Come Aumentare i Follower su Instagram e Vendere di Più

Instagram è un social network particolarmente diffuso e apprezzato, che puoi facilmente utilizzare come strumento di marketing per poter incrementare utenti, clienti potenziali e, dunque, vendite.

Ma come puoi aumentare il numero di follower su Instagram e vendere di più? Cerchiamo di arrivare alla risposta di questo quesito per gradi. Pronto?

Perché devi aumentare il numero di follower

Esistono diverse ragioni per le quali dovresti concentrare l’attenzione sull’obiettivo di incremento del numero di follower su Instagram.

Il social network può infatti essere utile per poter sponsorizzare i tuoi prodotti, promuovere il tuo brand, concentrare l’attenzione sulle esigenze che i tuoi beni e i suoi servizi sono in grado di soddisfare, e così via.

Peraltro, non è certo il solo numero dei follower l’obiettivo che dovresti raggiungere (sebbene sia quello più facilmente monitorabile e, forse, anche il più importante in relazione all’audience alla quale ti rivolgi). Dedicare l’attenzione al tuo account sul social network significa per esempio cercare anche di accattivarsi i “mi piace” e i commenti ricevuti, e altri elementi che andranno ad arricchire di visibilità e di efficacia le tue opere su Instagram.

Come puoi incrementare i follower

Detto ciò, cerchiamo di capire in che modo puoi incrementare i follower su Instagram in 7 semplici mosse:

  1. cura il profilo, scegliendo un nome attinente alla tua iniziativa imprenditoriale, un’immagine efficace (che ritratta il tuo logo, ad esempio), e che – nello spazio legato alla descrizione / biografia – possa sinteticamente ricordare chi sei e cosa fai. Insomma, cerca di pensare a queste parti come a un vero e proprio biglietto da visita;
  2. pubblica con discreta frequenza: cerca di pubblicare con una discreta frequenza, evitando che i tuoi follower non abbiamo più notizie di te per troppi giorni o che pensino che il tuo account sia trascurato. Ai tuoi utenti farà certamente piacere avere a che fare con un account gestito in maniera dinamica e affezionata;
  3. pubblica contenuti di qualità: il punto di cui sopra non dovrebbe essere inteso nel senso della volontà di cercare di pubblicare il più possibile a tutti i costi. Cerca infatti di non avere fretta, e di pubblicare solo quello che potrebbe avere un’utilità informativa per i tuoi utenti;
  4. stupisci con qualche “dietro le quinte”: non è necessario pubblicare solo foto e didascalie su nuovi prodotti o nuovi servizi. Gli utenti amano anche sapere che cosa accade “dietro le quinte” della tua iniziativa imprenditoriale, mostrando magari qualche lato meno noto, o come vengono preparati i prodotti in vendita, e così via;
  5. agisci con tempismo: c’è sempre un momento migliore di un altro per pubblicare i tuoi contenuti. Cerca di “scoprirlo”, evitando – come sopra – di abbondare con le pubblicazioni, e di essere troppo in anticipo o in ritardo rispetto agli eventi (pensa alla possibilità di dedicare campagne fotografiche natalizie, ecc.);
  6. usa i giusti hashtag: ricordati poi di usare i giusti hashtag, in maniera tale da rendere i tuoi contenuti facilmente rintracciabili, raggruppandoli all’interno dei trend di conversazione. Puoi anche aiutarti a ottenere visibilità mediante l’uso di siti che analizzano gli hashtag più fruiti del momento come TagsForLikes.com;
  7. interagisci con gli altri utenti: non chiudere le porte agli altri utenti ma, anzi, interagisci con gli altri account, rispondendo a chi commenta i tuoi contenuti e stringendo relazioni con profili attinenti al tuo.

Nuovi modi per aumentare i follower su Instragram nel 2019

Quando si parla di aumentare il numero di follower su Instagram, non si parla nient’altro che seguire una strategia da personalizzare sulla base delle tue caratteristiche e delle tue finalità, in un contesto sempre più difficile. Pertanto, se vuoi davvero distinguerti, e mostrare il tuo marchio a più persone e ancora prima avere più follower su Instagram, devi impegnarti in modo intelligente e costante. Ma come?

Abbiamo voluto riassumere alcuni nuovi modi per raggiungere il tuo target e ottenere più follower Instagram nel 2019. Vediamoli insieme!

Completa bene il tuo profilo

Se vuoi avere più follower Instagram nel 2019, devi innanzitutto prestare attenzione a come appare il tuo profilo Instagram nel suo complesso. Ricorda infatti che il tuo feed è la prima opportunità che hai per fare una buona impressione su chi visita la tua pagina, e invogliare le persone a premere il pulsante “follow”. E dato che il tuo profilo Instagram sta diventando importante quanto la tua homepage, assicurati che sia aggiornata e coerente!

Quando qualcuno visita il tuo profilo Instagram, infatti, deciderà in pochi secondi se seguire o meno il tuo business. Come fanno a prendere questa decisione? È semplice: scorrendo rapidamente il feed, leggendo la tua biografia o cliccando sulle tue storie.

Abbi dunque cura di scegliere una buona foto del profilo Instagram, una biografia Instagram efficace, attivare delle storie e usare una foto di copertina che possa essere coerente con i tuoi punti salienti.

Usa i giusti hashtag e i tag di posizione nelle storie

Le Instagram Stories diverranno ancora più importanti nel 2019 grazie al lancio di caratteristiche che integreranno in maniera migliore GIF, musica, adesivi per lo shopping, sondaggi, domande e altro ancora! E con così tanti nuovi strumenti creativi, non sfugge che i marchi stiano diventando sempre più creativi con le loro Instagram Stories, cercando di raggiungere un nuovo pubblico e aumentare i loro follower.

Naturalmente, questo non deve farti cadere in tentazione: è infatti pur sempre importante ricordare le basi quando si tratta di ottimizzare le tue Instagram Stories mentre sei impegnato a testare tutte le nuove funzionalità!

Ricorda in merito che le storie di Instagram appaiono nella pagina Esplora, il che significa che le persone che non ti seguono possono comunque trovare dei validi spunti in te. Oltre ad apparire nella pagina Esplora, la tua storia può anche apparire nella scelta delle storie per diverse località e hashtag. Se non lo sai, la maggior parte delle località e degli hashtag di Instagram hanno le loro storie correlate: in questo modo è possibile guardare le storie recenti che sono state pubblicate utilizzando una località o un hashtag particolare, anche se non si conosce quell’utente o se non si segue il suo account.

Si tratta di una caratteristica molto utile ma, purtroppo, enormemente sottoutilizzata dai marchi su Instagram. Dunque, se stai cercando di ottenere più follower, è il momento di iniziare a utilizzare queste caratteristiche: tutto quello che devi fare è aggiungere un hashtag o un adesivo di posizione ai tuoi post su Instagram Stories

Crea annunci Instagram che ti permettano di ottenere più follower

Instagram è un social network molto competitivo per i marchi, ma c’è una reale opportunità di alimentare i tuoi follower se si presenta il giusto tipo di annunci al nuovo target. Gestire la propria campagna pubblicitaria ssus Instagram non è poi così difficile, ma può essere forse intimidatorio per molti piccoli imprenditori e influencer che non l’hanno mai fatto prima.

D’altronde, c’è una vasta gamma di diversi tipi di annunci Instagram che puoi eseguire per il tuo account – dalle immagini e video in stile feed, agli annunci Instagram Stories promossi, che appariranno mentre il tuo target di riferimento naviga nelle storie. Ciò che è importante è assicurarsi di puntare al target giusto, nel modo giusto!

Per fortuna, mirare un pubblico su Instagram con un post sponsorizzato non potrebbe essere più facile, considerato che Instagram fa tutto (o quasi) il lavoro per te! Instagram attira infatti a sé già un “pubblico simile” a cui puoi condividere il post, oppure puoi facilmente creare il tuo pubblico nell’app scegliendo un interesse, una fascia di età e i generi che vuoi promuovere.

Naturalmente, una buona parte del lavoro che sopra abbiamo cercato di puntualizzare ricade sul tipo di contenuto che può essere maggiormente affine al tuo pubblico. Dunque, cerca di trascorrere un po’ di tempo per indagare se il pubblico preferisce contenuti video piuttosto che immagini fisse nel proprio feed, oppure se sono le Instagram Stories a generare maggiore valore. Infine, assicurati di avere un chiaro e forte richiamo all’azione nei tuoi annunci Instagram.

Promuovi i contenuti Instagram su altre piattaforme social

Se vuoi avere più seguaci Instagram, è il momento di pensare alla tua strategia Instagram come parte del più ampio sforzo di marketing, e comprendere come puoi crescere al di fuori di Instagram.

Pensa dunque a come gli altri tuoi canali di marketing – come il tuoi sito web, la newsletter, Twitter, Facebook e YouTube – possono condurre il tuo pubblico verso la tua pagina Instagram.

La promozione incrociata dei contenuti Instagram su altri canali è un modo molto semplice per guidare i tuoi follower esistenti alla tua pagina Instagram (dove è probabile che ti seguano, visto che già conoscono il tuo marchio!) o presentarti a un nuovo pubblico se ti hanno trovato da un’altra piattaforma.

Per esempio, una buona parte della crescita su Instagram può derivare dall’inclusione di screenshot del feed su altri social network, seguita da una buona CTA nella biografia, oppure dall’inserimento dell’account Instagram nelle firme delle email e in tutte le occasioni di contatto.

Collabora con altri utenti per ottenere più follower su Instagram

Il potere di una collaborazione o di una campagna di co-marketing per il tuo business è enorme ma, purtroppo, moltissime persone continuano a sottovalutarlo. Collaborando con aziende e marchi complementari al tuo, invece, il tuo profilo finirà con l’essere presentato ad un target nuovo e ben coinvolto, che non avevi mai raggiunto prima d’ora.

Così, quando un utente Instagram scopre il tuo profilo attraverso uno sforzo di co-marketing, è probabile che prema il pulsante “follow” se ritiene di avere interessi simili!

Inoltre, un ulteriore valore aggiunto che ti porterà grandi benefici in questo ambito è il fatto che le campagne di co-marketing non devono essere necessariamente complicate o costose! Ciò che è più importante è chi è il tuo partner: cerca di essere sicuro di disporre di una partnership reciprocamente vantaggiosa, e che entrambi i tuoi interlocutori beneficeranno degli sforzi di collaborazione.

Non sottovalutare nemmeno la possibilità di stringere degli accordi con partner che sono apparentemente molto lontani dal tuo modo di agire. Alcune delle migliori collaborazioni provengono infatti da marchi e aziende che sono in settori completamente diversi.

Non preoccuparti infine se non sei ancora un gigante del mondo imprenditoriale: anche i marchi più piccoli sotto i 10.000 follower possono beneficiare delle collaborazioni. Dunque, non metterti alcun limite, perché spesso le migliori sinergie vengono create proprio nel momento in cui meno te l’aspetti!

Costruisci progetti di influencer marketing di lunga durata

L’influencer marketing è ciò di cui hai bisogno per poter costruire un maggiore fiducia e lealtà nei tuoi follower. Se diventi partner di un forte influencer per il tuo marchio o la tua azienda, questo finirà di agire come un vero e proprio ambasciatore del tuo brand!

Ad ogni modo, la chiave per avere più followeer su Instagram attraverso l’influencer Instagram è quella di disporre di un progetto di lunga durata, invece che di un solo e sporadico post sponsorizzato. Cerca dunque di lavorare su progetti della durata di un anno o più con i tuoi ambasciatori del marchio, e prova diverse tattiche di crescita come ad esempio degli omaggi o delle acquisizioni per capitalizzare attraverso il tuo influencer.

Con i post tag sponsorizzati da Instagram, gli utenti sono sempre più consapevoli del funzionamento dei posizionamenti pubblicitari e dell’influencer marketing, e quindi un post sporadico realizzato da un influencer che menziona il tuo marchio potrebbe apparire come un altro annuncio pubblicitario, e non come una vera e propria partnership. Se invece vuoi costruire fiducia e fedeltà nel tuo marchio a lungo termine, non devi far altro che collaborare con un influencer che ha una vera passione per il tuo marchio e che può mostrare questo al pubblico non in un’occasione, ma in più di una opportunità. La loro onestà e la loro genuinità dovranno fungere da decisivo impulso per il tuo brand!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓