Aumentare la Visibilità del Tuo Brand su Etsy: Come Fare?

brand etsy

Aumentare la visibilità del tuo brand su Etsy è una missione possibile, e dipende in gran parte da due fattori decisivi: l’ottimizzazione in chiave SEO del tuo negozio elettronico, e ovviamente la cura del comparto grafico del tuo shop online.

Quando ti chiedi come aumentare la visibilità del tuo brand su Etsy, devi dividere le tue strategie di promozione su due piani diversi, ma complementari: da un lato devi necessariamente ragionare nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca come Google, mentre dall’altro lato devi pensare anche e soprattutto ai tuoi utenti, e alle loro necessità. Questa è una regola fondamentale, che non ammette eccezioni: se non curerai entrambi gli aspetti in contemporanea, sarà molto difficile aumentare la brand awareness nei confronti del tuo marchio. Ecco perché oggi vedremo alcuni consigli utili per migliorare la visibilità del tuo brand su Etsy.

Aumentare la visibilità del tuo brand su Etsy: il SEO

Il SEO è l’insieme delle tecniche che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo negozio elettronico sulle pagine organiche dei motori di ricerca (SERP). Questo insieme di tecniche prevede una serie di consigli che puoi applicare anche su Etsy: innanzitutto dovrai utilizzare le keyword più rappresentative per i tuoi prodotti, e farlo all’interno del titolo del negozio, delle inserzioni e ovviamente nei tag che utilizzerai per crearle. Questo favorirà la ricerca dei prodotti da parte degli utenti sul motore interno di Etsy, e si rivelerà particolarmente utile anche per quanto concerne la visibilità su search engine come Google. Non solo SEO, però: quando crei il titolo, cerca di unire le keyword ad uno slogan potenzialmente in grado di colpire i tuoi visitatori.

Migliorare il brand su Etsy grazie alla potenza delle foto

Dal SEO, passiamo alle necessità degli utenti: per aumentare la visibilità del tuo brand su Etsy, devi anche sapere come catturare l’attenzione dei potenziali clienti, per trasformarli in clienti veri e propri. Qui, gioca un ruolo importantissimo la qualità del comparto grafico del tuo e-commerce: le foto realizzate in modo professionale giungono dritte al cuore di chi le guarda, in quanto gli comunicano grandi emozioni insieme al messaggio che il tuo brand vuole veicolare. Questo significa aumentare il livello di percezione del pubblico nei confronti del tuo marchio, ovvero cominciare ad assaporare le sensazioni che potrebbero ottenere acquistando i tuoi prodotti e non quelli della tua concorrenza. Considera che, dovendo vendere prodotti artigianali o vintage, questa è una regola fondante del tuo business su Etsy.

Visibilità su Etsy: altri consigli utili

Esistono comunque altre strategie che puoi usare per aumentare la visibilità del tuo brand su Etsy. Puoi ad esempio aumentare la quantità di prodotti in vendita sul tuo negozio: questo ti costerà una certa dose di fatica in più, ma in questo modo il tuo marchio darà una sensazione di maggiore professionalità. Inoltre, devi anche inserire di tanto in tanto nuovi prodotti per mantenere vivo il tuo shop, e integrarlo con risorse esterne, come ad esempio un blog o i profili ufficiali sui social network più adatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓