Aumentare le Conversioni di un Ecommerce PrestaShop

aumentare conversioni prestashop

Aumentare le conversioni di un ecommerce PrestaShop è una regola alla quale non potrai sottrarti: il motivo è dovuto al fatto che, anche quando stai avendo successo, non devi mai fermarti sugli allori ma anzi trovare un modo per migliorare ancor di più il tuo business. Ovvero l’unica via che hai per crescere professionalmente.

Come aumentare le conversioni di un ecommerce PrestaShop? Le regole non si discostano poi tanto da qualsiasi altro CMS per e-commerce, compresi quelli proprietari. Il motivo è dovuto al fatto che al centro del tuo successo, e dell’aumento delle conversioni in acquisto, c’è innanzitutto la soddisfazione dell’utente: dovrai dunque metterlo in condizione di godere di un’esperienza il più possibile soddisfacente, quando atterrerà sulle pagine del tuo negozio elettronico. Questo significa che le sorti del tuo tasso di conversione sono a tutti gli effetti depositate in due mani: da un lato l’ottimizzazione SEO, decisiva per qualsiasi e-commerce, e dall’altro una serie di tecniche pensate appositamente per andare incontro ai desideri dei tuoi potenziali clienti.

Come aumentare le conversioni di un ecommerce PrestaShop?

La prima regola è sempre quella tecnica: non perché sia più importante degli utenti stessi (non è così), ma perché rappresenta comunque l’unico modo per creare una base solida sulla quale costruire il tuo negozio elettronico di successo. Posizionarsi sui motori di ricerca come Google, è infatti uno step indispensabile per poter conquistare visibilità sul tuo mercato di riferimento. Quindi dovrai necessariamente scegliere un template PrestaShop che sia mobile friendly e navigabile da device come tablet e smartphone, perché la quasi totalità degli utenti oggi acquista proprio tramite questi dispositivi hi-tech. Poi dovrai ovviamente concentrarti sulla strutture del sito, sulla compilazione dei meta-tag e sull’ottimizzazione dei contenuti testuali (articoli del blog e schede prodotto).

Semplificare le procedure d’acquisto e potenziare la barra di ricerca

Uno dei modi migliori per aumentare le conversioni di un ecommerce PrestaShop, è non perdere mai di vista le necessità del tuo visitatore, che dovrà essere in grado di navigare il tuo sito in modo agile e semplice. In altre parole, devi creare un’interfaccia usabile, un sistema di categorie che abbia un suo senso logico, e ovviamente semplificare la procedura d’acquisto creando una pagina di check out svelta e veloce da compilare. E considera sempre che la barra di ricerca rappresenta il cuore pulsante del tuo e-commerce PrestaShop: assicurati che sia presente, ma accompagnala anche con una sezione ricca di opzioni per scremare le ricerche anche se non si conoscono i nomi dei prodotti. In questo modo permetterai a chiunque di consultare solo ciò che interessa del tuo catalogo, senza costringerlo ad una ricerca snervante.

Altri consigli utili per aumentare le conversioni su PrestaShop

Ci sono altri aspetti che devi considerare se vuoi capire come aumentare le conversioni di un ecommerce PrestaShop: devi mettere a disposizione dei tuoi potenziali clienti delle immagini che siano belle e stimolanti, e non dimenticarti mai di aggiungere uno strumento che possa consentirgli di utilizzare lo zoom. Infine, quanto contano le promozioni e gli incentivi? Tantissimo, così come conta tanto l’email marketing, per poter diffondere in modo più mirato le suddette promozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓