Come Aumentare le Vendite su Etsy

come aumentare le vendite su etsy

Come aumentare le vendite su Etsy? Oggi vedremo alcune strategie che potrai adottare per aumentare il traffico di utenti sullo shop che hai creato con questa piattaforma, e per provare a convertirli in tuoi clienti.

Capire come aumentare le vendite su Etsy è un gioco di fino, come sempre accade quando si tratta di vendere online. Questo significa che dovrai letteralmente entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti, anticiparne le mosse e sapere esattamente come andare incontro ai loro desideri, prima che debbano chiedertelo. Si tratta di una logica basilare nel marketing, e non serve avere budget sconfinati per metterla in pratica, perché Etsy gode già di una straordinaria visibilità sui motori di ricerca come Google. Il che ti favorisce non poco, rispetto a chi ha deciso di avviare un e-commerce proprietario da zero. E adesso cercheremo di spiegarti qualche consiglio utile per vendere su Etsy.

Come aumentare le vendite su Etsy: i tag

Prima di tutto, la questione dei tag. Spesso molti utenti che vendono su Etsy sottovalutano questo strumento, compilandolo con scarsa attenzione e perdendo di vista la sua cruciale utilità. Di fatto, i tag su Etsy sono decisivi, in quanto fungono da etichette che consentono al motore di ricerca della piattaforma di indirizzare gli utenti verso i prodotti che stanno cercando, e che vorrebbero acquistare.

Ciò vuol dire che se non compilerai bene i tag, inserendo le parole chiave più idonee, potresti farti scappare più di una ghiotta occasione per vendere su Etsy. Ogni prodotto, dunque, dovrà avere come tag le keyword che pensi possano inserire gli utenti su Etsy per cercare ciò che stai vendendo: come ad esempio “orecchini pendenti in argento”, oppure “orecchini pendenti silver”. Utilizza quindi le cosiddette long tail keyword (parole chiave composte da tre o quattro termini) e non semplici keyword come “orecchini”.

Vendere su Etsy compilando titolo e descrizione

Per capire come aumentare le vendite su Etsy, c’è un’altra cosa che devi sapere: questa piattaforma ti dà la possibilità di inserire descrizioni molto accurate degli oggetti handmade che hai messo in vendita. E sarebbe un crimine non sfruttare questo spazio, per due motivi: innanzitutto perché hai l’opportunità di emozionare il tuo cliente usando l’arte dello storytelling, spingendolo dunque all’acquisto.

Inoltre, la descrizione dell’articolo in vendita è importantissima per una questione di SEO: ottimizzandola con le giuste parole chiave, potresti conquistare la tua fetta di visibilità su Google quando un potenziale cliente cercherà ciò che gli interessa su questo motore di ricerca. Valgono le stesse regole di ottimizzazione per il titolo: hai 140 caratteri da sfruttare, fallo inserendo le parole chiave che pensi possano venire in mente al tuo target.

Aumentare le vendite con foto professionali

Come aumentare le vendite su Etsy sfruttando le foto? Sappi che questo canale è molto potente e può sancire il successo del tuo shop online, se saprai utilizzarlo adeguatamente. Ma per le foto, purtroppo, la regola del fai da te non vale: rivolgiti sempre ad un fotografo professionista, che sappia come regalare anima e sentimento ai tuoi prodotti, realizzando fotografie emozionali, coinvolgenti e che mettano in risalto ogni singolo dettaglio prezioso di ciò che vendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓