Cambiare Lingua del Tuo Ecommerce Shopify

cambiare lingua shopify

Cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify può voler dire due cose: o hai intenzione di modificare la lingua del tema, così da poter gestire al meglio il tuo negozio elettronico, oppure hai intenzione di renderlo disponibile in più lingue ai tuoi potenziali clienti. In questo caso, l’obiettivo è raggiungere un target internazionale. Ma come si fa?

Come cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify? Ovviamente le tecniche per farlo dipendono dal tuo scopo finale. Se vuoi semplicemente modificare l’idioma del tema, potrai farlo utilizzando il Language Editor che troverai già incluso all’interno di questo CMS hosted. Oppure potresti voler trasformare il tuo e-commerce in Shopify multi lingua: e in questo caso hai ancora due strade a tua disposizione. Puoi farlo con Google Translate Widget – e noi te lo sconsigliamo – oppure puoi farlo installando alcune app Shopify realizzate per questa missione. Noi oggi vedremo entrambe le casistiche, così da permetterti di gestire al meglio la lingua del tuo shop online.

Cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify: come fare?

Iniziamo da quella che probabilmente rappresenta la casistica per la quale sei atterrato su questo articolo: cambiare la lingua che il tema di Shopify utilizza. In tal caso, la questione è piuttosto semplice: puoi farlo utilizzando il Language Editor che si trova all’interno del CMS. Questo strumento, nello specifico, ti consente di modificare in primis l’etichetta delle varie voci: ad esempio, puoi modificare “Cart” in “Carrello” o “Borsa della spesa”, e via discorrendo.

Questo avrà ovviamente un influsso anche su ciò che leggeranno i tuoi potenziali acquirenti (Frontend). Ma con l’editor di linguaggio puoi anche modificare la lingua del tuo tema. Per cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify devi andare in Sales Channels, Themes e poi su Language: a questo punto puoi impostare la lingua che preferisci, compreso l’italiano, ma solo se il template che hai installato la include fra i suoi idiomi. Se invece sei intenzionato a cambiare la lingua del backend, purtroppo dobbiamo darti una cattiva notizia: non si può fare.

Shopify multi lingua: come fare?

Vuoi rendere disponibile il tuo ecommerce in diversi idiomi simultaneamente? Sappi che puoi ottenere Shopify multi lingua utilizzando diverse app specifiche. In questo modo potrai creare un pulsante di switch sul menu del negozio elettronico, includendo tutte le traduzioni del tuo e-commerce: nel caso un tuo visitatore straniero preferisse visualizzarlo nella sua lingua natale, potrà farlo e sicuramente apprezzerà questo tuo impegno. Esistono, però, alcune cose che devi sapere. Intanto non affidarti mai a Google Translate Widget: pur essendo facilissimo da installare, la traduzione automatica di Big G è tutto tranne che affidabile. Collezioneresti solo brutte figure.

Al contrario, se deciderai di installare una delle app per Shopify multi lingua, potrai inserire manualmente tutte le tue traduzioni, così da fornire un servizio realmente qualitativo al tuo target internazionale di utenti. Per cambiare lingua del tuo ecommerce Shopify dovrai necessariamente procedere così. Considera che anche le altre app, alle volte, ti mettono a disposizione un servizio di traduzione automatica: ma vale lo stesso, identico discorso fatto per Google Translate Widget.

Perché è importante un sito multilingua?

In buona parte della storia del commercio, le imprese sono state abituate a limitarsi a operare solo con le persone che vivevano nelle vicinanze. E così, per centinaia di anni, abbiamo acquistato vestiti, mobili e tanto altro.

Oggi le cose sono evidentemente molto diverse. Grazie a Internet aziende di ogni dimensione hanno l'opportunità di vendere i loro prodotti e servizi alle persone della città vicina, o anche in tutto il mondo, con identica facilità.

Il web offre incredibili opportunità per aumentare le entrate e aumentare i profitti! Tuttavia, per massimizzare il raggio d'azione, è fondamentale che il tuo e-commerce, sia che sia strutturato con Shopify, sia che sia strutturato con altre piattaforme, sia adeguatamente costruito multilingua.

Ecco dunque presto svelata una verità importante: un brand di successo oggi non può fare a meno di sviluppare un’adeguata capacità di comunicare in più di una lingua con i propri clienti. E il tuo sito web, in questo, è il luogo perfetto per iniziare.

Ricorda che più il tuo sito web è professionale e accessibile, e più clienti otterrai (e più saranno fedeli!). Nell'era degli smartphone e della costante connettività, non c'è dubbio che il sito web della tua azienda possa essere uno dei primi (se non il primo) posti in cui potrai fare una buona prima impressione con la clientela potenziale.

Con questo in mente, dovrai necessariamente considerare l'impatto che i contenuti multilingue possono avere sul tuo traffico web. Oltre la metà di tutte le ricerche di Google sono in lingue diverse dall'inglese,  e solo una piccola parte sono in italiano. Insomma, la capacità di coinvolgere clienti globali aumenterà il traffico del vostro sito web in modo significativo, dandoti un potenziale ritorno immediato!

Naturalmente non si tratta solo di convincere le persone a visitare il tuo sito web, ma anche di convertire quei visitatori in clienti fedeli. Sapevi che hai solo pochi secondi per catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in potenziali clienti? La maggior parte dei visitatori lascia un sito dopo una visita che dura tra 0 – 8 secondi. Ciò significa che il tuo contenuto dovrà essere coinvolgente e, cosa ancora più importante, dovrà essere tradotto con precisione in più lingue.

Ora, quando intendiamo di tradurre con precisione il tuo sito web in più lingue, non intendiamo di certo utilizzare strumenti di traduzione automatica o plugin che puoi facilmente trovare su Internet. Certo, sono economici e facili da usare, ma purtroppo non possono garantire una localizzazione del sito web linguisticamente corretta. Un servizio di traduzione professionale e di alta qualità che localizzi i tuoi contenuti è dunque essenziale, e questa è la tua unica vera opzione se vuoi seriamente raggiungere i mercati globali con nuovi clienti e massimizzare le tue opportunità di business.

Ecco allora 10 buoni motivi per cui è necessario un sito web multilingua!

Ti permette di allacciare rapporti con più clienti

Internet è nato come un'invenzione di madrelingua inglese e, di conseguenza, è stato dominato da utenti e siti di lingua inglese. Tuttavia, i tempi stanno cambiando. Con il crescente numero di persone che acquistano PC e accesso a Internet da mercati emergenti (indiani, africani, ecc.), gli anglofoni saranno presto in minoranza nell'uso del web. Non basta, insomma, tradurre il tuo sito internet nel solo inglese per poterti garantire il successo che merita il tuo progetto commerciale, per quanto:

  • l’inglese sia la prima lingua in cui dovresti tradurre il tuo sito;
  • la scelta delle lingue in cui tradurre il tuo sito dipenderà dal target di cliente (geografico e non solo!) al quale ti rivolgi.

È uno strumento di marketing efficace in termini di costi

Avere la capacità di comunicare ad un pubblico internazionale completamente nuovo nella propria lingua produrrà senza dubbio risultati non solo in senso finanziario, ma anche in termini di marketing e di creazione di consapevolezza del vostro marchio, servizio o prodotto.

Un sito web multilingue è probabilmente uno dei modi più efficaci per il marketing della tua azienda, potendo conquistare nuovi utenti, costruire relazioni con nuovi clienti e dando al tuo brand una prospettiva internazionale.

Attira nuovi clienti

In definitiva, ciò che un sito web multilingue può portarti… sono i nuovi clienti. Avendo il tuo sito l’accessibilità  potenziale a migliaia di persone, quel che stai facendo è mostrare la tua azienda in tutto il mondo! Per gli utenti non anglofoni che cercano il tuo prodotto o il tuo servizio, sarà dunque possibile catturare automaticamente la loro attenzione.

Incrementa le vendite

Con ogni lingua aggiunta ad un sito web c'è il potenziale per un aumento delle vendite del 100%! Dunque,  se un sito web multilingue viene tradotto in alcune delle principali lingue del mondo, come lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’inglese, le vendite potrebbero aumentare anche del 400%. Ci sono pochi altri modi disponibili per ottenere un tale aumento di fatturato a fronte di un investimento così limitato.

Metti il cliente al centro del business

Un sito web multilingue dimostra che stai seriamente pensando al cliente e ai suoi bisogni. In altri termini, quel piccolo sforzo che stai facendo creando un sito multilingua dimostra che hai pensato alla clientela e ti sei preoccupato abbastanza da offrire il sito web nella lingua dell’utenza di destinazione. Come per qualsiasi cosa nel mondo degli affari, se il cliente pensa che ti stia preoccupando per lui, allora sarà maggiormente portato a fidarsi di te e a concludere business con il tuo sito!

Genera la giusta fiducia

Per molte culture c'è un problema di fiducia quando si tratta di acquistare su Internet, soprattutto su un sito web che utilizza una lingua diversa dalla loro, e che magari non conoscono. Offri invece loro un'alternativa linguistica adatta, e siamo sicuri che quegli stessi clienti si sentiranno sicuri del fatto che sanno cosa stanno comprando, come e da chi.

Dimostra una sensibilità culturale

Un sito web multilingue, se progettato correttamente, supera le potenziali barriere culturali consentendo l'accesso dei clienti ai tuoi contenuti nella loro lingua madre. Questo mette automaticamente l'utente in una “zona di comfort culturale” che non mancherà di generare i suoi vantaggi, grazie alla sua capacità di navigare, comprendere e interagire con il sito web.

Batti la concorrenza

Per ottenere un vantaggio competitivo nell'ambiente odierno è necessario pensare fuori dagli schemi. Molte aziende cercano di differenziarsi dalla concorrenza: guarda dunque cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Se hanno siti web multilingue, perché non lo fai anche tu? A maggior ragione, se non hanno un sito web multilingua, perché non ne approfitti per fare un passo in avanti e consolidare la tua posizione?

Mostra la tua vocazione internazionale

L'immagine è tutto. Un sito web multilingue dimostra che hai una vocazione internazionale e la disponibilità ad aprirti a business internazionali.

Migliora il posizionamento

I motori di ricerca conducono le persone al tuo sito, generando un traffico organico che può fare la differenza tra un sito di commercio elettronico di successo e un sito di commercio elettronico fallimentare. In paesi come Cina, Giappone e Francia, Google, Yahoo e MSN non sono i motori di ricerca predefiniti.

In questi territori, infatti, i motori di ricerca domestici stanno emergendo con maggiore convinzione e impeto, e si stanno dimostrando efficaci perché lavorano nella lingua madre dell’utenza finale, e sono focalizzati sulle abitudini e le esigenze dei loro utenti.

Ebbene, questi motori di ricerca sono proprio la chiave per sfruttare tali mercati e, a meno che non abbiano accesso a una particolare lingua attraverso il vostro sito web multilingue, non ti troveranno affatto!

Inoltre, molti dei principali motori di ricerca, soprattutto Google, stanno sviluppando la capacità di eseguire ricerche in lingue straniere. Avere pagine del vostro sito disponibili in quelle lingue garantisce dunque il massimo potenziale di ricerca del vostro sito.

Conclusioni

Eccoci dunque giunti al momento delle conclusioni, nella speranza che le riflessioni che abbiamo voluto condividere nelle scorse righe ti siano state utili.

Per chiudere questo focus, non possiamo che rammentare, anche in questa fase conclusiva, come il business stia cambiando continuamente le abitudini di imprese e clienti. Attualmente il sito web multilingue è ancora nella sua fase iniziale di consolidamento, e la maggior parte delle grandi multinazionali lo utilizzano per assicurarsi un punto d'appoggio internazionale.

Tuttavia, nel prossimo futuro anche le piccole imprese scopriranno la necessità di focalizzarsi con ancora maggiore incisività in un’ottica internazionale, e il sito web multilingue diventerà parte integrante di una loro strategica presenza su Internet che non potrà più sottovalutare la possibilità di rivolgersi a potenziali clienti nella loro lingua.

Sperando che quanto sopra ti abbia convinto della necessità di convertire il tuo sito web su Shopify e su altre piattaforme in più lingue straniere, sulla base del tuo target attuale e futuro di riferimento, ti invitiamo a parlarne con noi usando lo spazio che trovi tra i commenti, o contattando direttamente la nostra redazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Entra nel nostro Gruppo Gratuito

Entra subito a far parte della nostra Community di Imprenditori

Entra nel nostro Gruppo Gratuito su Shopify