Cambiare Lingua del Tuo Ecommerce Shopify

cambiare lingua shopify

Cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify può voler dire due cose: o hai intenzione di modificare la lingua del tema, così da poter gestire al meglio il tuo negozio elettronico, oppure hai intenzione di renderlo disponibile in più lingue ai tuoi potenziali clienti. In questo caso, l’obiettivo è raggiungere un target internazionale. Ma come si fa?

Come cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify? Ovviamente le tecniche per farlo dipendono dal tuo scopo finale. Se vuoi semplicemente modificare l’idioma del tema, potrai farlo utilizzando il Language Editor che troverai già incluso all’interno di questo CMS hosted. Oppure potresti voler trasformare il tuo e-commerce in Shopify multi lingua: e in questo caso hai ancora due strade a tua disposizione. Puoi farlo con Google Translate Widget – e noi te lo sconsigliamo – oppure puoi farlo installando alcune app Shopify realizzate per questa missione. Noi oggi vedremo entrambe le casistiche, così da permetterti di gestire al meglio la lingua del tuo shop online.

Cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify: come fare?

Iniziamo da quella che probabilmente rappresenta la casistica per la quale sei atterrato su questo articolo: cambiare la lingua che il tema di Shopify utilizza. In tal caso, la questione è piuttosto semplice: puoi farlo utilizzando il Language Editor che si trova all’interno del CMS. Questo strumento, nello specifico, ti consente di modificare in primis l’etichetta delle varie voci: ad esempio, puoi modificare “Cart” in “Carrello” o “Borsa della spesa”, e via discorrendo.

Questo avrà ovviamente un influsso anche su ciò che leggeranno i tuoi potenziali acquirenti (Frontend). Ma con l’editor di linguaggio puoi anche modificare la lingua del tuo tema. Per cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify devi andare in Sales Channels, Themes e poi su Language: a questo punto puoi impostare la lingua che preferisci, compreso l’italiano, ma solo se il template che hai installato la include fra i suoi idiomi. Se invece sei intenzionato a cambiare la lingua del backend, purtroppo dobbiamo darti una cattiva notizia: non si può fare.

Shopify multi lingua: come fare?

Vuoi rendere disponibile il tuo ecommerce in diversi idiomi simultaneamente? Sappi che puoi ottenere Shopify multi lingua utilizzando diverse app specifiche. In questo modo potrai creare un pulsante di switch sul menu del negozio elettronico, includendo tutte le traduzioni del tuo e-commerce: nel caso un tuo visitatore straniero preferisse visualizzarlo nella sua lingua natale, potrà farlo e sicuramente apprezzerà questo tuo impegno. Esistono, però, alcune cose che devi sapere. Intanto non affidarti mai a Google Translate Widget: pur essendo facilissimo da installare, la traduzione automatica di Big G è tutto tranne che affidabile. Collezioneresti solo brutte figure.

Al contrario, se deciderai di installare una delle app per Shopify multi lingua, potrai inserire manualmente tutte le tue traduzioni, così da fornire un servizio realmente qualitativo al tuo target internazionale di utenti. Per cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify dovrai necessariamente procedere così. Considera che anche le altre app, alle volte, ti mettono a disposizione un servizio di traduzione automatica: ma vale lo stesso, identico discorso fatto per Google Translate Widget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓