Come Aprire un Negozio su Amazon: Gli Step Principali

Se hai deciso di vendere su Amazon, il più noto marketplace del mondo, hai due opportunità principali: registrarti come venditore occasionale, o diventare venditorecontinuativo“, professionale. Un bivio non certo irrilevante, che comporta costi, benefici e caratteristiche operative che ti consigliamo di valutare con attenzione, visto e considerato che da tale scelta potrebbe dipendere il successo della tua iniziativa.

Venditore occasionale o professionale?

Come ti abbiamo rammentato poche righe fa, la prima cosa che dovrai fare è scegliere se registrarti come venditore occasionale o “professionale”. Di tale differenza abbiamo parlato nel recente passato, e in questa sede non possiamo che ricordarti come tutto (o quasi) dipenda dal numero di articoli che immagini di poter vendere nell’arco di un mese.

Per il resto, la proceura di registrazione è piuttosto intuitiva, e non ti domanderà grandissimi sacrifici se non, ovviamente, la comunicazione dei dati che il marketplace avrà modo di domandarti, ovvero, principalmente:

  • indirizzo di posta elettronica e password che si intende utilizzare per accedere al servizio;
  • dati anagrafici;
  • Paese di residenza e di sede dell’attività;
  • informazioni sull’attività commerciale e i relativi recapiti (a seconda della forma giuridica di impresa le informazioni richieste sono differenti).

Account professionale su Amazon: gli obblighi fiscali e contributivi

Se sei diventato un venditore occasionale su Amazon, a questo punto potrai già entrare nel vivo delle tue attività commerciali, senza dover tenere in mente eventuali obblighi di natura fiscale.

Le cose cambiano invece in materia notevole se la tua è un’attività commerciale svolta in maniera abituale e continuativa. In questo caso, infatti, non potrai accontentarti di vendere i tuoi prodotti su Amazon senza fare i conti con l’Agenzia delle Entrate e con l’INPS, ma dovrai effettuare una serie di adempimenti dai quali discenderà la possibilità di poter svolgere regolarmente o meno la tua iniziativa commerciale.

In particolare, dovrai ottenere:

  • SCIA sul Comune dove ha sede la propria attività commerciale (se si tratta di un’attività commerciale da svolgersi esclusivamente online, coinciderà prevalentemente con quella della tua residenza);
  • Apertura della partita IVA (puoi domandare al commercialista di occuparsi di tale procedura, direttamente online);
  • Iscrizione al Registro delle Imprese (anche in questo caso il commercialista potrà darti una mano occupandosi dell’intero processo);
  • Iscrizione all’INPS gestione commercianti (come sopra, il commercialista potrà effettuare per tuo conto tutte le attività mediante la Comunicazione Unica).

Come puoi notare, gli adempimenti da rispettare nel caso in tu decida di optare per vendite non occasionali sono piuttosto notevoli, e impattanti sulla tua attività in misura significativa. Ti invitiamo pertanto a riflettere con attenzione sulle mosse che riterrai opportuno fare e, se hai necessità di chiarimenti sugli aspetti tecnici e operativi, o su quelli fiscali e contributivi, domandarci una precisazione: saremo ben lieti di fornirla su queste pagine!

1 Comment

  • Rosario Rispondi

    ciao sono Rosario Scognamiglio.
    intanto vi faccio i complimenti per il meraviglioso lavoro che svolgete,creando opportunità significative per chi ha intenzione di realizzare se stesso…..
    in tutta sincerità vi confesso che in questo campo sono neofita, ma il campo mi interessa tantissimo, in special modo quello della vendita prodotti su. Amazon
    Ho guardato tanti video interessanti ed istruttivi, ho compreso cosa fare e cosa comporta aprire l’Account, al riguardo mi sto già muovendo, per i successivi step da farsi, sono molto confuso, pur sbirciando con avidità di sapere nel sito “sarò io poco intuitivo perdonatemi”sarei anche intenzionato ad acquistare u corso mirato e specifico, in somma ho bisogno del vostro aiuto. sarei molto lusingato di un vostro sostegno specifico grazie. sara forse eccessivo chiedo scusa ma vi lascio il mio numero cell. 3388742219 grazie per l’attenzione distinti saluti Rosario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓