10 Posti per Trovare Idee per un Nuovo Prodotto

Cercare delle valide idee per un nuovo prodotto da sviluppare non è certo facile. Molto spesso le idee che ti sembrano più convincenti si rivelano inefficaci a uno studio più approfondito, mentre altre volte scoprirai probabilmente che le tue migliori idee… sono già state le idee preferite da altri concorrenti, che le hanno sviluppate in modo più opportuno e sostenibile.

Ma in che modo puoi trovare delle idee utili per i tuoi fini? Abbiamo voluto riepilogare per te 10 modi che probabilmente dovresti valutare, se vuoi incrementare la possibilità di avviare con successo al tua prossima startup!

Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo. Ed ha altresì una serie di funzionalità che ti saranno certamente di utilità nel momento in cui andrai a effettuare del brain-storming su una nuova idea da sviluppare: dai un’occhiata agli hashtag più utilizzati, alla ricerca delle tendenze più sostenute.

Reddit

Reddit e altri aggregatori social di news sono delle ottime fonti di idee. Ci sono infatti tante nicchie particolari dedicate a specifiche aree di interesse: se dunque hai in mente di valutare il lancio di uno specifico prodotto, prova a comprendere quale sia lo stato delle discussioni su questi strumenti.

Marketplace

I più noti marketplace sul web sono delle miniere di idee davvero eccezionali. Qui troverai non solamente tanti spunti utili per creare nuovi servizi / prodotti, quanto anche comprendere quale sia lo stato di salute e la tendenza del settore che vuoi occupare. Da eBay a Amazon, da AliExpress a Etsy, meglio tenere sotto controllo quel che succede.

Kickstarter

Kickstarter è la piattaforma di crowdfunding più nota del pianeta. Al suo interno è possibile trovare centinaia di progetti in corso di sviluppo, che potrebbero fornirti delle chiare indicazioni su quale sia lo sviluppo che le nicchie stanno prendendo. Prova per esempio a dare uno sguardo ai progetti di maggior successo!

Pinterest

Così come Instagram, anche Pinterest può rappresentare per te una buona miniera di idee creative. Si tratta infatti di un social network che è dotato di una crescita molto veloce, e che dispone di una categoria apposita per i trend più forti del momento.

Siti di recensioni

Un’altra utile fonte di ispirazione è rappresentata dai siti di recensione e di ricerca di prodotti di tendenza. Prova a dare uno sguardo a Uncrate e Outblush, e non te ne pentirai!

Influencer

Se hai già individuato un settore di riferimento, val certamente la pena comprendere come si stanno comportando i principali influencer. Su FollowerWonk e altri strumenti online, riuscirai certamente a scoprire chi sono gli opinion leader!

Siti di trend

Per gli stessi motivi di cui sopra, sarebbe opportuno cercare di comprendere quali sono i trend più importanti del momento per settore di riferimento, e come si stanno evolvendo. Tra i siti più autorevoli per questa finalità, ti segnaliamo Trend Watching.

Giornali

Anche se spesso vengono – a torto – considerato come uno strumento di comunicazione “superato”, i giornali (e soprattutto quelli locali) possono darti una buona mano per cercare di comprendere come si stanno sviluppando i concetti di vendita e di offerta.

Preferenze

Infine, tieni sempre a mente di sviluppare adeguatamente le tue preferenze. Cerca di comprendere, in autonomia, come potrebbe evolversi un settore di cui magari sei esperto, e domandati che cosa preferiresti vedere nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

CLOSE

 ►►

Fermati!

Scarica

Gratis ora!

UN REGALO PER TE!

 

Compila i campi di seguito e scarica il tuo regalo gratis!

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓