Come Fidelizzare i Clienti con dei Biglietti di Ringraziamento Scritti a Mano

biglietto-ringraziamento

Ringraziare i propri clienti per i loro acquisti o per la loro fedeltà commerciale è il minimo che potete fare per poter trasferire nei loro confronti un sincero gradimento. E farlo con un biglietto di ringraziamento scritto a mano avrà un effetto ancora più forte: un semplice biglietto può infatti avere un impatto duraturo e significativo su un cliente, e contribuire a creare un'esperienza che non dimenticherà presto.

Perché scrivere un biglietto di ringraziamento

Ma perché produrre uno sforzo in questo senso? Ricordate innanzitutto che i clienti vogliono sentirsi apprezzati: a nessuno piace sentirsi come se facesse parte di una relazione a senso unico. Quando si dà sempre e non si riceve mai, è facile sentirsi non apprezzati e sottovalutati. Tenete conto che il 60% delle aziende ha perso almeno un cliente perché ritiene che tale aspetto sia indifferente per gli utenti.

Ebbene, la cosa più semplice che potete fare per far sentire un cliente apprezzato è ringraziarli per il loro acquisto e la loro fedeltà, con un solo biglietto di ringraziamento scritto a mano, che in un contesto in cui tutte le comunicazioni sono orientate via e-mail e messaggi sociali, farà la differenza.

Fermo restando tutto ciò, tenete anche conto che far sentire i propri clienti apprezzati genera anche degli evidenti benefici finanziari alla vostra attività di ecommerce. Recenti studi hanno dimostrato che il 38% dei clienti attribuisce una buona experience alla personalizzazione. Il che, in altri termini, significa che una positiva esperienza di acquisto genererà soddisfazione, e la soddisfazione indurrà il cliente a tornare al vostro negozio e, di conseguenza, a fare più acquisti!

Come ringraziare i clienti con un biglietto

Ora che sapete perché ringraziare i clienti è importante, è il momento di iniziare a farlo! Ma come?

In primo luogo, ricordate che il momento migliore per poter contattare un cliente è sicuramente quando ricevete un ordine. Indicare una nota scritta a mano all'interno della confezione può contribuire a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e vi attribuirà un chiaro segno distintivo. La maggior parte dei pacchetti di ecommerce viene infatti spedita solo con il prodotto e la fattura: un'esperienza evidente impersonale e di facile rimozione. Quando includete una nota personale, trasformerete invece questo momento in un’occasione di rafforzamento del rapporto con il cliente.

Evidenziamo altresì che, in un mondo condotto dalla virtualità, ricevere un biglietto di ringraziamento è qualcosa che il cliente avvertirà come evidentemente emozionante. C'è infatti qualcosa di molto speciale nel pensare che qualcuno ha avuto il tempo e la pazienza di sedersi e di scrivere personalmente un ringraziamento.

Nel far ciò, non è ovviamente necessario impiegare troppo tempo e troppa fantasia. Sono sufficiente poche parole, in un cartoncino di qualità, che possano essere espresse con giusta sincerità e giusta fiducia. Provate a farlo alla prima occasione possibile e monitorate i risultati conseguenti. Siamo certi che non avrete fatica nel toccare con mano degli immediati benefici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓