9 Metodi per scrivere Descrizioni di Prodotti Che vendono

descrizione-prodotti

Scrivere delle descrizioni di prodotti di particolare efficacia ti permetterà di poter incrementare le opportunità  di vendita  del tuo ecommerce. Di qui, una domanda che meriterebbe una importante riflessione: come puoi scrivere delle descrizioni di prodotti che  “vendono”?

Abbiamo preso spunto dai suggerimenti di Shopify  per poterne trarre 9 brevi valutazioni. Leggile con noi!

Pensa all’acquirente finale

Quando scrivi una descrizione di prodotto tieni sempre a mente chi è l’acquirente finale, ovvero il profilo ideale di cliente. Peraltro, dovresti già conoscere  tale profilo, visto e considerato che è parte integrante della positiva realizzazione di un business plan. Realizza pertanto la descrizione pensando a loro.

Parla dei vantaggi del prodotto

Quando vendi un prodotto, è naturale essere entusiasti e desiderosi di presentare tutte le caratteristiche tipiche della tua merce. Tuttavia, evita di esagerare e concentrati solamente sui principali vantaggi, tralasciando gli elementi che possono essere poi approfonditi in altre sezioni.

Non usare frasi banali

È un rischio comune, dal quale dovresti cercare di stare alla larga. Quando parli del tuo prodotto, evita di usare frasi banali o scontate,  e cerca invece di sfruttare il poco spazio a tua disposizione per poter puntare l’attenzione verso gli elementi in grado di darti un reale vantaggio competitivo.

Giustifica il tuo entusiasmo

Non basta raccontare con entusiasmo i vantaggi del tuo prodotto al tuo potenziale cliente. Devi sempre “giustificare” tale pathos, spiegando perché ritieni che sia il migliore nel suo settore, o il più semplice, o il più avanzato, e così via.

Stimola l’immaginazione del cliente

L’immaginazione è uno degli elementi che dovresti cercare di stimolare nel tuo lettore se vuoi veramente raggiungere dei risultati eclatanti. Cerca pertanto di usare storie e racconti per poter creare un senso di maggiore appartenenza al prodotto, ed evocare delle immagini e dei pensieri che risultano essere decisivi in fase di scelta di acquisto.

Racconta una storia

Ricollegandoci a quanto sopra abbiamo avuto modo di riassumere, ti consigliamo di includere delle mini storie nelle descrizioni del tuo prodotto, cercando in questo modo di creare delle tecniche di persuasione che si riveleranno vincenti.

Usa i sensi

Le parole sensoriali aumentano le vendite, poiché coinvolgono maggiormente il potere di elaborazione del cervello. Ecco perché moltissimi annunci vanno a usare aggettivi sensoriali, che possano stimolare il gusto, l’olfatto, il tatto, la vista, l’udito. Tienilo a mente nella tua prossima descrizione!

Cerca la convalida sociale

È un altro aspetto particolarmente importante, che non dovresti sottovalutare. La convalida sociale è infatti un elemento che può influenzare positivamente i tuoi clienti all’acquisto di un prodotto: stimola questo aspetto scrivendo nella descrizione che il tuo prodotto è il preferito di un certo gruppo  di utenti, e così via.

Rendi leggibile la descrizione

Assicurati che la descrizione del tuo prodotto sia presentata in maniera tale che possa facilitare la lettura. Renderà anche il prodotto più appetibile per i tuoi clienti attuali e potenziali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓