ALT text per Shopify: app per inserire alt text nelle immagini su Shopify

L’ALT text per le immagini è un fattore fondamentale per il tuo store Shopify e… forse ti gioverà sapere che puoi aggiungere ATL text alle immagini del prodotto in maniera semplice e rapida. Ma che cos’è l’ALT text? E come puoi inserire manualmente questo contenuto? E quali app ti faciliteranno il lavoro?

Cos’è l’ALT text

Il testo alternativo (ALT text) descrive un'immagine e… è una parte importante della descrizione di un prodotto. Se un'immagine non può essere caricata per qualsiasi motivo, verrà visualizzato invece il testo alternativo. Inoltre, l’ALT text viene anche utilizzato dalla tecnologia assistiva per descrivere un'immagine a un cliente ipovedente. E, elemento sicuramente non trascurabile, includere il testo alternativo nelle tue immagini aumenterà la risposta SEO del tuo sito web!

Insomma, l’ALT text è certamente un elemento che non dovresti affatto sottovalutare, e sul quale dovresti invece concentrare le energie che necessita: in particolare, manntieni il tuo testo alternativo breve e descrittivo. Anche se la lunghezza massima è di 512 caratteri, è consigliabile usarne 125 o meno.

Come aggiungere l’ALT text

Ma come puoi aggiungere un testo alternativo a un'immagine? Le indicazioni sono abbastanza semplici. Dall'account amministratore di Shopify, vai su Prodotti e fai clic sul nome del prodotto che desideri modificare. Quindi, passa il mouse sopra l'immagine del prodotto e fai clic su ALT. A questo punto, aggiungi o modifica il tuo ALT text in Image alt text e poi fai clic sul pulsante di salvataggio delle modifiche.

Come usare le migliori app per l’ALT text

Sullo store di Shopify puoi trovare tantissime app che potrebbero facilitare l’operazione di impostazione degli ALT text.

Una di queste – forse, la migliore! – è SEO Image Optimizer by Booster Apps, un’app gratuita che ti permetterà di migliorare l’efficacia delle tue azioni SEO attraverso la corretta impostazione delle tue immagini. Dopo aver installato questa app, e dopo una brevissima fase di configurazione, che ti richiederà 30 secondi, potrai iniziare finalmente a gestire in maniera ottimizzata le immagini dei tuoi prodotti.

Per le sue caratteristiche di semplicità e di completezza, si tratta di un’app che ti consigliamo di provare senza alcun indugio. È un add-on gratuito, che ha già permesso alla propria utenza di processare oltre 1 miliardo di immagini, da più di 110mila negozi Shopify, garantendosi sempre una buona soglia di soddisfazione.

Se invece SEO Image Optimizer by Booster Apps non dovesse fare al caso tuo, non preoccuparti: sarà sufficiente navigare nello store Shopify alla ricerca di qualche altra alternativa. Siamo certi che non faticherai a trovarne altri!

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓