3 Segreti per Portare al Successo un Ecommerce e Non Solo

Da Ecommerce Lascia un commento

La psicologia dimostra che gli uomini di successo sanno utilizzare ogni occasione per migliorarsi e fare un passo avanti verso il loro obiettivo. Un ramo della psicologia contemporanea, la PNL, ha anche studiato le performance di grandi atleti e personaggi pubblici per cercare di carpirne i segreti. Segreti semplici solo in apparenza, perché la chiave del successo sta soprattutto nella solidità interiore.

Non ci credi? Scopri perchè è così importante lavorare su autostima, motivazione e tenacia anche per avviare un'attività online

Chi ben inizia..

Il guru del coaching motivazionale Anthony Robbins suggerisce di cominciare tutti i nostri progetti con delle azioni concrete ed incisive, oltre ad avere alle spalle un piano di lavoro ben definito.

Il primo passo è importante sia per te che per i tuoi utenti, perchè a te deve fornire sicurezza ed energia, a loro lasciare un'impronta incisiva sulla qualità del tuo business.

Organizza dunque le tue giornate di lavoro in modo che l'attività più noiosa e impegnativa sia affrontata subito, quando hai l'energia della mattina. Pianifica, definisci tutto attentamente e ricordati, nei rapporti di lavoro o con i clienti, di curare molto la “prima impressione”.

Persevera

La storia ci insegna che la perseveranza è alla base di numerosi grandi successi. Perseveranza non da intendere come cocciutaggine ma come tenacia, capacità di riplasmarti, di aggiustare il tiro senza buttarti giù.

Non ottieni risultati? Persevera senza abbatterti. Persevera aggiustando il tiro e testando, testando continuamente.

La formula giusta, ricorda, è quella che risponde a reali domande e bisogni del tuo target. Dovresti chiederti: di cosa hanno bisogno? Come posso essere io utile? Cosa cercherei o chiederei se fossi nei loro panni?

Di Walt Disney si dice che presentò decine di proposte per il suo progetto di Disneyland, ma tutte le volte che riceveva un “No!” secco, invece di abbattersi, rivedeva il progetto per renderlo più concreto e appetibile. Fino al successo.

I giapponesi direbbero, con un'immagine molto zen, che la perseveranza e la tenacia vanno di pari passo con la flessibilità: come un giunco che segue il vento, piegandosi ma non spezzandosi. Sfrutta il vento, come fa anche il surfista, lo cavalca e si fa trasportare da esso.

Nell'ecommerce potremmo riassumere quest'insegnamento in pochi step:

  • Prova e riprova, testa tutto e riplasmati;
  • Conosci e segui le domande e i bisogni del tuo target;
  • Ricordati che ogni cosa ha bisogno di un suo tempo;
  • Se una strada non conduce da nessuna parte, puoi imboccarne sempre un'altra.

Usa gli insuccessi

Si dice che gli insuccessi sono tali solo perchè diamo loro questo nome. I grandi uomini li chiamano occasioni, occasioni di miglioramento. Impara dunque a leggere i tuoi insuccessi, usali come lezioni per capire cosa funziona e cosa no. Staccati da aspettative funamboliche e smettila di confrontarti con modelli inarrivabili: ci sei tu, qui ed ora, nella tua unicità, ed è qui ed ora che puoi distinguerti per la tua peculiarità.

Prendi nota delle cose che non vanno e adotta subito le misure necessarie, ma non abbatterti: solo l'insistenza ragionata premia.

Usa gli insuccessi:

  • Per dare nuove direzioni al tuo business;
  • Per elaborare piani alternativi;
  • Per distinguere tra le tue esigenze e quelle della tua nicchia;
  • Per effettuare nuove tipologie di test;
  • Per rendere le tue aspettative più concrete e ridimensionare aspettative immaginarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓