5 Idee per Sfruttare le Email per Fidelizzare i Clienti

Se tenete alla bontà e al futuro del vostro ecommerce, è probabile che siate sempre alla ricerca di nuovi modi per acquisire clienti e aumentare le entrate. Tuttavia, così facendo è particolarmente elevato il rischio di trascurare i clienti che già avete!

Secondo uno studio di GetResponse, c’è una probabilità del 32% che i clienti che acquistano per la prima volta acquistino di nuovo da voi. E non è tutto: i clienti che acquistano una seconda volta hanno il 53% in più di probabilità di piazzare un terzo ordine e, quando hanno effettuato il decimo ordine, hanno l’83% di probabilità in più di acquistare di nuovo.

Tuttavia, guai a pensare che questo accada automaticamente. Dovrete infatti mantenere buoni contatti con i vostri clienti e incoraggiarli a fare quel secondo acquisto (e il terzo, il quarto, il quinto e altro ancora). Ed è proprio qui che entra in gioco l’email marketing.

Non è un segreto – d’altronde – che l’email marketing sia il canale di marketing più efficace, e che numerose sono le strategie che potreste perseguire in questo ambito. Vediamone insieme 5 tra le più note!

Segmentare il pubblico per incrementare i tassi di apertura

Fidelizzare i clienti significa inviare le e-mail giuste alle persone giuste. Per fare ciò, dovete segmentare il vostro pubblico in base al loro precedente coinvolgimento. Evitate di inviare email troppo generiche e non pertinenti in riferimento alla precedente interazione del cliente con il vostro ecommerce.

Utilizzare promemoria per fidelizzare i clienti

I promemoria sono utilissimi per poter fidelizzare i clienti, considerato che trasferiranno un concreto e immediato valore al vostro pubblico: se ad esempio vendete qualcosa in abbonamento, potete inviare delle email ricordando l’imminente scadenza, e così via.

Concedere ai clienti un piccolo extra per aumentarne la fedeltà

I clienti sono alla base della vostra attività. Ma se volete tenerli, dovete premiare la loro lealtà. Non è necessario sacrificarsi troppo in regali e sconti: d’altronde, avete un business da gestire e non potete semplicemente regalare cose gratis per tutto il tempo. Tuttavia, potete dare loro qualcosa in occasioni speciali, come il loro compleanno!

Utilizzare la recensioni

Le recensioni e le testimonianze della clientela possono essere molto utili per il vostro business. Possono infatti fornire utili spunti sui vostri prodotti, sul vostro servizio e su tutto il resto. Condividerli con i vostri clienti potrebbe incrementare la loro fidelizzazione!

Semplicemente, ringraziare i clienti

Un complimento o una pacca sulla spalla probabilmente fa piacere e… la stessa cosa avviene nei vostri clienti se riuscirete a trasferir loro qualche ringraziamento. Ricordate infatti che le e-mail più efficaci sono quelle che evocano sentimenti nel destinatario. Pertanto, ogni tanto ringraziate i clienti, e non solamente quando effettuano un acquisto: potrebbe ad esempio essere utile inviare un’email di ringraziamento quando la vostra azienda tocca un traguardo (es. i 10.000 iscritti alla newsletter, e così via).

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓