Attributi Prodotto su Prestashop

attributi-prodotto-prestashop

Gli attributi prodotto su Prestashop rappresentano la base delle varianti di prodotto, considerato che potete creare variazioni di prodotto solamente se uno dei suoi attributi cambia. In tal senso, gli attributi prodotto sono delle specifiche caratteristiche di dettaglio della merce in vendita con Prestashop, che potranno rappresentare l’elemento distintivo delle combinazioni di prodotto, con mantenimento della stesso nome, ma proposta di differente colore, dimensioni, peso, e così via.

Si tenga comunque conto che tecnicamente un attributo non è sempre riconducibile ad una caratteristica. Se infatti è vero che a volte i due termini possono essere usati quasi come sinonimi, è anche vero che a volte non è così: un cliente potrebbe dunque acquistare una variazione di una merce in base agli attributi (colore) ma non alle altre caratteristiche (peso). Allo stesso modo, un altro negozio su Prestashop potrebbe ad esempio vendere varianti di t-shirt in base agli attributi (colore, taglia) ma non alle caratteristiche (peso).

Come configurare gli attributi prodotto

Gli attributi sono configurati dalla pagina “Prodotti” nel menu “Catalogo“, ma prima dovranno essere impostati sul proprio negozio utilizzando lo strumento nella pagina “Attributi del prodotto” nello stesso menu “Catalogo“. La pagina presenterà un elenco di tutti gli attributi attualmente impostati, modificabili o eliminabili utilizzando le azioni a destra della tabella. È inoltre possibile impostare l'ordine di presentazione degli attributi al cliente, semplicemente facendo clic sulle icone delle frecce o trascinando e rilasciando ogni riga quando il mouse passa sulla colonna della posizione.

Creazione di un nuovo attributo

Per aggiungere un attributo sarà sufficiente Fare clic su “Aggiungi nuovo attributo“. Nella nuova pagina che apparirà bisognerà compilare il modulo con la descrizione esatta dell'attributo (il nome), il nome dell'attributo, come mostrato ai clienti sulla pagina del prodotto (nome pubblico), e indicare se la pagina del prodotto deve visualizzare i valori di questo attributo come un elenco a discesa, un elenco di pulsanti di opzione o un selettore di colori (tipo di attributo).

Ancora, bisognerà indicare la parola da usare nell'URL (per impostazione predefinita, Prestashop utilizza il nome pubblico dell'attributo), il meta titolo (ovvero, la parola usata nel titolo della pagina) e l’opzione di indicizzazione (o meno) sui motori di ricerca.

Fatto ciò, bisogna salva il proprio nuovo attributo: tornerete così all'elenco degli attributi. Per fare cosa? Molto semplicemente: aggiungere dei valori.

Creare un nuovo valore nell’attributo prodotto

Cliccate su “Aggiungi nuovo valore“. Nella nuova pagina, compilate i campi di interesse, come il tipo di attributo tra quelli disponibili, e il valore: può trattarsi di un colore, di una dimensione o di altro elemento di variabilità del prodotto.

In particolare, se l'attributo è un colore, sarà possibile inserire il suo valore anche nel codice HTML. Sarà inoltre possibile inserire la trama , se il prodotto non usa un colore solido ma uno strutturato, o ancora la consistenza, caricando un file di texture. Infine, sarà possibile aggiungere la parola da usare nell'URL e il meta titolo.

Una volta impostati gli attributi e impostati i relativi valori, è possibile creare varianti di prodotto nella scheda delle combinazioni di ogni prodotto, dalla pagina “Prodotti” nel menu “Catalogo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓