre i tuoi sforzi di promozione delle vendite;
  • devi essere realistico nella valutazione delle tue risorse: sebbene le piccole imprese potrebbero essere in grado di inviare una nota scritta a mano ad ogni cliente, le imprese con una grande base di clienti di solito non potranno farlo. Potranno comunque usufruire di opzioni varie e alternative, come i servizi online automatizzati di cui sopra;
  • devi usare solo materiali di alta qualità: quando progetti le tue note e i tuoi biglietti, opta solo per creazioni su misura per la tua azienda. Assicurati di stampare i tuoi biglietti su una carta professionale e di alta qualità. Considerato che lo scopo dell'invio delle note scritte a mano è quello di creare delle connessioni (la promozione delle vendite dovrà in tal senso rappresentare un utile ma non indispensabile bonus), loghi o contenuti pubblicitari potrebbero distrarre dal tuo messaggio primario e lasciare ai tuoi clienti l'impressione sbagliata. È meglio non esagerare e non abbondare con i materiali di vendita;
  • è meglio sposare la creatività con la semplicità: puoi essere abbastanza creativo quando progetti i tuoi biglietti d'auguri. Tuttavia, cerca di non esagerare. Idealmente, il tuo messaggio dovrebbe essere semplice, personale e onesto. Se scrivi a mano l'intero messaggio o almeno una piccola parte alla fine, i tuoi clienti noteranno che stai riponendo il giusto sforzo nel tentativo di personalizzare il biglietto;
  • considera anche la presentazione generale del tuo messaggio: anche se sappiamo tutti che ciò che c'è dentro conta di più, non sottovalutate il potere della presentazione generale del tuo messaggio. Dunque, anche la busta, per quanto insignificante possa sembrare, dovrà essere attentamente valutata. Ricorda che le cassette postali delle persone sono piene di buste bianche che sembrano simili e che vengono scartate senza essere aperte. Quando ci si sforza di creare un biglietto personalizzato con un messaggio speciale, dovrai dunque essere sicuro che sia aperto. Per invogliare il cliente a leggere il tuo messaggio, la tua busta dovrà dunque ben distinguersi dalla massa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Iscriviti al WEBINAR GRATUITO

IMPARA TUTTE LE BASI DELLA VENDITA SU AMAZON E RICEVI SUBITO 3 BONUS GRATUITI

 

 

✔️ricerca prodotto con Vadim

✔️Business Plan e GANTT

✔️Strategie per massimizzare le vendite

Iscriviti al WEBINAR GRATUITO

IMPARA TUTTE LE BASI DELLA VENDITA SU AMAZON E RICEVI SUBITO 3 BONUS GRATUITI

 

 

✔️ricerca prodotto con Vadim

✔️Business Plan e GANTT

✔️Strategie per massimizzare le vendite