15 Domande che Devi Farti nel Monitoraggio del Tuo E-commerce con Analytics

Accade che il monitoraggio di un ecommerce si riveli una faccenda piuttosto complessa, perchè le variabili emerse sono numerose ed è necessario tenerle d'occhio anche in modo incrociato. Il tracking e-commerce, poi, ha una certa complessità e può richiedere un po' di tempo per imparare a utilizzarlo in modo veramente efficace.

L'idea, per utilizzare al meglio Analytics, è quella di farsi le domande giuste per avere un buon punto di partenza. Così, per ogni domanda, potremo studiare come Anaylitcs ci permette di ottenere una risposta specifica.

Si, il punto di partenza giusto sono le domande. Domande che ci permettono di capire cosa osservare nel nostro ecommerce, e quindi di stabilire delle priorità, oltre a degli oggetti di studio molto circostanziati. Noi ne abbiamo individuate 15.

  1. Quali keywords generano maggior traffico? E da quali, invece, arrivano più conversioni? Domanda basilare, analizzabile con il report personalizzato Keyword Revenue Analysis.
  2. Quanto spesso i nostri utenti usano il box di ricerca, ovvero il motore di ricerca interno al sito? Cosa stanno cercando? Cosa fanno dopo? E come diversi gruppi e/o tipologie di utenti effettuano la ricerca?
  3. Qual'è la percentuale di utenti che effettuano un acquisto rispetto ai visitatori totali? E la percentuale di utenti che aggiungono il prodotto al carrello ma poi non lo acquistano?
  4. Come l'utente interagisce con i contenuti del sito? Segue o non segue i link? Visualizza i video? Qual'è il tempo di permanenza sulle pagine? L'utente prosegue la navigazione, o si blocca?
  5. Quali sono i prodotti più venduti? E che relazione c'è tra prodotti più venduti, contenuti web e ricerche dell'utente? Il prodotto più venduto è anche il più cercato? E' anche il meglio presentato sul piano della content strategy?
  6. Quali sono le pagine categoria e prodotto più visualizzate? E le sezioni dell'ecommerce più viste?
  7. Quali sono le pagine / contenuti più condivise sui social network dagli utenti?
  8. Da dove arriva l'utente che genera una conversione? Da annunci sponsorizzati? Outbound links? Social network?
  9. Quanto rende effettivamente il mio investimento in Adwords (keyword advertising – per queste metriche possiamo configurare il report personalizzato Paid Revenue Analysis)?
  10. Quali sono gli errori che l'utente compie più spesso?
  11. In quali regioni d'Italia i nostri prodotti vendono di più? In quali città? O, nel caso di un business internazionale, in quali paesi?
  12. Qual'è il timing delle conversioni? Ovvero a che ora vendiamo di più, in che giorni o periodi dell'anno?
  13. Con quali dispositivi si concludono in genere le transazioni? Browser web o smartphone?
  14. Quanti utenti che acquistano sul nostro sito poi tornano ad acquistare? Lo fanno per prodotti correlati o non correlati?
  15. Quali sono i “buchi neri” del nostro ecommerce, ovvero le pagine con meno visite, i prodotti meno visualizzati e meno acquistati, le campagne di marketing che proprio non rendono? Cosa possiamo fare per migliorare quest'aspetto? Cosa fanno i nostri competitor in merito che invece li rende assolutamente efficaci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓