Sempre più esperti, navigati e in grado di reperire informazioni e confrontare offerte, i vostri clienti non sono certo i destinatari più semplici per essere sorpresi con qualche tocco ad effetto. Tuttavia, se volete rendere davvero vincente il vostro ecommerce, val la pena fermarsi un attimo per riflettere in che modo destare un po’ di sorpresa nelle menti dei vostri attuali e potenziali clienti. Scoprendo che, con un pizzico di creatività, riuscirete a ottenere risultati davvero straordinari!
Indice
Omaggiate i clienti con piccoli doni
Fate piccoli regali ai vostri clienti, quando meno se lo aspettano. Se avete dei clienti fidelizzati, potete ad esempio destinare loro piccoli omaggi anche al di là del processo di acquisto: li stupirete, si ricorderanno di voi, e si sentiranno (quasi) in dovere di valutarvi con un migliore occhio la prossima volta che avvieranno un processo decisionale di shopping!
Ringraziateli con un biglietto
In un’epoca sempre più digitale, il fascino della carta sembra aver perso il suo smalto. Tuttavia, non sottovalutate mai il piacere che può fare la ricezione di un biglietto di ringraziamento cartaceo in occasione di un’operazione di acquisto. Un piccolo cartoncino potrà fare la differenza, migliorando l’esperienza di acquisto dei vostri clienti e, soprattutto, permettendovi di scalare le posizioni nella loro classifica di gradimento!
Contattate i clienti e fateli sentire importanti
L’email marketing vi apre le porte a tantissime opportunità. Una di queste è la possibilità di contattare i clienti nel post-vendita, per domandare magari loro come si sono trovati con l’acquisto e sapere se potete fare qualcos’altro per loro. Potrebbe essere una scelta davvero convincente, e in grado di far sentire il cliente al centro dell’attenzione.
Una ulteriore occasione è quella di contattare i clienti in occasione di compleanni, date particolarmente importanti o eventi personali: un contatto al di fuori del processo di acquisto sarà sicuramente gradito!
Fornite un’assistenza dinamica e proattiva
Un’assistenza clienti che risponda prontamente alle richieste della clientela costituisce solo la base della customer care che dovreste improntate nei confronti della vostra utenza. Cercate di spingervi oltre, comprendendo che cosa potete fare per i clienti ancora prima che siano manifestati i loro bisogni. Siate proattivi, proponendo soluzioni per renderli più felici e – magari – dar loro l’impressione che attraverso le vostre amorevoli cure incrementeranno la positività della loro experience.
Abbiate cura per i dettagli
In un mondo sempre più competitivo (e siamo sicuri che anche il vostro settore lo sia), la cura per i dettagli è un elemento decisivo. Cercate allora di andare sempre oltre la minima diligenza richiesta, siate scrupolosi, fortemente attenti alle preferenze del cliente e in grado di rappresentare la principale chiave dell’effetto “wow”.
Aiutate i clienti a migliorare la loro customer experience
Infine, ricordate sempre la necessità di aiutare nel concreto i clienti per poter migliorare la loro customer experience. Siate particolarmente accorti nel redigere una bella sezione di assistenza, predisporre un customer care puntuale e ottimizzato e includere tutto ciò che vorreste semplicemente attendervi da un supporto clienti!