Amazon Warehouse per vendere l'usato online

Amazon Warehouse – come vendere l’usato online

Amazon Warehouse è la soluzione ideale per vendere e acquistare prodotti usati online. La sezione è chiamata anche Amazon Seconda Mano e può essere sfruttata per concludere affari incredibili.

La scelta di vendere usato online rappresenta una modalità ulteriore per risparmiare sugli acquisti online: questa potenzialità è un’opportunità per chi vuole avviare un’attività imprenditoriale di successo.

L’interesse dimostrato dagli utenti verso articoli che hanno degli sconti aggiuntivi incontra la necessità dei venditori di riproporre la merce che è stata resa per vari motivi.

La trasparenza della modalità di vendita su Amazon garantisce una tutela per l’acquirente: il commerciante deve indicare con chiarezza lo stato dell’oggetto e il potenziale consumatore sarà in grado di prendere una decisione informata.

Vendere usato online con Amazon Warehouse

La piattaforma Amazon Warehouse permette ai commercianti di mettere in vendita dei prodotti che risultano difficili; gli acquirenti, d'altro canto, possono acquistare articoli che vengono classificati come non nuovi e quindi hanno dei prezzi competitivi.

Questa modalità è gestita direttamente da Amazon e quindi ha una serie di vantaggi. Ma sulla piattaforma è anche possibile trovare merce usata di altri venditori, come specificato nella scheda di ogni prodotto.

Infatti, quando si fa una ricerca sul sito di Amazon, vengono mostrati i risultati e i prezzi relativi al prodotto nuovo; accanto a questi è possibile anche trovare la dicitura che indica la disponibilità dello stesso prodotto usato.

In questo caso sarà il venditore privato a dover garantire sullo stato di usura, sulle condizioni reali e sulla garanzia, allo stesso modo in cui lo deve fare per il prodotto nuovo. È fondamentale che vengano riportati tutti i dettagli per consentire all'acquirente di scegliere in libertà la merce a lui più consona.

Amazon Warehouse cos’è

La sezione Amazon Seconda Mano è dedicata ai prodotti usati, resi o di seconda mano: la grande opportunità che la rende unica e quella di trovare articoli di qualità di vari Brand con prezzi scontati fino al 70%.

Le categorie proposte soddisfano ogni tipo di esigenza:

  • elettronica: smartphone, computer, tablet, tv e console di gioco
  • casa e cucina: elettrodomestici, utensili e mobili
  • abbigliamento e accessori: scarpe, borse e vestiti
  • sport e tempo libero: attrezzature sportive, biciclette e giochi

Oltre all'opportunità di avere di prodotti di qualità realmente scontati, Amazon Warehouse si pone come un sito affidabile dove fare acquisti in tranquillità.

Esistono diverse piattaforme che si dedicano alla vendita online di articoli usati o di seconda mano, ma l'acquirente potrebbe essere sospettoso riguardo allo stato in cui vengono proposti gli articoli stessi.

Spesso possono insorgere controversie perché le descrizioni non corrispondono alla realtà e perché non vengono tutelati i diritti dei consumatori riguardo alle politiche di reso e al rimborso.

Con Amazon Warehouse il cliente ha la garanzia di essere al centro dell’attenzione e di poter attivare le procedure previste dalla legge in caso di problemi.

Inoltre, la grande serietà del marketplace si riscontra nella modalità con cui i prodotti vengono proposti; i dettagli che descrivono la merce riportano lo stato di vendita e gli accessori che possono mancare.

In questo modo il consumatore può fare le sue valutazioni e decidere se acquistare l’articolo o se fare ulteriori ricerche per un confronto con il prodotto nuovo.

Vuoi scoprire come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

Vuoi scoprire
come sfruttare al massimo
le opportunità di Amazon (senza perdere marginalità)?

I vantaggi di vendere usato online con Amazon

I vantaggi dell'uso di Amazon Warehouse derivano dall’esperienza e dalla serietà della piattaforma di vendita online più usata al mondo. Questi si riflettono su tutti i servizi offerti dal marketplace che intende mantenere la stessa immagine aziendale e garantire ai clienti soddisfazione e sicurezza.

  • Affidabilità e sicurezza: Amazon controlla direttamente il processo di vendita e gestisce il servizio clienti; gli acquirenti possono contare su politiche di reso verificate e su un'assistenza clienti affidabile; In questo modo esiste un rapporto di fiducia tra consumatore e piattaforma
  • Selezione di prodotti: la gamma di prodotti usati che viene proposta è ampia e comprende tutte le categorie che vengono vendute da Amazon; i potenziali consumatori possono quindi trovare tutto ciò di cui hanno bisogno e fare un confronto realistico e immediato tra il prodotto nuovo e quello usato
  • Prezzi competitivi: il motivo principale per cui le persone si rivolgono ad Amazon Warehouse è la possibilità di ottenere prodotti di marca ma con prezzi fortemente scontati; la merce, avendo dei difetti dichiarati, deve avere un ribasso reale e consistente rispetto alle promozioni sul prodotto nuovo
  • Garanzia di qualità: i prodotti vengono sottoposti a rigorosi controlli di qualità prima di essere messi in vendita; questo garantisce un determinato livello di funzionalità e di integrità; inoltre, la piattaforma fornisce una descrizione dettagliata dello stato di usura di ogni prodotto e questo consente agli acquirenti di fare scelte informate
  • Sostenibilità ambientale: la scelta di acquistare su Amazon Warehouse soddisfa anche i clienti che sono più attenti al rispetto dell'ambiente; si tratta di una forma di consumo più sostenibile rispetto all'acquisto di prodotti nuovi e contribuisce a ridurre l'impatto ambientale del commercio elettronico

La grande potenzialità di Amazon Warehouse rende questa sezione attrattiva per acquistare e vendere prodotti usati online: il ciclo di vita degli articoli esistenti viene esteso e si profila un ritorno economico sia per il venditore che per l'acquirente.

Amazon Secona Mano: come si presentano i prodotti

I prodotti usati venduti su Amazon Warehouse sono presentati con una descrizione che riporta lo stato, se è correlato di accessori e la condizione della confezione esterna. Sono utilizzati quattro livelli per distinguere l’usato da vendere online:

  • come nuovo – articolo in condizioni perfette, ha l’imballaggio integro e tutti gli accessori previsti
  • ottime condizioni – il prodotto è stato utilizzato in modo limitato e possono mancare alcuni accessori; mantiene le sue funzionalità ma l’imballaggio può essere danneggiato o sostituito
  • buone condizioni – l’articolo è stato usato ma funziona; per l’utilizzo potrebbe essere richiesto di acquistare alcuni accessori a parte perché non inclusi; inoltre, può presentare difetti estetici e non avere la confezione originale
  • condizioni accettabili – l’oggetto ha le sue funzionalità ma mostra chiaramente il suo stato di usura, anche a livello estetico; non ha alcuni accessori che servono per l’utilizzo e l’imballaggio può essere danneggiato o sostituito da un’altra confezione

I dettagli fanno capire chiaramente lo stato dell’articolo e si possono fare delle valutazioni consapevoli.

Spesso gli oggetti vengono resi perché l’imballaggio si è rovinato durante il trasporto o per un acquisto sbagliato.

Quando mancano degli accessori che sono indispensabili, è possibili cercarli sulla piattaforma di Amazon e acquistarli nuovi; in questo caso si può anche fare una valutazione economica e paragonare l’acquisto del prodotto nuovo che è completo.

È possibile restituire il prodotto ma difficile sostituirlo con uno uguale: si tratta di prodotti quasi unici. La garanzia legale ha la validità di un anno e non è prevista l’estensione della stessa come avviene invece per i prodotti nuovi.

Amazon Seconda Mano

Come vendere su Amazon Warehouse

Le abitudini di acquisto degli utenti sono in continuo mutamento; tra queste, quella di cercare articoli usati o ricondizionati, sia tramite app che siti web, è in crescita.

Amazon Seconda Mano si profila quindi come una grande opportunità di avviare un business profittevole. Per iniziare a vendere su Amazon Warehouse occorre avere un account venditore attivo sulla piattaforma di Amazon.

Il marketplace da sempre è attento alla reputazione dei suoi venditori: quindi, per offrire questo servizio ai consumatori, devi avere alcuni requisiti:

  • feedback positivo dei clienti pari ad almeno 80%
  • 25 ordini attivi negli ultimi 30 giorni
  • Indice di soddisfazione del cliente superiore al 90%

Questi sono i presupposti fondamentali per sfruttare questa grande opportunità; devi aggiungere una grande attenzione alla qualità dei prodotti proposti e alla presentazione al pubblico.

Gestione dei prodotti per Amazon Seconda Mano

Per utilizzare il servizio Amazon Warehouse occorre inviare i prodotti direttamente al magazzino di Amazon seguendo le indicazioni; occorre creare una lista degli articoli, prepararli e spedirli.

Da questo momento sarà Amazon Seconda Mano ad occuparsi della gestione e spedizione ai clienti finali. I vantaggi per i venditori sono notevoli:

  • aumento delle vendite – gli articoli vengono inseriti in una sezione dedicata a chi vuole vendere usato online e avranno più visibilità
  • servizio prime – un valore aggiunto è quello di essere inseriti nella sezione prime che velocizza la spedizione
  • logistica – appoggiarsi al magazzino di Amazon significa avere una riduzione dei costi rispetto a uno spazio proprio dedicato allo stoccaggio; inoltre solleva il venditore dalla preoccupazione di spedire gli oggetti venduti

La visibilità acquisita permette di raggiungere un bacino di utenti molto ampio che cercano proprio questa tipologia di prodotto; inoltre, gli articoli risultano più affidabili perché sono venduti direttamente da Amazon, che riscontra un alto tasso di fiducia tra gli utenti.

La semplificazione della logistica si traduce in una riduzione dei costi e si guadagna tempo per concentrarsi sulla gestione del proprio negozio e sulla promozione dei prodotti in catalogo.

Il successo di Amazon Seconda Mano e anche dovuto alla facilità con cui è possibile fare delle ricerche: i filtri presenti permettono ai potenziali consumatori di trovare velocemente gli articoli, impostando dei parametri in modo autonomo per scartare le opzioni che non sono di interesse.

I feedback sono fondamentali per vendere usato online, perché sono un’ulteriore garanzia di serietà del venditore. Quindi, è consigliabile porre grande attenzione a tutte le fasi della vendita per generare soddisfazione nel cliente.

Ottimizzare la vendita su Amazon Warehouse

Per massimizzare le vendite su Amazon Warehouse è opportuno applicare delle strategie per ottimizzare la visibilità degli articoli da proporre.

Occorre conoscere il mercato in cui si opera, per valutare in modo corretto la domanda e l’offerta dei prodotti da inserire: i parametri di riferimento non sono solo le quantità, ma anche le condizioni al momento della vendita e il prezzo indicato.

In questo modo sarà più facile indirizzare il cliente verso un’offerta vantaggiosa, che abbia un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

La descrizione dettagliata è un’arma potente da realizzare con trasparenza: se le informazioni sono reali, il cliente riceverà quello che si aspetta e la percentuale di resi di conseguenza diminuisce.

Le immagini devono mostrare il prodotto da diverse angolazioni, mettendo in evidenza lo stato e le eventuali imperfezioni: l'utente sarà libero di decidere se i difetti sono realmente importanti.

Il prodotto da spedire deve essere pulito minuziosamente e testato, per garantire che sia funzionante e che corrisponda alla descrizione fornita: la confezione, che sia originale o sostituita, aumenta la soddisfazione del cliente e previene il rischio di reclami.

Le recensioni dei clienti sono fondamentali per costruire e mantenere una buona reputazione su Amazon Warehouse. È opportuno rispondere prontamente alle domande ai commenti degli utenti e chiedere un feedback dopo ogni transazione.

Un servizio clienti preparato e pronto a soddisfare le richieste dei potenziali consumatori può aiutare a guadagnare la fiducia degli utenti, influenzando le vendite future.

Il monitoraggio continuo delle offerte dei tuoi competitor ti consentirà di apportare eventuali modifiche alle strategie applicate: controlla le opzioni e i prezzi impostati dalla concorrenza per essere sicuro di offrire sempre la migliore proposta commerciale.

Vendere online usato

Perché vendere su Amazon Warehouse

A livello di sostenibilità Amazon Seconda Mano permette di dare nuovo valore agli oggetti.

Con Amazon Warehouse l'opzione di vendere usato online è diventata più semplice e più affidabile: da una parte le procedure del marketplace guidano il venditore ad una chiara esposizione dei prodotti, mentre il cliente è tutelato da una serie di garanzie che invogliano all'acquisto.

La tendenza si riscontra anche in altri marketplace che sono dedicati esclusivamente alla vendita di usato online; questi però, essendo più recenti, non suscitano lo stesso sentimento di fiducia che gli utenti abituali di Amazon pongono nella piattaforma.

Dal punto di vista degli utenti, poter acquistare un oggetto, ad un prezzo notevolmente ridotto, rappresenta una grande opportunità, soprattutto quando si tratta di articoli per uso personale.

Su Amazon Warehouse sono proposti molti prodotti che non possono essere proposti come nuovi solo perché la confezione è stata aperta e non ha più il sigillo di garanzia: la scrupolosità delle regole imposte assicura che si tratta realmente di un grande affare.

Per i venditori, invece, si riduce il rischio di creare giacenze scomode in magazzino, che possono perdere ulteriormente valore quando si tratta di articoli elettronici che “invecchiano” anche solo con l’uscita della versione più aggiornata. In sostanza, si tratta di una nuova modalità per creare soddisfazione nei clienti, con una proposta commerciale competitiva che può generare maggiore visibilità e migliorare la reputazione aziendale

Punti di forza e debolezza di Amazon Warehouse

Nonostante la concorrenza, Amazon Warehouse rimane una delle migliori opzioni per vendere e acquistare prodotti usati online. Se stai pensando di utilizzare questa piattaforma per il tuo business devi considerare i punti di forza e i punti di debolezza per fare una corretta valutazione.

Punti di forza:

  • notorietà – la sua reputazione di affidabilità e sicurezza si riflette sul rapporto con i clienti che si sentiranno più sicuri nell'effettuare acquisti online
  • ampia selezione di prodotti – la grande varietà di articoli presenti permette agli acquirenti di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno; la piattaforma diventa quindi la destinazione preferita per lo shopping online
  • garanzia di qualità – i prodotti, prima di essere rimessi in vendita, vengono sottoposti a rigorosi controlli di qualità
  • facilità d'uso – la piattaforma è progettata per essere intuitiva e facile da utilizzare durante la navigazione; la procedura di vendita risulta semplice e veloce

Punti di debolezza:

  • concorrenza elevata – i numerosi venditori presenti su amazon rendono la vendita molto competitiva; è necessario adeguare i prezzi e offrire un servizio eccellente
  • commissioni – incidono sul margine di profitto dei venditori; è importante considerare anche questa voce quando viene deciso il prezzo di vendita per essere sicuri di coprire tutti i costi
  • restrizione sui prodotti – Amazon può imporre delle restrizioni su determinati tipi di prodotti o marchi; La scelta del marketplace si riflette ovviamente su tutte le modalità di vendita

La decisione di vendere su Amazon Warehouse dipende quindi dalle esigenze specifiche di ogni venditore; le potenzialità offerte dalla piattaforma rimangono comunque indiscutibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *