Collegare un dominio esistente a Shopify

Da Shopify Lascia un commento

Sai che puoi collegare un dominio esistente a Shopify? E anche che farlo è davvero molto semplice?

Forse si! Ad ogni modo, vogliamo riassumere in poche righe quel che devi fare per poter collegare un dominio esistente a Shopify, e sfruttare così il tuo dominio che già possiedi per il tuo store su questa nota piattaforma di commercio elettronico.

La prima cosa che devi fare è andare su shopify.com e fare su Accedi, che si trova in alto a destra. Quindi, aggiungi i tuoi dati di accesso e fai ancora clic su Accedi per entrare nel tuo pannello di amministrazione. Vai dunque sulla dashboard del tuo negozio online, e quindi sulla sezione dei Domini.

Fai clic su Aggiungi dominio esistente e inserisci il tuo nome di dominio, per fare poi clic su Aggiungi dominio. Prendi quindi nota del record A (con l’indirizzo IP) e conferma l’operazione. Ora,  lasciando aperta la finestra su Shopify, accedi al tuo account di gestione sul provider presso cui hai acquistato il dominio. Dovresti andare alla ricerca delle schermate di gestione che riportano l’indirizzo IP di attuale destinazione del tuo dominio, e cercare poi di inserire il record A che hai annotato su Shopify. Ricorda che il nome sarà il tuo nome di dominio (senza www). Conferma dunque l’operazione, salvando le modifiche che hai effettuato.

A questo punto non ti rimane altro da fare che tornare alla finestra di Shopify e completare la configurazione premendo l’apposito pulsante di salvataggio. Fatto anche questo passaggio, prendi nota del record CNAME che viene fornito da Spotify, torna nella schermata di gestione del tuo dominio, e inserisci anche questo record nell’apposito campo.

Torna poi alla finestra di Shopify. Saprai che il collegamento tra il tuo store Shopify e il tuo dominio esistente è andato a buon fine quando vedi un OK verde accanto ad esso. Una volta che entrambi tutti i record che hai scelto di modificare sono valorizzati con un OK verde, significa che il tuo dominio punterà finalmente e correttamente su Spotify.

Se vedi che non compare ancora un OK verde, non demordere. Generalmente l’operazione viene effettuata in pochi minuti: puoi dunque premere F5 sulla tastiera per aggiornare la pagina. Tieni comunque in considerazione che a volte i collegamenti non avvengono in pochi minuti, ma a seconda dei servizi potrebbero volerci fino a 4 ore, e che in rare circostanze possono richiedere fino a 24 ore.

La procedura è abbastanza semplice, anche se potrebbe divergere in alcuni aspetti a seconda dei rispettivi fornitori di servizi. In ogni caso, se hai bisogno di ulteriore assistenza con il tuo sito Shopify e con le operazioni di collegamento dell’esistente dominio con il tuo store su Shopify, ti invitiamo a visitare il sito internet support.shopify.com, dove troverai ogni istruzione utile!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓