Breve Guida all’Uso del Keyword Planner – lo Strumento per le Parole Chiave di Google

Il Keyword Planner è un nuovissimo strumento messo a disposizione da Google per pianificare al meglio le proprie campagne Adwords.

Esso consente di cercare idee per le proprie parole chiave ed i gruppi di annunci, ma anche confrontare elenchi di parole chiave ipotizzandone il rendimento.

La funzione, totalmente gratuita, è ottima per chi pensa di investire su Adwords con campagne targettizzate e in grado di convertire.

Ricordiamo che Keyword Planner sostituisce il precedente tool per la ricerca di parole chiave, rimpiazzando alcune funzionalità con un approccio più Adwords oriented.

Scoprire e usare Keyword Planner

Nato come tool prevalentemente per Adwords, Keyword Planner può essere utilizzato anche per campagne esterne, semplicemente per raccogliere spunti e visualizzare metriche. Esso, infatti, permette di cercare keyword e idee per gruppi di ad, oltre a verificare le potenziali performance di una keyword e generale liste di parole chiave consigliate.

Si accede al tool dalla pagina di Adwords, nella sezione Strumenti. In italiano il tool viene ridefinito Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Due sono le principali applicazioni del planner:

  • Ricerca di keyword;
  • Statistiche e stime di traffico per le chiavi scelte.

È sufficiente inserire una frase nel tool per ricevere frasi correlate e keyword aggiuntive. Per ciascuna idea avremo statistiche, indicazioni sulla competitività della chiave, numero di persone che l'hanno cercata in una x area geografica e molto altro.

È possibile anche esportare le liste di parole chiave ottenute in un file CSV, per poi sviluppare una keyword strategy in combinazione con una ricerca accurata su Google. Questo secondo passaggio ci permetterà di visualizzare il numero di keywords presenti (quindi la concorrenza) e di ricevere altri suggerimenti.

Meglio usare un browser “vergine” e non essere loggati a Google, per non ricevere SERP personalizzate e falsare dunque i risultati.

Cercare keywords su Keyword Planner

Possiamo utilizzare il planner per cercare sia le main keywords che le parole chiave da long tail, quindi generare nuove idee. Cliccando su “Cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci” si apre un box all'interno del quale possiamo inserire parole o frasi che descrivono quello che andremo a pubblicizzare, l'URL della pagina interessata, categorie rilevanti e altro. Poi clicchiamo su “Trova Idee” e il programma avrà generato un gruppo di idee per i nostri annunci.

Una seconda funzionalità disponibile è “Ottieni il volume di ricerca per un elenco di parole chiave o raggruppale in gruppi di annunci”. Inserita la nostra parola chiave, avremo la media delle ricerche mensili, il livello di concorrenza e l'offerta consigliata per adwords.

Poi c'è “Ottieni stime di traffico per un elenco di parole chiave”. E qui possiamo sbizzarrirci inserendo più keys attinenti contemporaneamente.

Ultima funzionalità utile del planner è “Moltiplica gli elenchi di parole chiave per ottenere nuove idee per le parole chiave”.

Google offre una guida completa in inglese per approfondire l'utilizzo di tutte le funzionalità del Keyword Planner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓