7 Libri e Risorse su Google Analytics che Dovreste Leggere

I libri sono i migliori amici dello sviluppatore. Ma anche di chi gestisce un e-commerce, quando c’è da tracciare nel dettaglio tutte le attività del proprio sito. Se parliamo di Google Analytics, poi, almeno un’infarinatura è quantomeno richiesta.

Analytics è uno strumento indispensabile per chiunque abbia un’attività online, semplicissimo da installare ma un po’ meno da utilizzare al massimo delle prestazioni. Ecco perchè è fondamentale documentarsi, anche se abbiamo affidato la gestione delle statistiche a un professionista del settore.

Il nostro consiglio? Oltre a frequentare forum e siti specializzati, leggere un buon libro ci aiuterà anche a rifiatare qualche minuto dopo una giornata al computer… ecco 7 libri davvero interessanti per chi vuole capire meglio Google Analytics.

  1. Web Analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web – Alessio Sermoli

Libro di Alessio Sermoli datato 2012, ma che ci offre una panoramica a 360° sull’universo Analytics. Mancheranno, chiaramente, tutti i riferimenti alle ultime funzionalità di Universal Analytics, ma il libro è sempre ottimo per comprendere cosa monitorare, come e perchè.

  1. SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google – Francesco De Nobili

Corposo libro pubblicato da Hoepli che ha il vantaggio di essere aggiornato al marzo 2014. Oltre 200 pagine, e soprattutto una panoramica a 360° sugli strumenti Google, incluso proprio Analytics. Il prezzo di 3 euro lo rende altamente competitivo, ovviamente in versione kindle.

  1. Google Analytics – Justin Cutroni

Seconda edizione del volumone O’Reilly di Justin Cutroni, una vera Bibbia per chi intende fare sul serio. Il problema? Il libro non è ancora uscito! Al massimo troverete l’edizione del 2010, ma conviene attendere marzo 2015 e investire sulla versione aggiornata.

  1. SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca – Giorgio Taverniti

Altro must have per capire non solo come utilizzare GA, ma anche per collocarlo all’interno di una precisa strategia SEO e SEM. Libro da leggere anche per i non addetti ai lavori che vogliono avviare un proprio ecommerce, con l’obiettivo di comprendere meglio il linuguaggio dei professionisti del settore.

  1. SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing – Marco Maltraversi

Interessante volume per conoscere SEO e SEM partendo dalle basi, ma andando molto in profondità (il libro ha 560 pagine!).

  1. La guida ufficiale di Analytics

Non ve lo aspettavate, vero? Eppure a questo link c’è una comodissima, praticissima e (soprattutto gratis) guida che spiega punto per punto tutti gli aspetti e le features di Analytics. I tradizionalisti possono sempre stamparla!

  1. Le basi di Google Analytics: Potenzia il tuo business online con gli strumenti di analisi Google – Simone Ferrucci e Francesco De Nobili

Ecco un libro non cartaceo (scaricabile infatti in formato Kindle) ma che promette di avvicinarci proprio alle basi di Analytics. 86 pagine, per 3 euro vale la pena dare uno sguardo anche perché la pubblicazione è del 2014.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓