5 Modi per Offrire Sconti e Coupon e Fidelizzare i Clienti Online

coupon-sconti

Quella degli sconti e dei coupon è certamente una delle forme di marketing più efficace e… discusse: non è infatti facile introdurre efficacemente questa politica operativa all’interno della propria strategia complessiva, e spesso i risultati – per quanto apprezzabili nel breve termine – potrebbero esporre l’evoluzione della propria attività a degli sviluppi non ottimizzanti.

Ma in che modo poter offrire sconti e coupon per poter fidelizzare i clienti online? Abbiamo riassunto qualche facile spunto che, forse, ti sarà utile per poter pianificare la tua prossima mossa: vediamoli insieme!

Prodotti digitali

Una prima categoria che generalmente può trarre importanti soddisfazioni dalla vendita con coupon e sconti è rappresentata dai prodotti digitali. Pensa ai tuoi videocorsi o ai pdf con qualche manuale “how to”: si tratta di prodotti che non ti comportano alcun costo di spedizione né alcun impegno in termini di energia. Valutare di venderli in grande quantità anche a prezzi fortemente scontati potrebbe essere conveniente.

Corsi online e in aula

Lo stesso vale per quanto concerne l’iscrizione a corsi. Se hai delle aule (fisiche o virtuali) che devi ancora riempire, potrebbe valer la pena cedere gli ultimi ticket in coupon. Tieni infatti in considerazione che i costi fissi saranno comunque sostenuti (affitto dell’aula, onere della docenza, ecc.) e che dunque potrebbe essere conveniente aumentare la platea di interessati.

Svuota magazzino

Se hai un magazzino con prodotti da tempo invenduti, e vorresti disfartene per poter far spazio a nuovi stock, non c’è niente di meglio che cederli in coupon. In questo modo riuscirai a eliminare delle giacenze che altrimenti rimarrebbero invendute per tanto tempo. E potrai farlo prima che, magari, il prodotto in magazzino vada a deprezzarsi ulteriormente.

Catturare l’attenzione

Un altro metodo per poter ottimizzare la tua vendita di prodotti scontati è quello di usare i coupon e gli sconti per poter catturare l’attenzione nei confronti della tua attività di vendita di beni, o di prestazione di servizi. Soprattutto in un periodo di scarsa affluenza, o in un periodo di collocamento iniziale della tua offerta, potrebbe essere un buon modo per poter migliorare la tua visibilità.

Creare delle dipendenze

Un’ultima strategia che potrebbe essere opportuno valutare nella gestione del couponing è sicuramente rappresentata dalla possibilità di offrire un servizio fortemente scontato, ma all’interno di un processo di vendita che possa creare una sorta didipendenza”. Potresti pertanto valutare di vendere in condizioni di forte sconto un prodotto che ha bisogno di manutenzione e di aggiornamenti nel tempo, e che pertanto porterà la tua clientela a spendere in modo ricorrente in varie occasioni.

Insomma, come avrai avuto modo di comprendere nelle righe precedenti, sono tante le opportunità che una vendita scontata sarà in grado di riservarti. Pensaci attentamente, avendo modo di prestare attenzione soprattutto alla sostenibilità del tuo progetto, e alla marginalità riservata dallo stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓