10 Strumenti Utili per la SEO del Tuo Ecommerce

Ogni buon seo che si rispetti, ma anche chi vuole solo tenere d'occhio l'ottimizzazione e lo stato del proprio sito, può utilizzare una serie di strumenti online o scaricabili, la maggior parte dei quali  free. I SEO tools cambiano e si aggiornano di continuo, e spesso ottime new entry sostituiscono veterani del settore con funzionalità aggiuntive. Allo stato attuale, comunque, ecco 10 strumenti veramente utili per chi fa Search Engine Optimization.

1. Google Webmaster Tool

Sono probabilmente gli strumenti più famosi in ambito web, totalmente free e con importanti ricadute sulla SEO. Ai Webmaster tools abbiamo dedicato un intero post, dove analizziamo funzionalità come sitelink, stato dell'indicizzazione, query di ricerca, link che rimandano al nostro sito, parole chiave per rete di contenuti, prestazioni del sito.

2. Google Analytics

Altro must per chi possiede un ecommerce o più in generale un'attività web online, Analytics consente di monitorare a 360° le prestazioni del sito offrendo tutte le statistiche necessarie per migliorare anche in corso il rendimento. Lo studio di Analytics richiede tempo e attenzione, per cui anche qui abbiamo dedicato un post completo alle funzionalità di questo free tool targato Google.

3. Screaming Frog

La “rana urlante” funziona su Windows, Ubuntu e Mac e si comporta come un vero spider analizzando il nostro sito per diversi aspetti SEO. Qualche esempio? Screaming Frog individua errori, redirect, link esterni, pagine duplicate, errori nei tioli e nella meta description, titoli mancanti, duplicati, multipli o troppo lunghi, dimensioni file, profondità pagina, follow e nofollow, immagini senza alt text e molto molto altro…

4. Majestic SEO

Nome ambizioso per questo “Backlink Checker & Site Explorer”. In pratica un sito che punta su un potentissimo database di link, per mostrare i collegamenti tra pagine e siti scansionando l'intera Rete.

5. Ahrefs

Simile a Majestic SEO, Ahrefs ci mostra metriche dettagliate su tutti i siti che hanno una diretta relazione con il nostro. Analisi dettagliatissime che includono il social sharing.

6. Web SEO Analytics

Gran concentrato di SEO tools con free trial di 10 giorni. Utile se volete fare sul serio.

7. Google Adwords

Qui parliamo di keyword analysis, ovvero indagine e ricerca di parole chiave. A Google Adwords abbiamo già dedicato un apposito post, per approfondire tutti gli aspetti della keyword research.  Altrettanto valido per ricercare keyword e keyphrases è Übersuggest, tool gratuito veramente sorprendente.

8. Keyword Tool (Youtube)

Come cercano gli utenti un contenuto multimediale? Grazie al potentissimo tool di Youtube potremo analizzare parole chiave e volume di traffico, raccogliendo nuove suggestioni e pianificando le nostre campagne.

9. Siteliner

Google non ama i contenuti duplicati. Per scovarli tra la nostra mole di materiale dell'ecommerce serve un buon programma, in grado di monitorare il materiale interno. Ecco cosa fa Siteliner, che attraversa e confronta anche broken links, mappe e ogni altro genere di contenuto.

10. Community Giorgiotave

Più che un tool, questa risorsa è un punto di riferimento sicuro per chi si occupa o vuole occuparsi di SEO. Qui transitano i maggiori esperti italiani, e sul forum è possibile postare ogni genere di richiesta per sciogliere dubbi e ricevere risposte competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓