4 consigli per migliorare le fotografie su Instagram dei propri prodotti

Se vendi i tuoi prodotti online, e promuovi la tua attività (anche) con Instagram, allora avere foto di alta qualità diventa incredibilmente importante. È d’altronde uno dei migliori modi per poter trasmettere la qualità dei tuoi prodotti, considerato che – ovviamente – i clienti non possono effettivamente toccare o sentire la  merce prima di effettuare l'acquisto. Insomma, la qualità delle foto dei tuoi prodotti influisce direttamente sulla qualità percepita. Dunque, immagini di bassa qualità, potrebbero influenzare i tuoi  potenziali clienti facendo loro ritenere che anche i tuoi prodotti siano di bassa qualità!

Ma come puoi migliorare la fotografie su Instagram dei tuoi prodotti? Di seguito abbiamo voluto condividere 4 piccoli spunti su cui val la pena riflettere un po’.

La giusta luce è tutto. Che tu stia usando un iPhone o una fotocamera potentissima per ritrarre i tuoi prodotti, rammenta che l'illuminazione è la cosa più importante. Cerca di preferire l’uso della luce naturale quando possibile, e pertanto prova a scattare le foto vicino alla finestra o alla porta. Se non disponi di luce naturale nel tuo spazio interno, prova a scattare foto in esterno. Presta anche attenzione a come la luce cambia durante il giorno. Potresti ad esempio trovare più utile evitare la luce diretta del sole, perché può creare ombre troppo nette.

Considera lo sfondo. Se vuoi sfondi bianchi, sappi che è possibile acquistare pannelli in un negozio di artigianato o su Amazon a pochi euro. Si tratta di un grande trucco che migliorerà l’evidenza del prodotto che stai promuovendo. Anche se esistono pannelli e carte fotografiche di ogni colore, il nostro consiglio è quello di usare uno sfondo bianco neutro o grigio per le foto di base dei prodotti.

Cerca di calare il prodotto nella vita quotidiana. Non limitarti a foto di stile, ovvero foto di prodotti posizionati intenzionalmente per poter evidenziare le qualità della merce. Cerca invece di integrare queste foto con quelle in cui il prodotto viene mostrato al naturale, nella vita di tutti i giorni. Una combinazione dei due tipi di foto può essere l'ideale, perché quando i potenziali acquirenti vedono in foto altre persone che usano / indossano i prodotti che stai vendendo, automaticamente saranno portate a pensare e a immaginare al modo in cui tale prodotto può integrarsi nella propria vita.

Usa uno stile coerente. Quando scatti delle foto, cerca sempre di premiare la coerenza. Dunque, usa la stessa illuminazione, l’editing, il colore, gli oggetti di scena e così via. In questo modo aiuterai a rendere il tuo brand più facilmente memorizzabile, e generare credibilità.

Fin qui, alcuni semplici e pratici consigli che ti suggeriamo di tenere a mente la prossima volta che scatti delle fotografie ai tuoi prodotti. E tu che cosa ne pensi? Ci sono delle tecniche e dei trucchi che hai recentemente utilizzato per poter migliorare la qualità e l’efficacia delle foto dei tuoi prodotti, e che vuoi condividere con tutti i nostri lettori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓